Pin It

GALLO MATESE. Appuntamento il 28 agosto alle ore 10:00 in Piazzetta Palazzo per la Conferenza di apertura della III Edizione della Rassegna di Musica e Teatro di strada RiTorno. Il tema della Rassegna sarà, quest’anno, una disperata vitalità, verso tratto dall’omonimo poemetto di Pier Paolo Pasolini contenuto nella raccolta Poesie in forma di rosa.

Una vitalità sinonimo di forza, di convinzione, di determinazione. Quella dimostrata dall’amministrazione comunale e dalla Direzione Artistica nel portare avanti la Rassegna nonostante le difficoltà, ma soprattutto quella dei giovani volontari che collaborano alla sua realizzazione.

Una vitalità che trova la sua ragione di esistere grazie alla profonda certezza che la cultura, il linguaggio dell’Arte, della Musica, del Teatro, siano la vera chiave per scardinare la logica dell’abbandono delle origini, delle tradizioni, dei territori.

Alle ore 10:00 si terrà una conferenza in cui il Sindaco di Gallo Matese Giovanni Palumbo e il Direttore Artistico della Rassegna Angelo Stroia illustreranno il progetto della Rassegna, l’Idea, le motivazioni che hanno spinto al suo concepimento ed alla sua realizzazione, nonché il programma delle serate del 28 e del 29.

La serata del 28 agosto, e precisamente a partire dalle ore 21:00 sempre in Piazzetta Palazzo, avrà come protagonista l’attore Alessandro Haber, che eseguirà un reading letterario su poesie e testi di Pier Paolo Pasolini, accompagnato da musiche ed effetti di grande impatto. Lo svolgimento della serata sarà illustrato da Mimmo Lerro, autore dell’impianto drammaturgico del reading.

Attenta e mirata la scelta degli artisti e musicisti che si esibiranno per le strade, i vicoli, le piazze del borgo nella serata del 29 agosto.

Dal concerto swing-blues de La Fascia del Cotone a uno spettacolo ideato in esclusiva per la Rassegna sul parallelismo tra le poesie dell’Antologia di Spoon River (di cui quest’anno ricade il centenario) di Edgar Lee Masters ed i brani dell’album Non al denaro, non all’amore, né al cielo di Fabrizio De André.

Dalla musica popolare di Semilla alle squillanti note della Large Street Band, dalla danza verticale dei Cafelulé all’intensità del linguaggio del corpo di Martina Nova, dalla danza orientale di Elisa Scapeccia sul ritmo delle percussioni del maestro Noure Eddine Fatty, alla magia del Fuoco. Dalle evoluzioni sui trampoli del Sogno Barocco all’illusionismo del Mago Franklin, all’allegria della Baracca dei Buffoni, con i Fratelli Cavallo…

“Aprite gli occhi all’incanto” è questo l’invito rivolto al pubblico che prenderà parte alla Rassegna.  


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:319 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more