Pin It

09:58:29 CASERTA. Quando si parla di mozzarella in provincia di Caserta si può dire che si va sul sicuro, dal momento che, praticamente tutti i caseifici hanno raggiunto standard di produzione elevatissimi che soddisfano i palati più raffinati.

Ma qual è la mozzarella più buona? Difficile dirlo con sicurezza, ma, certamente, qualche indicazione su quella assolutamente da provare la possiamo dare.

Partiamo dal caseificio Ponte a Mare che si trova in Via Domitiana Km 34.070 a Castel Volturno. Qui è possibile trovare una produzione di altissima qualità e in diversi formati.

Da inserire nel nostro viaggio ideale alla ricerca della mozzarella più buona, sicuramente una tappa al Caseificio Antico Demanio, Fattoria didattica che si trova in Via Demanio di Calvi 3 a Pignataro Maggiore.

Stesso discorso vale per il Caseificio La Reale che si trova in via Case Sparse – S.P. 7 località Cappella Reale a Falciano del Massico dove si porta avanti una lavorazione tradizionale della materia prima che regala, sicuramente, una mozzarella gustosissima anche per i palati più raffinati.

C’è poi la mozzarella dell’area dell’alto casertano diventata in questi anni di primissimo livello di pari qualità di quella della zona dei Mazzoni e dell’agro aversano.

Tra i punti di riferimento, c’è la Baronia che si trova sulla S.S. Sannitica in loc. Truli di Castel di Sasso che è nata nel lontano 1990 e che, grazie alla qualità della sua mozzarella, è riuscita ad espandersi aprendo diversi punti vendita sia nel casertano che in Lazio.

Da assaggiare assolutamente, poi, la mozzarella del Caseificio Ponticorvo che si trova in via Olivella ad Alvignano che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi cinquant’anni di attività.

Ponticorvo ha una produzione molto nota all’estero dove è riuscito a conquistare diversi mercati a cominciare da quello cinese.

Merita un posto tra le migliori mozzarelle anche quella del caseificio Fattorie Garofalo di via Santa Maria, 121 Capua che divide la strada con il Casaro del re, che pure produce una mozzarella unica nel suo genere.

Tornando sulla Domitiana, all’altezza del Km 30,500 a Castel Volturno c’è il Caseificio Luise, gettonatissimo da tutti gli amanti della mozzarella di bufala.

Senza spostarsi da Castel Volturno in via Pietro Pagliuca, traversa del Cigno c’è il caseificio le Terre di don Peppe Diana che, dal 2010 produce dell’ottima mozzarella su un terreno confiscato alla camorra.

Tra i caseifici storici di Terra di lavoro spicca il caseificio Diana che si trova in via Acquaro, 122 a Casal di Principe che, addirittura, produce dell’ottima mozzarella dal lontano 1950.

In tutti i caseifici mensionati è possibile trovare anche dell’ottima ricotta di bufala e tanti formaggi tutti da provare. Buon appetito.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:314 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:518 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more