Pin It

 

Sarà il salotto letterario Alterum di San Nicola la Strada a ospitare giovedì 11 ottobre alle ore 18,30 un incontro in memoria di vittime innocenti di mafie, camorra e ndrangheta.

L’appuntamento prende spunto dall’antologia «Un giorno per la memoria» curato dalla giornalista Anna Copertino. Ventotto vittime per ventotto racconti, storie affidate a diversi autori. All’evento interverranno i figli di Mario Diana, Antonio, Nicola e Teresa; Massimiliano Noviello, figlio di Domenico; Susy Cimminiello, sorella di Gianluca; i genitori di Antonio Landieri; Francesco Clemente, figlio di Silvia Ruotolo; Davide Estate, nipote di Maurizio; Federica Flocco, autrice che ha raccontato di Giancarlo Siani.

L’incontro, moderato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci, vedrà la presenza tra gli altri di Anna Copertino, Giancarlo Marino, Piero Antonio Toma e Chiara Tortorelli. Saranno ospiti della serata Aldo Putignano, editore della Homo Scrivens, e il cantautore Lino Blandizzi.

Le storie di ventotto vittime della criminalità sono raccolte in una antologia creata con la partecipazione di 28 autori tra scrittori e giornalisti noti e anche emergenti, che hanno donato il proprio contributo a favore di un tema purtroppo dolorosamente attuale e che ha radici lontane.

Il volume, che porta l’introduzione a cura del presidente dell’Anac Raffaele Cantone e la prefazione dello scrittore Maurizio de Giovanni, è nato per la memoria delle vittime della criminalità, per rompere silenzi nei confronti delle morti ingiuste e impossibili da accettare, sia da parte delle famiglie che della collettività. Uomini e donne uccisi senza motivo, estranei a ogni tipo di legame con il sistema o il malaffare. Morti che vengono definite “uno scambio di persona”, azzardando l’ipotesi assurda dell’errore umano. Ma sempre di criminali si tratta.

Più che una presentazione sarà un momento di raccoglimento, di scambio d’affetto, anche tra le famiglie delle vittime e tutti i presenti, non solo tra i relatori e l’intero pubblico.

Le vittime innocenti cui gli scrittori hanno dedicato i loro racconti sono Simonetta Lamberti, Teresa Buonocore, Lea Garofalo, Gelsomina Verde, Silvia Ruotolo, Giancarlo Siani, Genny Cesarano, Domenico Beneventano, Annalisa Durante, Pasquale Romano, Antonio Landieri, Gigi Sequino e Paolo Castaldi, Maurizio Estate, Palma Scamardella, Alberto Vallefuoco con Rosario Flaminio e Salvatore De Falco, Emanuele Notarbartolo, Mario Diana, Domenico Noviello, Pasquale Cappuccio, Attilio Romanò, Gianluca Cimminiello, Marcello Torre, Filomena Morlando, Dino Gassani, Valentina Terracciano, Angelo Vassallo, Aylan Kurdi e Maikol Giuseppe Russo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more