Pin It

ŠKODA. “Design emozionale, moderne tecnologie di propulsione e un collegamento in rete completo: con il concept VISION X presentiamo la nostra visione di un moderno Urban Crossover”, afferma Bernhard Maier, CEO Škoda. “Il design degli esterni offre un’anticipazione concreta delle qualità che caratterizzeranno il terzo membro della nostra fortunata famiglia SUV. Il nuovo modello ci consentirà di entusiasmare e avvicinare al brand ŠKODA un numero maggiore di Clienti”.

Con il nuovo Urban Crossover, Škoda compie un ulteriore passo avanti nella sua strategia SUV. Škoda VISION X già al primo sguardo appartiene alla famiglia SUV della Casa boema.

Škoda VISION X coniuga agilità, versatilità e piacere di guida, nel traffico urbano come sui terreni accidentati. Con le sue dimensioni esterne e interne compatte e le moderne soluzioni di infotainment, questo prototipo è pensato per persone attive e dallo stile di vita moderno.

Gite fuoriporta e attività sportive nel tempo libero sono il contesto nel quale il robusto crossover esprime al meglio i suoi punti di forza. Dopo i successi ottenuti con il lancio dei modelli KODIAQ e KAROQ, il prototipo offre un’anticipazione del futuro modello di serie, con il quale il Marchio proseguirà la sua offensiva SUV, arricchendo la famiglia con una variante Urban Crossover.

Sistema di trazione ecocompatibile: più agilità, meno emissioni

Tecnologie avveniristiche contraddistinguono anche il sistema di trazione di VISION X, che è stata concepita con l’obiettivo di soddisfare le massime esigenze sul fronte sia dell’agilità sia della sostenibilità ambientale. Un nuovo sistema ibrido assicura erogazione istantanea della potenza e bassi valori delle emissioni. Per la prima volta un motore a combustione ad alta efficienza viene abbinato a un alternatore-motorino di avviamento a cinghia e a un motore elettrico sull’asse posteriore, il quale è in grado di provvedere da solo alla propulsione sulle brevi percorrenze e, inoltre, supporta le partenze agendo da Boost. Su strada come sui tratti non asfaltati, la forza viene trasmessa alle ruote anteriori, alle ruote posteriori, oppure, all’occorrenza, a tutte le quattro ruote. Nel traffico quotidiano, l’evoluto sistema ibrido di Škoda VISION X consegue emissioni di CO2, rilevate secondo il ciclo di misurazione europeo combinato (NEDC), di soli 89 grammi per chilometro.

Il motore a combustione è un propulsore quattro cilindri 1.5 G-TEC con sovralimentazione turbo, sviluppato appositamente per l’impiego del gas metano. Il gas naturale compresso può essere sia metano convenzionale sia biogas o E-Gas prodotto sinteticamente con energia elettrica ecologica. Già alimentata con metano convenzionale, una vettura CNG emette dal 18 al 25% di CO2 in meno rispetto a un modello con motore benzina di potenza paragonabile. Anche la quota di ossidi di azoto, polveri sottili e altre emissioni si riduce nettamente rispetto ai motori sia benzina sia Diesel. Mediante miscelazione di biogas è possibile ottenere un ulteriore abbassamento delle emissioni di CO2. Con una percentuale di biogas o E-Gas del 100%, le vetture a CNG risultano neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Il motore a metano sviluppa 130 CV (96 kW) di potenza massima per 200 Nm di coppia massima. Dei due serbatoi di metano, uno si trova sotto i sedili posteriori e l’altro è dietro l’asse posteriore. La forza del motore a metano viene trasmessa all’asse anteriore, mentre sull’asse posteriore agisce un motore elettrico che viene attivato in caso di necessità, per incrementare l’erogazione alla partenza (effetto boost) oppure per migliorare la trazione su fondo sdrucciolevole e nella marcia fuoristrada. Questo motore elettrico è alimentato da un sistema di batterie agli ioni di litio con capacità di accumulo sufficienti per far percorrere alla concept car fino a due chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Conseguentemente Škoda VISION X, per esempio in quartieri residenziali, all’interno di una zona ZTL o nella natura incontaminata, può viaggiare con la sola forza del motore elettrico, quindi senza emettere pressoché alcuna rumorosità e a zero emissioni locali. Škoda VISION X è il primo veicolo del Marchio della Freccia Alata a trazione integrale senza albero di trasmissione.

