CELLOLE. Partito il nuovo anno scolastico anche nella cittadina di Cellole l’assessore all’Istruzione, Enzo Freda, traccia un bilancio positivo dell’edilizia scolastica e si definisce soddisfatto di quanto raggiunto in questi anni di amministrazione nel suo settore.
«Ormai il mio mandato amministrativo sta per volgere al termine, ma in questi anni sono riuscito a realizzare tutti i progetti che mi ero prefissato. Come amministrazione siamo riusciti a valorizzare le strutture scolastiche presenti sul nostro territorio e a potenziare i servizi», spiega. E’ stata, infatti, assegnata una sede idonea e valida ad un istituto di istruzione superiore. «L’istituto Alberghiero è cresciuto negli ultimi anni in termini di iscrizioni e di prestigio. Il suo trasferimento in una struttura degna di nota a Borgo Centore non ha fatto altro che arricchire la frazione e la scuola stessa, che è migliorata anche qualitativamente avendo a disposizione aule e mezzi», ha aggiunto Enzo Freda. Il Comune di Cellole, tra l’altro, si è fatto carico anche del servizio navetta che prevede due corse all’ingresso e due all’uscita. Un altro importante traguardo che l’assessore Freda è riuscito a raggiungere è stato quello dell’istituto polivalente di via Moravia. «L’edilizia scolastica di solito è sostenuta dalle risorse economiche statali ma quando queste vengono meno o sono insufficienti due sono le cose o si lascia tutto come sta o si individuano risorse alternative- afferma Freda-. Noi abbiamo scelto la seconda strada. Infatti, attraverso somme residue avanzate da altri progetti, abbiamo realizzato in via Moravia una struttura scolastica polivalente di cui vado molto orgoglioso e con altri soldi prelevati dal fondo di riserva abbiamo completato anche l’area esterna antistante». Freda puntualizza come i problemi ci siano stati, legati principalmente alle lungaggini burocratiche. «Sono stato io personalmente a volere la rescissione di un contratto con una ditta incaricata in precedenza perché inadempiente e questo purtroppo ha allungato i tempi per la conclusione dei lavori. Ma poi siamo comunque riusciti a portarli a termine. A questo aggiungiamo il servizio di trasporto pubblico per tutte le scuole molto efficiente e il servizio mensa per la scuola primaria di grande qualità ed a prezzi ridotti». L’unico rammarico per l’assessore Enzo Freda è il non essere riusciti a completare il progetto denominato ‘Cellole Ovest’, che prevedeva una serie di opere di urbanizzazione in via Moravia a completamento dell’intero progetto di edilizia scolastica che presumeva un parcheggio ed una viabilità migliore nell’intera area. «Si tratta di un progetto risalente al 2001- spiega Freda- per il quale erano stati stanziati 450mila euro, che è stato insabbiato negli anni poi nuovamente recuperato da me e le cui carte al momento sono ferme al Suap (stazione unica appaltante ndr). “Cellole Ovest” dovrebbe essere un’opera che arricchisce tutta la zona». Anche sulla scuola media l’assessore Freda è intervenuto con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione dell’ascensore. «Anche in questo caso mi sono visto costretto a rescindere un contratto con la ditta precedente per inadempienza». La scuola di via Leonardo è ormai satura e in questo caso sono stati effettuati negli anni solamente interventi di manutenzione ordinaria. «In sostanza il programma elettorale è stato compiuto». Ora ha previsto un nuovo progetto di polo scolastico in via Trapani dove dovrebbero essere inserite due sezioni della scuola primaria e tre della scuola dell’infanzia con annessi servizi “per meglio distribuire anche in quell’area la platea scolastica e decongestionare soprattutto via Leonardo e via Cimabue. Ho intenzione- conclude- di bandire un concorso idea di progettazione e selezionare la proposta migliore. Lascerò alla prossima amministrazione il compito di portare a termine il progetto».





