11:00:51 Dopo Brezza anche Grazzanise ha la sua casa dell’acqua. Come da programma, l’Amministrazione comunale del caterpillar Enrico Petrella ha mantenuto anche l’impegno di installare gli impianti di erogazione di acqua potabile.

La casina dell’acqua è stata posizionata nella piazza Nassirya antistante la caserma dei carabinieri di Grazzanise.

Senza sosta l’Amministrazione sta realizzando l’impegnativo programma che vuole trasformare Grazzanise, Brezza e Borgo Appio in città proiettate verso il futuro, capaci di rispondere alle esigenze della comunità. 

12:15:18 CASERTA. La conoscenza del patrimonio è la prima tappa per la sua salvaguardia. Grazie al censimento delle specie vegetali del Parco Reale arriva l'iscrizione nell'elenco regionale - Legge n. 10/2013, art. 7 “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, censimento degli alberi monumentali”- di 7 esemplari del Museo Verde della Reggia di Caserta.

16:07:57 CASERTA. “Nella bozza del DPCM dedicato al fondo di rotazione per l’attuazione del Next Generation EU, nella parte relativa al conferimento di incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti in ambito urbanistico ed edilizio, in supporto alle pubbliche amministrazioni nella gestione delle procedure complesse del PNRR, non vi è traccia della figura dell'Architetto PPC.

18:13:08 SESSA AURUNCA. Il Presidente del Consiglio Avv. Ugo Verrillo, ha tracciato il solco della collaborazione necessaria con gli enti e le istituzioni al fine di salvaguardare i presidi di giustizia nelle realtà territoriali, e con la collaborazione con il neoeletto Sindaco di Sessa Aurunca, dott. Lorenzo Di Iorio, ha assicurato che il servizio presso gli uffici del Giudice di Pace di Sessa Aurunca, non sarà interrotto e pertanto già da lunedì 18.10.2021, le udienze saranno celebrate regolarmente.

17:33:32 CASERTA. Restituire alla loro originaria destinazione gli spazi ideati e realizzati dall'architetto Luigi Vanvitelli alla Reggia di Caserta. Il Teatro di Corte tornerà ad essere luogo di produzione e fruizione musicale e di spettacolo.

11:14:53 Subito al lavoro il Sindaco Mirra che, in piena continuità rispetto alla programmazione del primo mandato, oggi comunica un ulteriore importante risultato: l'avvio dei lavori per il totale rifacimento della palestra presso la scuola Mazzocchi; gli interventi prevedono un cronoprogramma tale da rendere utilizzabile la struttura già dai primi mesi del prossimo anno.

15:53:35 MARCIANISE. Continua la mobilitazione dei lavoratori Comdata. Una vicenda annosa che interessa le migliaia di lavoratori in tutta Italia, e centinaia nella sede di Marcianise, impiegati nella commessa Inps e che attendono la corretta applicazione della clausola sociale per poter essere internalizzati dall’istituto di previdenza, mantenendo livelli occupazionali e di tutele, evitando cosi una crisi sociale e occupazionale.

17:32:59 Da oggi l’obbligo del green pass è stato esteso a tutti i luoghi di lavoro. Fino al 31 dicembre 2021, termine dello stato di emergenza, i dipendenti per accedere nelle aziende, devono essere in possesso della certificazione verde.

13:11:04 CASERTA. Ha avuto luogo oggi nella caserma “Ferrari Orsi” la cerimonia di cambio del Comandante dell’8° Reggimento bersaglieri dell’Esercito tra il Colonnello Giampiero Bisanti, cedente, e il Colonnello Elio Manes, subentrante.

12:10:57 CASERTA. Con ordinanze dirigenziali n.336 e n.337 il Comune di Caserta ha autorizzato la sosta gratuita nelle strisce blu per i veicoli delle persone diversamente abili e istituito stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

11:52:50 Si registrano anche in provincia di Caserta le proteste contro il Green pass obbligatorio. Questa mattina i lavoratori della società Multiservice Scarl, un centinaio in tutto, che operano con il comune di San Tammaro stanno protestando contro l’obbligo del lasciapassare vaccinale davanti alla sede aziendale.

11:17:12 Nelle elezioni per il rinnovo della Rsu che si sono concluse il 14 ottobre presso la Capua Bioservices, la Filctem Cgil è riuscita a riguadagnare una seconda Rappresentanza Sindacale Unitaria dopo anni e a raggiungere un altro traguardo storico.

21:24:51 SANTA MARIA A VICO. All’indomani del devastante incendio divampato nell’area industriale di Airola, resta costante l’attenzione del Comune di Santa Maria a Vico nei confronti della folta nube di fumo che ha sorvolato i cieli di diversi comuni del Casertano, spingendosi in direzione di Napoli.

