Pin It

HYUNDAI. Al Salone Internazionale di Francoforte, Hyundai presenta la Nuova i20 Active, un compatto e vivace crossover per clienti dallo stile di vita dinamico ed esuberante.

Ampliando ulteriormente la famiglia di i20 (5 porte e coupè) che tanto successo sta riscuotendo in Italia, la Nuova i20 Active - che unisce spazio e funzionalità della versione 5 porte con la grinta della i20 Coupe - sarà disponibile già dall’inizio del 2016. L’arrivo del nuovo modello amplia il range di crossover e SUV europei della Casa, che ora vede sia la i20 Active che il restyling della Santa Fe e la recentissima Nuova Tucson.

“Hyundai è stata una pioniera di crossover e SUV, vendendone più di 1,2 milioni in Europa negli ultimi 15 anni. Con la Nuova i20 Active andiamo a diversificare ulteriormente la nostra offerta nel segmento B, con un crossover accattivante" spiega Thomas A. Schmid, COO (Chief Operating Officer) di Hyundai Motor Europe. “Nel 2015 tutta la nostra schiera di vetture in vendita in Italia ed Europa è stata rinnovata, tanto che ora deteniamo la più giovane gamma d’automobili in Europa. E con l'introduzione del nuovo motore turbo da 1.0 litri, propulsore destinato alle i20 di segmento B, abbiamo inoltre allargato la nostra proposta ai clienti".

L’originale design di i20 Active fa sì che questo crossover si distingua dai modelli convenzionali del segmento B. Sebbene la nuova vettura nasca da una costola della i20 cinque porte – con la quale condivide lo spazio interno, il comfort e la qualità dei materiali – oltre il 50% delle parti esterne è stato realizzato esclusivamente per questo modello. Per conferire alla i20 Active quella caratteristica immagine tipica dei crossover, sono state modificate soprattutto le sospensioni, rialzando la struttura della i20 Active di 20mm rispetto alla tradizionale i20 5p. Ne consegue che anche i posti a sedere sono in una posizione più elevata, elemento che rende maggiormente confortevole l’ingresso e l’uscita dalla vettura, oltre che regalare maggior visibilità durante la guida.

A sottolineare il fascino “urban adventure” della i20 Active sono i paraurti anteriori e posteriori con piastra paramotore integrata, che offrono una protezione aggiuntiva nella guida fuori città. I fendinebbia circolari sono integrati nelle strutture anteriori e posteriori, mentre dietro l’esclusivo spoiler aggiunge ulteriore appeal alla vettura.

Il robusto look è poi rafforzato da grintose “minigonne” laterali e dalle protezioni sulle portiere, ma anche dalle solide modanature dei passaruota. Sul tetto, le barre longitudinali argentate completano l’immagine sportiva, aggiungendo essenziali elementi di praticità.

Altri dettagli che differenziano la i20 Active dalle sorelle della famiglia i20 sono la disposizione rovesciata della griglia esagonale (in nero lucido) con profili cromati – tipica delle Hyundai di ultima generazione - il coperchio del serbatoio di color argento e il nuovo design dei cerchi da 17 pollici.

Gli interni beneficiano di una vincente equazione di spazio, comfort e qualità ancor superiore rispetto alla i20 cinque porte, grazie alla maggior ergonomia del posto guida e di altri miglioramenti progettuali nell’abitacolo. Ne sono un esempio la pedaliera in metallo, mentre l’esclusiva colorazione Morning Blue, che si aggiunge al Tangerine Orange, amplia le opzioni di personalizzazione dell’auto.

"L’obiettivo chiave della i20 Active, caratterizzata da un design vivace che piace ai clienti giovani, è quello di diventare il partner a 4 ruote di persone dallo stile di vita dinamico", spiega Raf Vvan Nuffel, Responsabile del Product Management di Hyundai Motor Europe. "La posizione di guida più alta e il nuovo design si uniscono per un’esperienza di guida che esprime lo spirito avventuroso dell’auto senza intaccare l’abitabilità ed il comfort propri della i20 cinque porte."

Insieme alla i20 Active, Hyundai introduce sul mercato italiano ed europeo un nuovo propulsore che equipaggerà l’intera gamma i20. Realizzato specificatamente per una guida dinamica ed efficiente, il nuovo 1.0 litri T-GDI 2 cilindri turbo a iniezione diretta sarà disponibile in rete dalla fine del 2015.

Il T-GDI da 1.0 litri è disponibile in due livelli di potenza - standard da 100 CV (destinata principalmente ad minimizzare i consumi di carburante con una guida sempre piacevole), e “high power” da 120 CV per i clienti più sportivi.

"Il nuovo T-GDI da 1.0 litri è una cilindrata perfetta per la famiglia i20" afferma Michael Winkler, responsabile Powertrain del Centro Tecnico Europeo di Hyundai a Rüsselsheim. "Il nostro nuovo 3 cilindri turbocompresso con iniezione diretta offre ai clienti non solo una significativa economia di gestione, ma regala anche (e soprattutto) un esaltante piacere di guida."

Questi nuovi efficienti motori Kappa 1.0 litri T-GDI disponibili sulla Nuova i20 Active, in grado di spingersi fino a 4,16 L/100 Km con emissioni di CO2 a partire da 94 g/km, sono il primo risultato di una nuova generazione di propulsori sviluppata e progettata appositamente per il mercato europeo. Il Centro Tecnico Europeo di Hyundai Motor in Germania (HME TC) ha giocato un ruolo chiave nella ricerca, nello sviluppo, nella progettazione e nelle fasi di test (svolte nel vecchio continente) di questi motori.

Questo nuovo motore a benzina è alimentato da un sistema di combustione estremamente efficiente ad alte prestazioni, e dimostra l’attenzione di Hyundai verso lo sviluppo di una tecnologia, da applicare a motori di piccola cilindrata, che consenta di ridurre significativamente i consumi. Entrambe le versioni (100 e 120 CV) offrono una coppia massima di 171,6 Nm a 1.500 giri, per una perfetta combinazione fra prestazioni ed efficienza.

Per contenere le dimensioni dell'unità motore, il collettore di scarico è integrato nella testa del cilindro e può quindi essere raffreddato utilizzando direttamente il circuito di raffreddamento. A ciò consegue una riduzione dei consumi reali e delle emissioni.

In Italia, oltre ai nuovi motori 1.0 che saranno la punta di diamante dell’offerta, la gamma sarà completata dal anche un motore 1.4 litri diesel da 90 CV.

La famiglia di SUV e crossover Hyundai è ora completa, grazie alle novità introdotte nel 2015. La Nuova i20 Active segue la nuovissima Tucson e il restyling della Santa Fe, continuando a dare una forte dimostrazione della tradizione del marchio nella produzione di SUV destinati al mercato italiano ed europeo.

Dopo aver venduto più di 1.200.000 SUV a partire da quando nel 2001 avvenne la prima distribuzione dell’originale Santa Fe, Hyundai ben conosce la passione degli automobilisti europei - che desiderano vetture robuste, di qualità e alla moda. Ampliare la gamma di SUV e Crossover nel crescente segmento B è stata quindi una decisione strategica per contribuire a raggiungere oltre 100.000 unità vendute all’anno della famiglia i20.

Come le “sorelle“, i20 Active è stata progettata e sviluppata in Europa per far fronte alle esigenze di qualità, raffinatezza e affidabilità che gli appassionati richiedono in tutto il mercato europeo. La i20 Active verrà prodotta (insieme alle altre i20) nello stabilimento Hyundai Assan Otomotiv Sanayi (Haos) di Izmit, in Turchia.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:309 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:541 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:514 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more