Pin It

CASERTA. È Open Day per la Dermatologia casertana. L’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” apre le porte sabato 16 giugno dalle ore 9 alle 13 per visite dermatologiche gratuite.

È stato proprio il direttore generale del nosocomio casertano Mario Nicola Vittorio Ferrante a dare l’opportunità di una seconda iniziativa per la prevenzione delle malattie cutanee. E questo dopo lo straordinario successo riscontrato dalla Dermatologia in Piazza del 27 maggio nel cuore della città, nell’ambito delle Domeniche della Salute, nate dalla collaborazione tra l’Azienda ospedaliera e i Rotary Club Caserta Reggia e Luigi Vanvitelli. Nell’occasione furono effettuate 122 visite e praticate 86 osservazioni dermatologiche in epiluminescenza con i dermatoscopi in dotazione agli specialisti. Due i melanomi sospetti individuati e quattordici i tumori cutanei diagnosticati.

L’Open Day di sabato comunque vedrà ripetere la partnership tra l’ospedale e i Rotary Club, a sottolineare l’opera di sempre più intensa e attiva collaborazione voluta dal manager Ferrante con il mondo del volontariato, ma anche con le istituzioni civili, militari e religiose, cittadine e provinciali, per promuovere l’offerta di salute e sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione.

I dermatologi impegnati nell’Open Day saranno quelli del nosocomio casertano, che si avvarranno anche della collaborazione di altri specialisti pronti a sostenere una causa sociale. I cittadini dovranno seguire in ospedale il percorso indicato dal Rinoceronte disegnato dal grafico Alberto Grant e ormai adottato come mascotte dall’équipe dermatologica.

“Le nostre iniziative sul territorio – spiega Luigi Boccia, responsabile dell’Unità operativa ospedaliera di Dermatologia – sono mirate alla prevenzione e alla individuazione delle malattie cutanee in tutte le fasce di popolazione, da chi non ha mai tempo per un controllo, e nell’occasione trova un accesso diretto alla visita, a chi ha maggiori difficoltà a rapportarsi alle strutture sanitarie. Vogliamo far conoscere i servizi che la Dermatologia casertana offre e vogliamo informare i cittadini anche delle attuali terapie biologiche che si possono effettuare presso questa struttura, così come del nostro prenderci cura della malattie rare. L’intendimento è far comprendere quanto siano inutili i viaggi della speranza, che tanto incidono sulla migrazione sanitaria. Inoltre, abbiamo scelto questo periodo per lanciare un messaggio di prevenzione sull’esposizione solare che se incontrollata può determinare la comparsa di malattie oncologiche della pelle”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:263 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:498 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:474 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more