Pin It

 

Violenza giovanile, baby gang e il disagio minorile a Napoli e in Campania. La famiglia che stenta a mantenere il proprio ruolo nella comunità educante e la scuola che cerca di affrontare l’emergenza.

Di questo si parlerà, approfondendo i problemi ma indicando anche proposte, nel dibattito promosso dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania, Giuseppe Scialla, lunedì 29 ottobre, alle ore 10.

Il Garante ha voluto, così, chiamare a raccolta le rappresentanze istituzionali per una mattinata di comune riflessione presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli dal titolo “Povertà educativa e disagio minorile”.

Previsti i Saluti delle autorità: Luigi de Magistris, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli; Rosa D’Amelio Presidente del Consiglio regionale della Campania; Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli; Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine degli Psicologi della Campania; Bonaria Autunno, Commissario Regionale Assistenti Sociali della Campania e Chiara Moscato, Presidente regionale Associazione Italiana Mediatori Familiari della Campania. Allo stesso Tavolo, dunque, siederanno istituzioni, Comune, Scuola, Associazioni, tutti insieme per creare tavoli di coordinamento permanenti. L’intervento iniziale è affidato ad Annamaria Palmieri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli. Le Relazioni affidate a Maria Luisa Iavarone, Professore Ordinario Università Parthenope di Napoli, Stefano Capuano, Magistrato, P.M. della Procura della Repubblica di Napoli, Rosetta Cappelluccio, Psicologa-Psicoterapeuta, Supervisore Gruppi DBT Minori.

Le Conclusioni saranno tratte dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Campania, Giuseppe Scialla, che cosi motiva l'iniziativa: «per ripartire insieme pensando ai giovani, nella convinzione che famiglia, scuola e istituzioni sono determinanti per la crescita quotidiana dei minori e che tutti insieme, sinergicamente, possiamo efficacemente fronteggiare quel disagio giovanile che, se non percepito in tempo, può condurre a conseguenze nefaste».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:320 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more