Pin It

 

18:26:15 CASERTA. «Non abbiate paura del cambiamento perché questo cambiamento non può essere arrestato anzi deve essere accompagnato dalla nostra volontà di mutare le cose. Facciamo di questo cambiamento un nostro compagno di viaggio perché solo attraverso di esso il Credito Cooperativo troverà una nuova ragione di esistere in un mondo che cambia di continuo».

Così il presidente della BCC Terra di Lavoro, Valentino Grant, nell’aprire i lavori ieri alla cappella Palatina della Reggia vanvitelliana nell’ambito dell’incontro – dibattito su “La riforma delle BCC. Cambiare senza tradire per servire ancora meglio l’Italia. Un libro di Stefano Zamagni per riflettere e decidere”.

L’evento, fortemente voluto dalla BCC di Casagiove, ha visto la partecipazione di numerosi addetti ai lavori nonché di tantissimi soci della BCC provenienti da ogni parte della Campania.

Ad intervenire, immediatamente dopo il presidente Grant, è stato Lucio Alfieri, presidente della Federazione Campana delle Banche di credito Cooperativo che ha parlato di riforma e territorio «Le banche che hanno capacità di amministrare e di mantenere un buon rapporto con il territorio – ha spiegato Alfieri – resteranno sempre protagoniste. Non dobbiamo mai snaturare il nostro modo di fare Banca, e dobbiamo farlo con quella passione che ha da sempre contraddistinto i nostri soci».

A fargli eco Roberto Rosapepe, dell’Università degli Studi di Salerno che ha introdotto l’intervento di Stefano Zamagni, autore del libro e docente all’Università di Bologna. «Guardate in alto e scrutate l’orizzonte - ha detto Zamagni al termine del suo lungo intervento sul futuro del Credito Cooperativo – perché è sempre meglio avere una bussola che una mappa».

Credito Cooperativo e fabbisogni, progetto Aree bianche e riposizionamento del Credito Cooperativo Campano: ha parlato di questo nel suo intervento Adalgiso Amendola, dell’Università degli Studi di Salerno che ha preceduto di poco l’intervento di chiusura affidato ad Augusto dell’Erba, presidente della Federazione Italiana della Banche di Credito Cooperativo che ha colto l’occasione per offrire spunti di riflessione sulla riforma del Credito Cooperativo ed il ruolo di Federcasse.

L’incontro di ieri ha sicuramente rappresentato un’importante occasione di confronto su come lavorare ad un nuovo modello di fare Banca Cooperativa facendo da capofila ad una serie di eventi che la BCC di Casagiove introdurrà nei prossimi mesi.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:347 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:576 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:546 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more