21:20:31 Un decreto unico, con le misure fiscali e le norme sulla sicurezza sul lavoro. E' il provvedimento che dovrebbe arrivare domani, probabilmente in mattinata, sul tavolo del Consiglio dei ministri.

20:18:13 CASERTA. Nel pomeriggio di ieri, 13 ottobre c.a., si è svolto un interessante incontro di Coordinamento delle Funzioni Locali della Uil Fpl di Caserta presso l’Hotel Belvedere di San Leucio; erano presenti cica 50 componenti, rappresentativi di buona parte dei Comuni della Provincia di Caserta, finalmente in presenza dopo il lungo periodo della pandemia, caratterizzato da riunioni in videoconferenza, utili ma sicuramente meno coinvolgenti.

18:00:07 MONDRAGONE. Il presidente della VII Commissione permanente Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania, Giovanni Zannini, ha ottenuto l’inserimento, tra i progetti pilota che saranno finanziati nell’ambito del Masterplan del litorale Domitio, di un intervento per la messa in sicurezza e riqualificazione della torre Idac Food e dell’area sottostante, ubicata in località Penetelle, lungo la strada statale Domiziana.

17:58:17 CASERTA. Il prossimo lunedì 25 ottobre 2021 la Task Force dell'AVO, Associazione Volontari Ospedalieri di Caserta, S. Maria Capua "Vetere e Piedimonte Matese celebrerà la XIII Giornata Nazionale AVO. La cerimonia quest'anno avrà luogo per la prima volta presso la Caserma Ferrari "ORSI' in via Laviano a Caserta, dov'è di stanza la Brigata Bersaglieri "Garibaldi".

17:54:36 "L'incendio che ha devastato il deposito di materiale plastico della Sapa ad Arpaia (Bn), oltre che un dramma per gli imprenditori e le maestranze di quell'azienda, rappresenta un grave pericolo per la popolazione".

17:10:39 GRAZZANISE. Grazzanise beneficerà di un intervento importantissimo di manutenzione straordinaria.

I lavori sono nati da una richiesta del sindaco Enrico Petrella e dell’Amministrazione comunale all’indirizzo del Presidente Giorgio Magliocca e degli uffici preposti alla viabilità acciocchè l’Ente Provincia ponesse in essere un intervento necessario per evitare incidenti, anche mortali, in un tratto di strada molto insidioso ricompreso tra le due frazioni del comune di Grazzanise.

Nello specifico, con la missiva Petrella chiedeva l’adozione di un provvedimento risolutivo lungo un punto della strada Provinciale n. 3 Brezza e n. 158 Borgo Appio I e II tratto, stante l’alto numero di incidenti stradali, anche mortali, che si sono verificati nell’ultimo periodo, da cui la necessità di predisporre dispositivi di limitazione della velocità o qualsivoglia intervento urgente finalizzato ad aumentare la sicurezza stradale ed a limitare la mortalità degli incidenti.

17:08:28 La Provincia di Caserta, con decreto monocratico presidenziale n. 242, ha approvato la progettazione esecutiva di lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di svincolo a rotatoria tra la S.P. n. 3 Brezza e la S.P. n. 158 Borgo Appio I e II tratto, per un importo complessivo pari ad euro 260.000,00. 

22:14:39 Il sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi ha firmato un’𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 che dispone la 𝗖𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗚𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗮 𝗧𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮.

21:18:27 CAPUA. Dopo i recenti episodi di inciviltà e delinquenza vandalica, commessi nei Cimiteri di Capua e S. Angelo in Formis, il movimento politico civico “Insieme per Capua” ha  scrive una lettera aperta alla commissaria prefettizia del Comune di Capua, Dott.ssa Luigia Sorrentino, inoltrata alla stessa a mezzo pec, nella quale si chiede l’adozione di provvedimenti di tutela del territorio e di sviluppo dello stesso.

18:48:27 Cari amici dopo una breve pausa, ritorno a confrontarmi con voi. In tema elettorale non voglio entrare in nessun modo, preferisco ragionare sulle problematiche che stanno affrontando gli studenti universitari casertani pendolari, da Caserta alla sede del Campus Universitario di Fisciano-Salerno, e ritorno.

18:13:04 CASERTA. Finalista in due festival svedesi, nomination a Parigi, Londra, Toronto, Clermont, Glasgow, Budapest, Bologna. Sta diventando un caso nel panorama del cinema indipendente il successo di “Io vivo per te”, short film sul Gaslighting di Rita Raucci, scritto con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella, per la regia di Gaetano Ippolito.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:330 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:559 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:531 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more