21:09:21 Anche la provincia di Caserta ha la sezione di Toponomastica Femminile e la sua prima uscita pubblica è con una lettera alla città. «Nel Comune di Caserta – spiega Nadia Marra, referente provinciale del gruppo casertano - l’indice di femminilizzazione toponomastica risulta estremamente basso e precisamente solo 36 strade o piazze su 1908 sono intitolate a donne.

10:16:19 Ieri 4 marzo 2019 presso il Comune di Marcianise si è svolta un’assemblea dei lavoratori dipendenti del comune di Marcianise iscritti alla Uil Fpl, durante la quale è stato eletto all’unanimità il nuovo Segretario Aziendale Giovanni Del Prete.

Era presente il Segretario Generale della Uil Fpl di Caserta Domenico Vitale, il quale ha espresso i più fervidi auguri di buon lavoro al neo eletto per il prestigioso incarico in uno dei comuni più estesi della provincia di Caserta.

“Giovanni Del Prete è un giovane sindacalista stimato ed apprezzato da tutti i dipendenti del Comune, per le sue doti di altruismo e capacità di ascolto ed accoglienza e sicuramente farà bene, nel delicato ruolo di Frontman della Uil Fpl, teso da un lato a raccogliere i disagi e le problematiche lavorative dei dipendenti,

11:36:45 CANCELLO ED ARNONE. L’evento culturale realizzato dall’Assessorato alla cultura, dott.ssa Annamaria Di Puorto, in collaborazione con il gruppo culturale “Letteratitudini”, ha riscosso un grandissimo successo. La sala dell’Oratorio della Parrocchia Maria SS. Assunta in cielo si è riempita di persone che con grande attenzione hanno seguito lo svolgimento dell’evento con molto interesse.

11:27:34 Nella giornata di ieri, venerdì 1 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, a partire dalle ore 15:00, si è tenuta l’inaugurazione del corso di Neo Greco promosso dal Liceo casertano in collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania.

11:16:57 CASTEL VOLTURNO. Grande successo della manifestazione organizzata sul litorale domizio dal Laboratorio Verde di FareAmbiente a Castel Volturno. Sabato 23 febbraio i volontari hanno dato vita a una manifestazione di sensibilizzazione ambientale presso il lato nord orografico della foce del Volturno.

09:04:15 La sezione casertana “Gambaudo-Polverino” dell’ ANPd’I – Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia - ha brevettato nuovi parà. Preliminarmente si è tenuto un corso teorico-pratico, che ha visto impegnato con la ben nota grande professionalità l’istruttore tecnico Tommaso Ferraiolo.

07:42:45 Ulteriore passo in avanti per il settore delle Politiche sociali del Comune di Santa Maria Capua Vetere e dell’intero Ambito territoriale C8 di cui è capofila. La Regione Campania ha infatti accolto il progetto “Tutti dentro” nell’ambito dell’avviso pubblico I.T.I.A. (Intese territoriali di inclusione attiva) rivolto ai nuclei familiari in stato di bisogno sociale ed economico.

15:23:29 Agenzia delle entrate e riscossione, ma per tutti l’odiatissima Equitalia, resta uno spauracchio per tanti contribuenti che spesso si vedono recapitare cartelle con richieste di pagamento anche spropositate che condizionano la vita dei piccoli risparmiatori e che possono anche condizionare il lavoro di alcune piccole imprese che vivono con la spada di Damocle delle imposte sulla testa. Per capire come muoversi abbiamo chiesto all’avvocato tributarista di Caserta Mauro D’Angelo come muoversi.

Avvocato, come ci si deve approcciare di fronte ad una cartella di Equitalia?

«Agenzia delle entrate e riscossione, o come preferisce lei Equitalia, non fa altro che il proprio dovere, cioè verificare se le imposte e i contributi sono stati versati regolarmente da parte di soggetti singoli e imprese. Detto questo, il contribuente ha un’ampia tutela rispetto a quello che è l’operato dell’Agenzia di riscossione con tutta una serie di norme che tendono anche a salvaguardare situazioni di difficoltà economica.

10:15:04 Ieri, in data 27 febbraio, presso l’Asl di Caserta, si è svolto un incontro tra il Direttore Generale Mario De Biasio e i Segretari Generali delle organizzazioni sindacali UIL FPL (Domenico Vitale), CISL FP (Franco Della Rocca) e CGIL FP (Raffaele Citarella, delegato da Luigi Capaccio).

L’ordine del giorno era “confronto sull’andamento delle attività aziendali”, ed infatti sono stati trattati in maniera approfondita svariati temi, in maniera aperta, franca e nel rispetto dei rispettivi ruoli, dove è emersa una comune sensibilità e volontà di pervenire a soluzioni condivise.

09:08:02 Sarà la Corte costituzionale a decidere il futuro del consiglio dell’Ordine degli avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Sarà il massimo organo ad esprimersi rispetto all’ineleggibilità contestata agli avvocati Angela Del Vecchio, Antonio Mirra e Patrizia Manna.

17:58:03 SAN PRISCO. Si annuncia una giornata di possibili disagi quella di lunedì 4 marzo per i cittadini di San Prisco. Dal Comune di via Michele Monaco, infatti, è giunta una comunicazione rivolta a tutti i residenti.

