19:55:51 CASERTA. Alla luce del nuovo DPCM del 3 dicembre scorso che sospende le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura facendo salva la possibilità, per le biblioteche e gli archivi, nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica,

19:49:14 Devi consegnare dei documenti o inviare una domanda? Adesso è possibile farlo da casa senza andare agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Nel territorio regionale campano è partita infatti la sperimentazione del nuovo servizio Consegna documenti ed istanze accessibile tramite l’area autenticata del sito www.agenziaentrate.gov.it.

Alessandro Vicario e Pasquale Sticco12:09:48 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si arricchisce l'offerta del Comitato per le Pari Opportunità in seno all’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.

È attiva da ieri, infatti, la sezione "Osservatorio Giuridico", raggiungibile sul sito istituzionale del C.O.A. sammaritano, all'interno dell'area dedicata al C.P.O.

15:26:06 «Sull’impiego dei fondi europei esistono due voci sottostimate, la sanità e il turismo, che è totalmente assente. Credo che ci sia bisogno di una riflessione. Si apre una partita sul Sud che viene ancora ignorato.

CASAGIOVE. Dopo l’approvazione della graduatoria e l’accredito dei fondi regionali a sostegno degli affitti delle abitazioni principali per situazioni di emergenza socio-economica a causa del Covid-19 è stata disposta già nella giornata di ieri sugl’IBAN comunicati nelle domande, la prima tranche di pagamenti per complessivi 44.500 euro a favore dei beneficiari ammessi.

22:33:34 Firmata l’Ordinanza n. 96 che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: “Disposizioni concernenti controlli degli arrivi e della mobilità in ambito regionale”.

18:40:49 "È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che dispone l'erogazione, nel triennio 2020-2022, di 210 milioni di euro a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne. Un contributo fondamentale anche per i piccoli Comuni della provincia di Caserta che lo riceveranno.

18:17:35 La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani l'allerta meteo di colore Arancione sulla Piana del Sele e il Cilento (zone 6 e 8 della Campania) e di colore Giallo sulle zone 1,3,5,7 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 7: Tanagro).

16:09:09 CASERTA. Da ieri sono comparsi nel centro di Caserta manifesti che riportano i più famosi detti napoletani che riguardano la fortuna. Siamo vicini alla fine di un anno che si è contraddistinto per una pandemia globale, per la morte di Gigi Proietti, per gli incendi Australiani, per l’inondazione sarda, per la morte di Diego Armando Maradona e, inoltre, per una profonda crisi economica e l’unica cosa che sicuramente accomuna i cittadini del mondo è la speranza e l’augurio di un 2021 sereno e che si lasci alle spalle tutto quanto.

16:22:00 “Mentre siamo ancora in attesa che venga affidata la gara per la caratterizzazione per la discarica abusiva di rifiuti tossici e nocivi più grande d’Europa, ovvero quella della Ex Pozzi, arriva la richiesta di costruire proprio lì una nuova centrale Turbogas da 940 MWe, per me questa è un’aggressione senza precedenti nei confronti del territorio che rappresento e che vivo” questo è il commento della senatrice Vilma Moronese del MoVimento 5 Stelle che ha presentato un’interrogazione al Senato, sulla richiesta di costruzione da parte della Calenia Energia SpA di una centrale nel Comune di Sparanise (Caserta).

16:07:39 Sulla linea della prevenzione e del rigore, al fine di evitare quanto più possibile il contagio, e al fine di limitare al massimo la mobilità in generale e fra i Comuni, viene approvata oggi un'Ordinanza, per stabilire, da questo fine settimana, controlli rigorosi nelle principali stazioni ferroviarie della Campania e all’aeroporto di Capodichino, per un'operazione di prevenzione e monitoraggio, che consenta anche  individuare persone in movimento senza motivazioni o con sintomi.

