Pin It

14:55:05 ‘Il sistema delle imprese aderente a Confcommercio Campania non si riconosce in queste forme di protesta’.

Così il direttore generale di Confcommercio Pasquale Russo e i presidenti di Napoli, Caserta e Salerno, Carla Della Corte, Lucio Sindaco e Giuseppe Gagliano all’indomani degli episodi di guerriglia urbana che si sono verificati nelle strade di Napoli.

‘Le scene di violenza, le manifestazioni fuori controllo di ieri – commentano - nulla hanno a che vedere con la legittima protesta dei commercianti e degli imprenditori e devono essere condannate con assoluta fermezza.

Solidarietà totale agli esponenti delle forze dell'ordine, dell'informazione e delle istituzioni che ieri sono state aggredite da delinquenti che stanno solo danneggiando chi vuole manifestare le gravi difficoltà di questa fase. Anzi noi riteniamo che dietro questa guerriglia urbana si nascondano anche forze criminali che vogliono il caos nelle nostre città proprio per approfittare delle gravi difficoltà economiche del tessuto imprenditoriale allo scopo di acquisire con poco imprese in difficoltà, avvicinare imprenditori disperati con prestiti che domani diventeranno un cappio al collo per tutti. Bisogna comprendere che il disagio economico e occupazionale di alcune categorie oggi, diventerà un disastro sociale per tutti domani.

Ed è per questo motivo che abbiamo sempre cercato e voluto un confronto con le istituzioni che devono rappresentare il nostro unico interlocutore pur nella diversità di visioni su come affrontare questa gravissima crisi che è sanitaria in primo luogo. Ma subito dopo questa è una tragedia economica e sociale dalla quale la Campania rischia di non riprendersi più. E i manifestanti violenti di ieri sono i nostri primi nemici’.

 “La manifestazione che si è svolta  a Napoli a ridosso del coprifuoco, impone delle riflessioni e delle urgenti soluzioni”. Chi parla è il Ten Col. Gianfranco Paglia: Mi addolora vedere la mia città invasa e distrutta da bande criminali che aggredendo le Forze dell’Ordine, si sentivano i padroni di una Città che non si riconosce in loro. Napoli non è l’immagine che abbiamo visto ieri!

La vera Napoli è fatta di gente onesta che manifesta rivendicando i sacrosanti diritti come ha fatto i giorni scorsi. Vedere un Sindaco in televisione a commentare ciò che stava accadendo, invece di correre in Prefettura e capire come risolvere il problema,  è uno schiaffo a tutti quei napoletani che stanno combattendo ogni giorno contro questo virus  rispettando le regole e cercando dignitosamente di andare avanti.  Uno schaffo a tutti gli operatori sanitari che mettono la propria vita al servizio dei malati, è uno schiaffo a tutti coloro che stanno combattendo per vivere, intubati nelle terapie intensive. Capisco la rabbia, l’insofferenza , ma no la violenza oltretutto fomentata dalla malavita.

Le Forze dell’Ordine che non possono difendersi come dovrebbero, continuano ad essere in strada e richieste da tutti in stato di emergenza. Bene è giusto così, ma mi appello alle Istituzioni tutte affinchè ci sia rispetto verso coloro che indossano l’Uniforme e che non continuino ad essere lasciati soli. A quei napoletani dico che la libertà non si conquista in quel modo, tutti hanno diritto di manifestare contro decisioni prese e non considerate giuste, ma distruggere al grido di libertà, riporta indietro in un tempo fatto di oscurantismo che per anni abbiamo combattuto.”

“Voglio esprimere prima di tutto la mia solidarietà alle forze dell’ordine e agli agenti rimasti feriti negli scontri di Napoli lo scorso venerdì notte. La guerriglia urbana messa in atto da un manipolo di violenti sia condannata duramente e senza equivoci  da tutti i partiti e i movimenti politici.

Trovo squallido e pericoloso il tentativo di addossare responsabilità di quanto accaduto alle scelte annunciate dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, su ulteriori misure di prevenzione per l’emergenza Covid. A mettere a ferro e fuoco il centro della città non sono stati di certo i commercianti, le partite iva, i lavoratori precari e gli artigiani. E’ stato evidente a tutti che si trattava di gruppi organizzati e preparati nella guerriglia urbana sui quali è indispensabile indagare a fondo per individuarne i promotori e i protagonisti.

Non dobbiamo consentire a soggetti vicini al mondo della delinquenza organizzata di inserirsi nelle difficoltà del tessuto economico e sociale della nostra comunità”. Lo ha dichiarato Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera.

"La Napoli che abbiamo visto ieri sera sugli schermi nazionali, non è la Napoli in cui mi ritrovo e in cui ci ritroviamo tutti" - dichiara Fulvio Martusciello europarlamentare di Forza Italia. "Una Napoli violenta, una Napoli non rappresentativa di alcun interesse, che ieri sera è scesa in piazza con l'unico scopo di fare distruzione e violenza.

Tutto questo avveniva mentre il sindaco era in un salotto tv e il Presidente della Regione qualche ora prima, aveva fatto la diretta Facebook senza far seguire o precedere, dopo quello che aveva detto, degli atti amministrativi. Questa è l'analisi vera di ciò che è avvenuto ieri sera.

Noi dobbiamo chiedere al Governo Nazionale uno stanziamento straordinario di un miliardo per far fronte agli aiuti a tutte le attività produttive che subiranno un danno dalle chiusure. Dobbiamo chiedere al Governo nazionale un Commissario per la Sanità in Campania; perchè quando De Luca dice che le Asl non funzionano vuol dire che non funziona lui. Quando De Luca dice che gli ospedali non reggono, vuol dire che non regge lui. Bisogna prendere atto della situazione di grave crisi economica, ed affrontarla senza indugi e con pugno fermo. Napoli ha bisogno di un uomo d'ordine" conclude Martusciello.

“Solidarietà alle forze dell'ordine, ai giornalisti e alle categorie di commercianti e partite iva che non vanno confuse con i criminali che aggrediscono poliziotti e carabinieri, ma anche richiesta buon esempio alla politica affinché dimostri di non essere casta”.

Così l’avvocato Angelo Pisani, presidente di noiconsumatori.it, proponendo al sindaco de Magistris, al presidente De Luca e ai consiglieri e agli assessori comunali e regionali la costituzione di un fondo destinato alle famiglie disagiate maggiormente colpite dalle misure restrittive anti-Covid sul quale versare i prossimi tre stipendi.

“C’è chi l’ha già proposto, in tanti si sono detti disponibili, vediamo chi si fa avanti – aggiunge Pisani -: la nostra associazione è pronta e disponibile a collaborare con le istituzioni per una gestione equa e trasparente di queste risorse. Sempre che arrivino”, conclude con una nota di scetticismo Angelo Pisani.

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:311 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:541 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:514 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more