09:46:19 Si terrà nei giorni di 8, 9 e 10 marzo l’evento “Caesus 2019”, l’esercitazione di Protezione Civile, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cesa, dal Nucleo Comunale di Protezione Civile, con la collaborazione del Nucleo Comunale di Protezione Civile Junior e della Regione Campania.

09:38:18 Con la Deliberazione di Giunta Regionale n- 114 del 22.03.2016, la Regione Campania ha incentivato la valorizzazione di Laboratori polivalenti locali dedicati all’aggregazione dei giovani e volti a sostenerne la creatività.

12:58:59 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si è svolto questa mattina presso l’aula consiliare di Palazzo Lucarelli il quarto incontro del progetto “Educazione alla Legalità” organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra per affrontare con i cittadini di domani il tema delle dipendenze giovanili.

12:49:38 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Ambito territoriale C8, al via la selezioni pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di un componente dell’Ufficio di Piano da inquadrare nel profilo professionale D1.

12:47:00 MACERATA CAMPANIA. Un pool di esperti al servizio del cittadino. Avvocati, commercialisti, psicologi pronti ad ascoltare, consigliare, indirizzare, in modo del tutto gratuito. Si chiama “Sportello amico”, avrà due sedi e nascerà a Macerata Campania, grazie alla collaborazione tra la pro loco “Vivere a Caturano” e l’associazione “‘Na Chiacchiera” di Recale e il supporto del Comune.

13:39:04 Si terrà oggi pomeriggio alle 15 il primo consiglio del quadriennio 2019-2022 del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord. Sotto la presidenza del consigliere anziano (per iscrizione all'albo) Annamaria Maisto i 21 consiglieri eleggeranno l'ufficio di Presidenza. S

12:32:28 Sono Segretario Generale della UIL FPL di Caserta dall’estate scorsa. Sto entrando pian piano nel mondo della Sanità casertana, molto diverso da quello pur complicato degli Enti Locali, da cui provengo. Sto imparando a capire, man mano, che l’attività sindacale, intesa come tutela dei lavoratori e rispetto dei loro diritti, in Asl ed in Azienda Ospedaliera è cosa difficile assai: il potere in entrambe le Aziende è molto centralizzato e, spesso, si ha la percezione di una palese disparità di trattamento nei confronti dei lavoratori dipendenti. Si coglie, quindi, la soddisfazione dei (pochi) dipendenti che sono agganciati al giusto carro, mentre palpabile è la preoccupazione dei tanti altri (la maggioranza) che, non rientrando nelle “grazie” del Potere, vive una condizione lavorativa di subordinazione, di isolamento e vessazione in alcuni casi, senza possibilità di poter esprimere le proprie istanze, volte semplicemente al legittimo riconoscimento di diritti sacrosanti.

18:06:18 MADDALONI. Al prossimo consiglio comunale sarà presentata la proposta di regolamento per il servizio di refezione scolastica messa a punto ed approvata all’unanimità dalla commissione consiliare permanente Legislazione, Personale e Regolamenti lo scorso Novembre.

18:50:33 Scuole chiuse anche a Caserta. Il sindaco Carlo Marino ha firmato l’ordinanza. Attività didattica sospesa in tutti gli istituti pubblici e privati per consentire di controllare gli edifici dopo le violente raffiche di vento che si sono abbattute nel week end.

17:08:20 CASAGIOVE. Una nuova vita per gli orti urbani di via Lazio che possono recuperare la loro funzionalità per la città dopo essere stati letteralmente abbandonati nel recente passato: il Comune di Casagiove ha avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’area con lo scopo di riportarla al suo antico splendore.

14:44:19 L'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere si costituirà anche contro il ricorso promosso dagli avvocati Angela Del Vecchio, Patrizia Manna e Antonio Mirra che contesta la proclamazione degli eletti, che si discuterà dinanzi al Consiglio Nazionale Forense.  

10:43:34 CASERTA. La dotazione organica delle forze di polizia in provincia di Caserta rappresenta uno dei nodi cruciali per garantire la sicurezza del territorio e, nel contempo, l’incolumità degli agenti, troppo spesso costretti a fronteggiare situazioni difficili non con l’adeguato supporto di uomini.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA - Il presidente del Pd Elena Cate…

21-03-2019 Hits:232 Politica Redazione

18:30:58 AVERSA. “Per rilanciare l’azione politica di una comunità serve recuperare il dialogo con gli attori sociali. Credo convintamente che alla paura va contrapposta la speranza, a chi propaganda odio va...

Read more

SPORT E TURISMO - L'Universiade in Campa…

21-03-2019 Hits:299 Campania Focus La Redazione

16:52:38 La ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, costituirà l’occasione per presentare nel dettaglio le iniziative turistiche...

Read more

REGGIA DI CASERTA - Insediamento del nuo…

21-03-2019 Hits:274 Notizie Redazione

16:13:37 ll Direttore ad interim della Reggia di Caserta Antonio Lampis, Direttore generale dei musei del Mibac ha insediato oggi il rinnovato collegio dei Revisori dei Conti che mantiene alla...

Read more