SANTA MARIA CAPUA VETERE. La giunta regionale ha emesso una delibera (la numero 341 del 29/07/2015) che recepisce un decreto ministeriale per effetto del quale vengono assegnati dei fondi alla regione Campania per interventi su edifici rientranti nella categoria Edilizia Pubblica Residenziale.
Possono presentare le proposte i Comuni e gli Istituti Autonomi per le Case Popolari proprietari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e degli ex Iacp, ubicati nei Comuni classificati come ad alta densità abitativa, indicati nella Delibera di Giunta Regionale numero 572 del 22 luglio 2010 e in cui rientra anche il comune di Santa Maria Capua Vetere. La somma messa a disposizione per i Comuni della regione Campania è di euro 4.347.512,71 relativamente ad interventi di non rilevante entità finalizzati a rendere prontamente disponibili gli alloggi sfitti mediante lavorazioni di manutenzione e di efficientamento, e di euro 45.853.930,37 per interventi di ripristino di alloggi di risulta e di manutenzione straordinaria da attuare mediante la realizzazione di diverse tipologie di interventi, quali ad esempio l’efficientamento energetico, la messa in sicurezza delle componenti strutturali degli immobili e il superamento delle barriere architettoniche. Per questo motivo, e per il fatto che il Comune versa in notevoli difficoltà economiche, 5 Stelle Santa Maria CV chiede al sindaco, con una richiesta regolarmente protocollata, di attivarsi affinché possa presentare domanda di accesso a questi fondi e di evitare, come in passato, di lasciarsi sfuggire fondi necessari per il rilancio della città di Santa Maria Capua Vetere.





