SAN NICOLA LA STRADA. I chioschi, i punti informativi, meglio conosciuti come totem multimediali sono computer disponibili all'utilizzo pubblico. L'idea del “public computer” contrapposta a quella del personal computer è entrata nel pensiero comune dalla fine degli anni 90.
Il primo ad adottare e ad installare tale sistema fu l’allora sindaco pro-tempore Angelo Antonio Pascariello che, il 18 dicembre 2003, inaugurò il cosiddetto Totem (chiosco multimediale) proprio all’ingresso dal palazzo municipale in Piazza Municipio e, successivamente, ne fece installare un secondo in Via Milano, nelle immediate vicinanze della locale Caserma dei Carabinieri. Il sindaco, grazie anche ai contributi della Regione Campania, fece installare diversi “totem” sul territorio cittadino. Attraverso questi veri e propri terminali di computer, il cittadino poteva eseguire le medesime operazioni di chi è munito di personal computer. Grazie a questi “Totem”, il servizio era attivo anche per il pagamento delle contravvenzioni, dei servizi legati all'acquedotto e di quelli cimiteriali, del servizio scuolabus, e per il pagamento delle multe, delle fotocopie effettuate alla biblioteca comunale e della quota di iscrizione all'accademia musicale. Nel corso degli anni, purtroppo, sono andati in disuso sino ad essere disattivati dal Commissario Straordinario. Sono molti i cittadini che si sono lamentati della disposta disattivazione, anche perché il totem è uno strumento utile per soddisfare le esigenze della cittadinanza. Ora il Sindaco Vito Marotta, con la delibera di Giunta comunale nr. 21 del 10 settembre 2015, ha dato atto di indirizzo al fine di ri-attivare il funzionamento del Totem/pagamenti posizionato in prossimità della sede comunale ed ha affidato il servizio alla competente Area finanziaria. Uno dei parametri fondamentali consiste nella facilità di utilizzo del chiosco informativo. Infatti, la cultura informatica viene esclusa da meccanismi di interfaccia molto amichevoli come lo schermo tattile (touch screen) mentre le barriere linguistiche vengono aggirate con applicativi multilingua e integrazioni audio-video guidate che arrivano fino ai comandi vocali in modelli molto avanzati. Inoltre, il chiosco multimediale all’ingresso della casa comunale è stato installato in modo da consentire l'utilizzo anche ai disabili e portatori di handicap.
Nunzio De Pinto