11:51:48 ARIENZO. È Luisa Rivetti il nuovo coordinatore operativo del Gruppo Volontari Comunali di Protezione Civile di Arienzo. Nella seduta, tenutasi nella serata di ieri, 9 dicembre, con 14 voti su 23, il Consiglio ha scelto di nominarla successore ufficiale di Alberto Di Marzo nel ruolo di responsabile e referente principale delle attività del Gruppo, volte, sia in tempi normali che di emergenza, alla tutela della popolazione e del territorio.

11:18:10 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Durante questa grave emergenza sanitaria causata dal Covid-19 una certa attenzione è stata focalizzata sul saturimetro, considerato da tutti i medici quale strumento diagnostico di notevole importanza.

21:13:45 Chi si dovrà spostare per l'Italia in occasione delle feste di fine 2020 lo dovrà fare prima del 20 dicembre o dopo il 7 gennaio, sia per andare nelle seconde case o per fare un po' di turismo: rimangono le deroghe solo per casi specifici, assistenza a persone non autosufficienti, separati che incontrino i figli minori, i ricongiungimenti familiari presso la casa abituale.

12:56:30 SANTA MARIA A VICO. Un Natale in tono minore ma non meno sentito. Per la prima volta si interrompe anche nella città di Santa Maria a Vico la lunga tradizione degli eventi natalizi che, ogni anno, richiamavano l’attenzione anche da parte dei cittadini dei comuni limitrofi.

12:17:42 CASERTA. Un suggestivo specchio d’acqua lungo 270 metri al centro di una radura del Bosco Vecchio. La Peschiera Grande della Reggia di Caserta al centro di un importante intervento che mette in gioco conoscenze storiche, tecniche di restauro di materiali diversi, competenze operative per la sicurezza di chi opera, manutenzione programmata del verde, definizione e gestione di future esperienze culturali.

15:39:36 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sono attualmente in fase di esecuzione i lavori di messa in sicurezza dell’Arco di Adriano; progetto da 80.000 euro emerso dal coordinamento fra l’Ufficio tecnico comunale, i tecnici della Procura della Repubblica e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e che ha dato vita all’intervento più importante realizzato sull’Arco negli ultimi decenni.

16:25:36 Ore 9 domani 10 dicembre Flash mob dei giudici di pace.

Parte domani mattina la protesta dei giudici di pace della provincia di Caserta.

La protesta, che si è svolta anche in altre città come Palermo e Milano, andrà in scena a Santa Maria Capua Vetere.

Sarà un flash mob che inizierà alle ore 9.00 di domani dove sono stati invitati tutti coloro che svolgono un’attività di giudici di pace.

15:05:39 ARIENZO. Una decisione alquanto “fuori dal comune” quella della nuova amministrazione di Arienzo e del neo eletto sindaco Guida di allestire all'interno dell'area cimiteriale un albero di Natale che ieri sera, in occasione della festività dell'Immacolata Concezione, è stato illuminato per la prima volta.

Il primo cittadino ha così commentato sul suo profilo Facebook: “quest'anno anche i nostri cari, che ci guardano e ci proteggono ogni giorno da lassù, hanno il loro albero di Natale”.

Tanti i commenti di apprezzamento verso questa iniziativa ma molti altri cittadini hanno storto il naso e non hanno affatto gradito il gesto.

Per i primi è sembrato un modo per onorare, ancor di più in questo periodo di festività, la memoria dei defunti; per gli altri è sembrata una trovata non solo poco consona alla sacralità del luogo ma anche di cattivo gusto.

14:08:36 SAN NICOLA LA STRADA. Si presenta così Via Pertini dopo le raffiche di pioggia delle ultime ore. Sprofondamenti, pezzi di asfalto, immense pozzanghere. Certo, forse la colpa non è soltanto di un clima nefasto, ma di una manutenzione che va rivista.

11:56:04 Sabato 5 dicembre, presso il Seminario Sacro Cuore del Pontificio Istituto Missioni Estere di Trentola Ducenta, sono state restituite alcune importanti opere d’arte trafugate dalle chiese di Aversa, Capua e Teano.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:325 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:554 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:525 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more