Il motore a metano viene supportato da due motori elettrici – un alternatore-motorino di avviamento azionato a cinghia (RSG) e un secondo motore elettrico sull’asse posteriore, che provvede al supporto della trazione integrale. Questo secondo motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 volt. Grazie al sistema di recupero dell’energia, la batteria agli ioni di litio si ricarica durante la marcia: in frenata e in fase di “veleggiamento”, Škoda VISION X trasforma l’energia cinetica in energia elettrica per sfruttarla in un secondo momento. Come per tutti i motori elettrici, la sua coppia massima di 70 Nm è disponibile già al momento dell’avviamento e migliora sensibilmente sia la reattività in partenza sia l’agilità in accelerazione. Alcuni dei principali vantaggi delle batterie di accumulatori sono peso ridotto, maggiore capacità e prezzo alla portata di tutti.

Nell’impiego nel traffico quotidiano, la gestione intelligente del sistema ibrido provvede all’efficiente cooperazione fra motore a combustione e motore elettrico. Inoltre, la selezione delle modalità di guida consente una gestione della trazione conforme alle preferenze del conducente. Con la semplice pressione di un tasto, il conducente può selezionare la modalità di marcia esclusivamente elettrica, con la quale Škoda VISION X viaggia a zero emissioni locali.

A seconda delle esigenze, la concept car può privilegiare trazione anteriore, posteriore o integrale. L’asse posteriore elettrificato trasferisce su strada 1.000 Nm e, anche grazie al serbatoio di riserva per la benzina, l’autonomia complessiva può raggiungere i 650 km.

La potenza di sistema dei due propulsori permette a Škoda VISION X di passare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h.

Il design tipico della Casa boema, con elementi cristallini e proporzioni compatte

“Il design di Škoda VISION X esprime gioia di vivere ed entusiasmo per uno stile di vita urbano all’insegna dell’attività”, afferma il Responsabile del Design Škoda Oliver Stefani, che aggiunge: “Il linguaggio formale tipicamente Škoda dei modelli SUV viene trasportato coerentemente in questo nuovo segmento di vetture.”

Gli esterni di Škoda VISION X rappresentano la più recente evoluzione dell’attuale linguaggio stilistico adottato per i modelli SUV del Marchio. Škoda VISION X è lunga 4.255 mm, larga 1.807 mm e alta 1.537 mm; il passo misura 2.645 mm, il volume del bagagliaio è pari a 380 litri. La vigorosa immagine complessiva è rafforzata da cerchi in alluminio bicolore da 20 pollici in design 3D, con elementi in alluminio lucidato e razze in design cristallino verniciate in color antracite opaco.

Tipiche caratteristiche di un SUV di Casa Škoda sono poi la linea “tornado” che, partendo dai gruppi ottici anteriori, prosegue fino alla zona della coda, le cornici dei cristalli, che si assottigliano verso il posteriore, e i passaruota d’impatto. Il look accattivante di Škoda VISION X viene ulteriormente valorizzato dalla verniciatura della carrozzeria nella combinazione cromatica FlexGreen e Antracite. Differenti elementi nell’abitacolo sono verniciati nei colori della carrozzeria.

