Pin It

Sabato 19 e domenica 20 settembre tornano le “Giornate Europee del Patrimonio”, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

La coincidenza delle GEP con il periodo dell’Expo ha offerto l’eccezionale opportunità di strutturare gli eventi, le aperture straordinarie, le visite guidate sperimentali e le iniziative intorno a una tematica, quella dell’alimentazione, che da sempre risulta profondamente legata ai valori della cultura e dell’identità storica e artistica della nostra Nazione. Con questi intenti la Direzione generale Musei ha individuato per l’edizione 2015 delle GEP il seguente tema portante: “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana”.

Quest’anno gli appuntamenti casertani delle Giornate Europee del Patrimonio 2015 sono talmente tanti che c’è l’imbarazzo della scelta.

Infatti è previsto un calendario veramente fitto ed eterogeneo, che spazia dalle visite guidate ai luoghi della cultura, passando per mostre, convegni e concerti, fino alle aperture straordinarie di siti dal grande valore storico-artistico.

Si parte dalla Reggia Vanvitelliana, dove viene proposto un percorso di visita tematica che racconta ai visitatori la grandiosità dell’Acquedotto Carolino. L’appuntamento è per il 19 e 20 settembre alle 9.30 presso la “meridiana” in travertino della Fontana Margherita, la prima delle fontane che si incontrano nel parco, per proseguire verso il “Bosco Vecchio” e raggiungere la “Peschiera grande”.

Il Museo Archeologico dell'Agro Atellano, Succivo, organizza visite tematiche alle collezioni del Museo con specifici approfondimenti e supporti didattici sulla rappresentazione del cibo, sul consumo e gli aspetti rituali tra l'VIII sec. a.C. ed il IV sec.a.C., attraverso la lettura dei corredi tombali delle necropoli campane. 

A Sessa Aurunca, nei due giorni, saranno aperti i principali monumenti della cittadina, che vanta ricche testimonianze archeologiche, architettoniche e storico-artistiche.

Una vera chicca sarà poi, l’apertura straordinaria del sito di Carditello, vista la chiusura al pubblico della Reggia dopo l’inizio dei lavori. Il giorno 19 settembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, si potrà accedere allo straordinario cantiere ed essere informati dello stato dei lavori, oltre a visitare gli ambienti della palazzina centrale.

Domenica 20 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 rimarrà aperto il laboratorio di restauro del Museo Archeologico dell'antica Capua, Santa Maria Capua Vetere; nel corso dell'iniziativa saranno esposti i servizi di vasellame da cucina e da banchetto, di cui si illustreranno materiali e funzioni.

Al Museo Archeologico di Calatia, Maddaloni, verrà presentata una mostra sul cibo e l'alimentazione di una comunità del Bronzo Antico, dal titolo “MANGIARE E BERE UNA STORIA MILLENARIA”. Lo scavo di un villaggio distrutto dall’eruzione vesuviana del 1800 a.C., rinvenuto recentemente nella piana campana, ha fornito preziose indicazioni sulle abitudini alimentari dell’epoca.

Si segnala, infine, un appuntamento molto atteso in ambienti casertani, benché protagonista della serata del 19 settembre sia la suggestiva cittadina beneventana di Sant’Agata de Goti. Si tratta di un percorso notturno che, dalle 20 alla mezza, porterà i turisti a visitare scorci e posti senza eguali; sarà inoltre possibile l’accesso al costone e alle fondamenta, aperte eccezionalmente per la prima volta sotto il ponte d'ingresso alla città. Ci si incammina poi tra le strade e i vicoli del centro storico, tra monumenti, chiese, palazzi, cortili.

Senza la pretesa di essere stati esaustivi in questo tour immaginario, ma solo con l’intento di dare dei piccoli e utili suggerimenti, auguriamo a tutti Buona Arte.

Francesco Trepiccione

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more