Pin It

                                 

13:59:52 I fratelli Gallo, realtà del teatro, del cinema e della tv nazionale, seri e forniti di grandissimo talento, riescono da sempre a rinverdire il mitico repertorio di quella tradizione che, dalla commedia dell’arte in poi, ha identificato i migliori interpreti come gli officianti di un rito antichissimo, tramandato di famiglia in famiglia. Gianfranco e Massimiliano Gallo si racconteranno nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18, giovedì 15 novembre, alle ore 18, ai tanti fan, ai quali spiegheranno i dettagli e i "dietro le quinte" della nuovissima commedia scritta da Gianfranco, "Comicissimi fratelli", che sarà rappresentata, in prima nazionale, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere il giorno dopo, venerdì 16 novembre, alle 21.

Lo spettacolo "Comicissimi fratelli"

La trama ruota intorno alle vicende di due fratelli attori in un piccolo teatro partenopeo degli inizi del '900, uno dei quali abbandona l’altro per “scritturarsi” nella compagnia di Eduardo Scarpetta, tradendo dunque, dal punto di vista dell’altro, il teatro di tradizione in un suo momento di calo. Il primo tempo si basa su “Ti ho sposato per ignoranza”, versione originale di Gianfranco Gallo di un’antica farsa di Pasquale Petito, il secondo, invece, su “Una comicissima tragedia”, testo scritto dall’attore-regista ispirandosi a “Francesca da Rimini” di Antonio Petito. Le storie dei due fratelli, che s’intrecciano in due differenti messe in scena, sono il divertente e significativo trait d’union di due ore esilaranti senza respiro.

Gli attori-lettori

Gianfranco Gallo (Napoli 1961), a partire dal debutto nel 1981 nella compagnia del maestro Roberto De Simone, recita al fianco di grandi nomi del teatro partenopeo quali Lina Sastri, Peppe Barra, Marisa Laurito, Rosalia Maggio, Carlo Croccolo, Antonio Casagrande e tantissimi altri. Tantissime le partecipazioni a programmi RAI e Mediaset come ospite. Dal 2003 è nel cast, come ospite fisso, di “Un posto al sole”, su RAI 3, nella quale veste i panni di Rocco Giordano. Gianfranco Gallo è autore di venti commedie tutte rappresentate e di musical di successo (“Quartieri Spagnoli” e “Ti racconto Miseria e Nobiltà”). Come regista Gallo ha diretto tra gli altri: Leopoldo Mastelloni, Patrizio Rispo, Carlo Croccolo, Massimiliano Gallo, Carmen Russo, Gerardo Scala, Rosaria De Cicco, Yuliya Mayarchuck, Maria Teresa Ruta. Le ultime commedie di Gianfranco Gallo da egli stesso rappresentate sono state “Non ci resta che ridere”, “Ti ho sposato per ignoranza” e "Fammi fare un goal", che affronta il tema dell’omosessualità nel mondo del calcio. Come regista e autore di cortometraggi vince nel settembre 2007 con “La Gamba di Diego” il premio del pubblico al Festival internazionale Formicalata di Giovinazzo ed il Premio della critica al Festival Nickelodeon di Spoleto. Nel 2008 interpreta Gabriele Donnarumma nel film di Marco Risi "Fortapasc". A luglio 2013 finisce le riprese di "Don Matteo" per RAI 1 . Nell'ottobre del 2014 calca due volte il Red Carpet del Festival Internazionale del Cinema di Roma al quale prende parte per "I Milionari" di Piva e per "Tre Tocchi" di Marco Risi. A fine ottobre del 2014 ha finito le riprese della fiction "Sotto Copertura" per RAI 1 in onda nel 2015. Sempre nel novembre 2015 debutta con la sua commedia "È tutta una farsa" al Teatro Cilea di Napoli, prima tappa di una tournée italiana. Nel 2016 esce nelle sale il film "Indivisibili" di Edoardo De Angelis, nel quale recita il ruolo del prete; il film vince il premio FEDIC alla 73ª Mostra. Nello stesso anno entra nel cast di "Gomorra - La serie" nel ruolo del boss don Giuseppe Avitabile.