La calandra tipica della Casa automobilistica, con doppi listelli disposti in verticale e il logo Škoda posizionato immediatamente al di sopra, sul cofano motore, lasciano percepire fin dal primo sguardo l’appartenenza della vettura alla famiglia SUV del Marchio della Freccia Alata. La calandra e il logo sono retroilluminati. Riallacciandosi al design di KAROQ e KODIAQ, anche i gruppi ottici bipartiti di Škoda VISION X esibiscono una forma caratteristica, sottolineando efficacemente la personalità vigorosa della vettura e il senso di protezione che riesce a comunicare. Su VISION X, tuttavia, le funzioni d’illuminazione sono disposte diversamente: le raffinate unità luminose superiori, ciascuna delle quali comprende quattro elementi ottici in cristallo al piombo molato a mano, realizzano le funzioni luci di marcia diurna e indicatori di direzione con tecnologia LED. Le luci degli indicatori di direzione si muovono come un tapis roulant (funzione di scorrimento). Le luci sottostanti (anche queste realizzate come cristallo al piombo molato) realizzano le funzioni anabbaglianti e abbaglianti in tecnologia LED. Tutte le funzioni d’illuminazione vengono ottenute utilizzando unità LED. I doppi listelli verticali sulla calandra del radiatore sono racchiusi da una robusta cornice in alluminio; si tratta di una combinazione che rinvigorisce intensamente l’aspetto della calandra e ribadisce l’identità SUV della vettura.

Anche i gruppi ottici posteriori triangolari a LED di Škoda VISION X presentano una forma nuova e al contempo tipica della Casa boema. Sono anch’essi suddivisi in due parti; i due elementi, inoltre, sebbene siano leggermente separati l’uno dall’altro, sono integrati nel posteriore in modo da formare la tipica forma a C dei modelli Škoda. L’estrema precisione delle linee viene completata dagli elementi in cristallo nitidamente disegnati che incorporano i gruppi ottici posteriori. La luce di posizione posteriore, disposta nell’elemento superiore, viene realizzata da unità LED che presentano il medesimo profilo triangolare delle fonti luminose impiegate per le luci di marcia diurne nella sezione superiore dei proiettori anteriori.

Le linee dell’attuale linguaggio formale Škoda si ispirano a forme cristalline e disegnano i gruppi ottici sia anteriori che posteriori e gli specchietti retrovisori esterni del prototipo. La relazione che lega questo design all’arte della lavorazione dei cristalli tipica della tradizione boema si esprime attraverso una scelta di materiali esclusivi per i dettagli più accattivanti di Škoda VISION X, quali la cornice e i doppi listelli della calandra, il logo Škoda sul cofano motore e gli elementi decorativi sugli specchietti retrovisori esterni. Anziché il logo Škoda, sul posteriore è presenta la scritta Škoda in alluminio.

Nuovo design dell’abitacolo

Gli interni del prototipo sono caratterizzati da forme tipicamente Škoda e mettono a disposizione uno spazio generoso e utilizzabile in modo variabile per passeggeri e bagagli. Esteticamente gradevole e ottimale dal punto di vista ergonomico, la larga plancia si lascia ammirare per le superfici slanciate, dalla conformazione simmetrica, e per le linee che citano all’interno l’estremità anteriore del cofano motore tipica della Casa boema. Sulla plancia portastrumenti sono presenti dettagli dalla forma triangolare, come per esempio le bocchette dell’aria. Inoltre l’abitacolo è dotato di innumerevoli particolarità che ribadiscono la personalità versatile di Škoda VISION X e la sua capacità di assecondare con spirito sportivo le attività di chi la guida.

Uno stile di vita attivo e sportivo si rispecchia anche nella scelta dei materiali per le superfici dei sedili, i pannelli delle porte, la consolle centrale e la plancia. Nell’abitacolo di Škoda VISION X l’atmosfera robusta e sportiva si esprime attraverso un mix di tessuti traspiranti, ecopelle e superfici in gomma.

Inoltre Škoda VISION X dispone di una consolle centrale, la cui superficie in cristallo molato consente di osservare un display. L’indicatore è collegato al sistema di gestione della trazione e illustra il flusso di energia di entrambi i motori e il modo di funzionamento della trazione. Grafiche a colori mostrano la coppia di trazione convogliata alle ruote anteriori e alle ruote posteriori.

Innovazione: tecnologia e design per infotainment e connectivity

Ormai per quasi tutti i modelli Škoda sono disponibili le più recenti funzioni di infotainment e connettività; Škoda VISION X s’inserisce in questo solco, e offre servizi digitali quali Smart Parking, HoppyGo, TwoGo e CareDriver. Queste tecnologie:

  • guidano il conducente verso i parcheggi liberi
  • quando la vettura non viene utilizzata, la rendono disponibile per il noleggio
  • offrono la possibilità di condividere il viaggio con altri passeggeri
  • oppure fanno in modo, per esempio, che i bambini vengano presi dall’asilo qualora, per determinati motivi, non si riesca ad arrivare in tempo.

