Pin It

MADDALONI. Lo scorso venerdì 16 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Maddaloni, Don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia, fondatore dell’associazione “Ultimi”, nonché autore del libro “Gesù è più forte della camorra”, assieme a Nicola Barbato, Sovrintendente della polizia di Stato e Medaglia d’oro al valore civile e l’avv. Carla Vigliotta, responsabile del Presidio “Ultimi” di Maddaloni, hanno incontrato gli alunni delle Classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo grado.

All’evento, voluto fortemente dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Ione Renga ed organizzato dalla prof.ssa Ragozzino, nell’ambito del Progetto Legalità, fiore all’occhiello del PTOF di Istituto, hanno anche partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e del Sindaco De Filippo, il vice sindaco della Città dott. Luigi Bove, l’assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Calabro’ Immacolata e il Dott. Tramontano. Il vice sindaco nel suo intervento ha sottolineato l’impegno che la nuova amministrazione intende assumersi per favorire lo sviluppo del territorio, partendo proprio dal sostegno a tutte le iniziative che promuovano una cittadinanza attiva e consapevole.

La testimonianza da parte di Don Aniello della missione che egli svolge quotidianamente nei quartieri delle periferie disagiate in soccorso degli “ultimi”; ed il racconto del Sovrintendente Barbato dell’episodio che lo ha visto ferito gravemente in un’operazione antiracket hanno stimolato negli alunni un partecipato dibattito, conclusosi con la consapevolezza che i veri eroi non sono quelli che vediamo nei film ma coloro i quali nella realtà con senso del dovere e innanzitutto onestà, svolgono la loro “missione “ laica, civile o religiosa che sia IN NOME DELLA LEGALITA’.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:341 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:570 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:541 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more