Massimiliano Gallo (Napoli 1968) debutta a teatro all'età di cinque anni e a dieci è già protagonista di diversi telefilm per bambini girati per la Rai. Nel 1988 fonda, insieme al fratello Gianfranco, la "Compagnia Gallo" che vanta numerosi e interessanti successi teatrali come la "Francesca da Rimini" diretta da Aldo Giuffrè. Nel 1997 Carlo Giuffrè lo sceglie per interpretare Mario Bertolini, ruolo che fu di Peppino De Filippo, in "Non Ti Pago" di Eduardo. La stagione successiva interpreta Nennillo in "Natale in casa Cupiello", unica edizione senza Eduardo De Filippo, Biglietto D'Oro A.G.I.S. Nel 2002 interpreta il "rosso" in “C'era una volta...Scugnizzi” di Claudio Mattone ed Enrico Vaime, vincitore del Premio E.T.I. Miglior Musical Italiano. Nel 2006 con Vincenzo Salemme è il "Bello di Papà". Ha partecipato sempre in un commedia in due atti di Vincenzo Salemme “La gente vuol ridere”. Nel 2009 Marco Risi lo sceglie per “Fortapàsc”, dove interpreta il boss di Torre Annunziata Valentino Gionta. Nel 2010 è Salvatore in “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek, film venduto in 18 Paesi. Il 23 settembre 2011 esce al cinema “Mozzarella Stories” di Edoardo De Angelis. Nel 2011 recita in “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo al fianco di Valeria Golino. Nel 2015 è tra i protagonisti di “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino, con Valeria Golino vincitrice della Coppa Volpi a Venezia. L'anno seguente è il capitano della nave di "Onda su onda", la terza regia di Rocco Papaleo. In questi giorni è sul piccolo schermo nei panni di Luigi Palma, il vice questore a capo del commissariato di Pizzofalcone, nella serie "I bastardi di Pizzofalconi" tratta dai libri di Maurizio De Giovanni.

 Prossimi incontri nella Libreria Spartaco:

-       Lunedì 19 novembre, ore 18: presentazione del libro "CARA NAPOLI" (ed. Feltrinelli) di e con lo scrittore LORENZO MARONE. Ingresso libero.

-       Venerdì 23 novembre, ore 18: "Matti per i classici. Una sera con…" Nikolaj Vasil'evič Gogol' e "I racconti di Pietroburgo". Introduce Zumrud Dzhafarova, seguono letture e dibattito. Ingresso libero.

-       Sabato 24 novembre, ore 16: inizio del laboratorio di lettura e scrittura creativa di Edizioni Spartaco "Il racconto perfetto" a cura di Antonella Cilento. Iscrizioni aperte. Per saperne di più:

-       https://www.edizionispartaco.com/corsi-laboratorio-di-scrittura-2018-19-primo-livello-il-racconto-perfetto/

    

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

PRIMA COMUNIONE - Tanti auguri al piccol…

16-06-2019 Hits:221 L'angolo delle Dediche La Redazione

Mano nella mano ti accompagniamo alla fede... ma da ora in poi imparerai a camminare da solo... anche se noi ci saremo sempre...

Read more

RUGBY - Week end denso di impegni per i …

16-06-2019 Hits:152 Sport Francesco Marino

09:18:05 La stagione sportiva non è ancora finita. Il progetto Coppa Campania non è più andato avanti per mancanza di iscrizioni alle tappe previste e allora i ‘gladiatori ribelli’, mentre...

Read more

MADDALONI - “Festa della musica” al …

15-06-2019 Hits:388 caserta & dintorni La Redazione

11:00:03 MADDALONI. Il calore del solstizio d’estate connesso all’emotività dei suoni e delle armonie. Questo il connubio che caratterizzerà la “Festa della Musica” a Maddaloni che si svolgerà venerdì 21...

Read more