Queste innovative funzioni rendono l’esperienza di guida particolarmente intensa, individuale e dal carattere fortemente emozionale. Sono state sviluppate nel DigiLab di Škoda AUTO, la fucina d’idee che funge da carica innovativa per la Casa automobilistica nel campo della digitalizzazione. Nel DigiLab vengono sviluppate le basi per innovativi concept di mobilità, per la comunicazione Car2X, per i servizi online mobili e per numerose ulteriori soluzioni tecnologiche, che collegano le vetture a livello digitale con i loro utilizzatori e il loro ambiente.

I passeggeri di Škoda VISION X sono “always on” grazie ai servizi Škoda Connect. A bordo è presente inoltre il quadro strumenti digitale, che consente di selezionare e disporre in modo individuale i contenuti delle indicazioni. Il prototipo dispone anche di un monitor di bordo sviluppato completamente ex-novo e dotato di un nuovo sistema digitale Human Machine Interface (HMI). Il display a colori ad alta risoluzione con funzione touchscreen è integrato nella plancia portastrumenti come monitor separato al di sopra della consolle centrale. Visualizza per il conducente un messaggio di benvenuto individuale immediatamente dopo l’apertura della porta e, successivamente, serve come unità di visualizzazione e comando centrale per tutte le funzioni di infotainment e connettività disponibili durante la guida. Contemporaneamente, tramite la chiave con telecomando, vengono riconosciute e attivate o ripristinate le regolazioni personali del sedile del conducente e le funzioni comfort quali la climatizzazione e la ventilazione e il programma musicale preferito.

La visualizzazione delle funzioni sul quadro strumenti digitale e sul monitor di bordo centrale viene realizzata utilizzando forme e grafiche nuove, anche queste sviluppate nel DigiLab Škoda. Gli effetti luminosi utilizzati vengono abbinati cromaticamente gli uni agli altri.

Con la semplice pressione di un tasto, il monitor di bordo si solleva e consente l’inserimento di uno smartphone nella docking station integrata. Collegando il cellulare, tutte le funzioni del sistema di infotainment disponibili online o tramite le App dello smartphone vengono rese immediatamente utilizzabili a bordo. Inoltre gli indirizzi, gli appuntamenti nel calendario e i modelli di mobilità individuali memorizzati nello smartphone vengono utilizzati per rilevare la successiva destinazione e mettere a disposizione del conducente diverse proposte di navigazione.

“Simply Clever”: skateboard elettrici per l’ultimo chilometro

Tra le soluzioni “Simply Clever” di Škoda VISION X figura un’ulteriore idea ecosostenibile. Nel bagagliaio sono presenti speciali sistemi d’ancoraggio, con i quali sono fissati due skateboard elettrici. Sono fissati a bordo in modo altrettanto sicuro due caschi e un drone con telecamera, grazie al quale è possibile filmare le veloci corse sulle tavole per un videoclip. Negli schienali dei sedili sportivi di conducente e passeggero anteriore, inoltre, sono integrate delle protezioni estraibili, che gli skateboarder possono indossare per proteggere la zona delle vertebre cervicali e della schiena. Nella consolle centrale si trovano due borracce sportive.

Strategia dell’elettromobilità

La mobilità elettrica riveste un ruolo fondamentale nella strategia Škoda 2025. L’elettrificazione della gamma Škoda inizierà già nel 2019 con l’introduzione di Škoda SUPERB con trazione ibrida plug-in. Sempre dal 2019 lo stabilimento di Mladá Boleslav produrrà, oltre alle automobili elettriche, anche i componenti elettrici per i modelli ibridi plug-in di vari marchi del Gruppo Volkswagen. Subito dopo seguirà la prima vettura di serie Škoda a trazione esclusivamente elettrica. Entro il 2025 il Marchio amplierà notevolmente la sua offerta di vetture ibride e di modelli elettrici esclusivamente elettrici in diversi segmenti.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more