17:16:23 SAN PRISCO. Nelle ultime settimane, tutti coloro che si recano presso il cimitero cittadino di San Prisco, possono notare un tubo collegato ad una fontana che, tramite un collegamento volante, finisce all'interno del luogo sacro.

15:59:03 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Frutta e verdura prima gettata per protesta e per alzare l'attenzione sulla crisi del comparto agricolo, quindi regalata ai cittadini di passaggio in auto, molti dei quali si sono mostrati contenti, accettando di buon grado il dono.

10:53:34 CASERTA. Nove studenti della 5^ D Informatica dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani” di Caserta, (Autiero Lorenzo, Bergonzi Daniele, Byziuk Yaroslav, Ciancio Aldo, D’Agostino Giuseppe, Korovskyy Masimo, Lettieri Antonio, Toscano Raffaele, Ungaro La Montagna Pietro), accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonella Serpico, e dalla Prof.ssa Maria Russo, referente dell’iniziativa, tra il 31 gennaio ed il 2 febbraio scorsi sono volati a Bruxelles per visitare le principali sedi istituzionali Europee, cuore pulsante della democrazia comunitaria.

19:00:24 La notte del 30 gennaio a Catania si è consumato un episodio che scuote profondamente la coscienza collettiva: una ragazza di soli 13 anni è stata vittima di una violenza sessuale di gruppo.

18:19:53 Le Sezione Penale del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha recentemente emesso una sentenza in merito alla mancata tutela dell’Abbazia di S. Maria della Ferrera, nel Comune di Vairano Patenora in provincia di Caserta – edificio del 1171, sottoposto a vincolo monumentale con DM del 26 agosto 1988, segnalato da oltre un decennio nella Lista Rossa dei Beni in Pericolo di Italia Nostra.

09:28:46  È partito ieri al Diaz la seconda fase del Progetto “Medical Research metodologia della ricerca clinica e della sperimentazione dei farmaci” - curato dai docenti Arianna Quarantotto e Luca Gervasio.

Al dare il via a questa seconda fase una lezione del dott. prof. Massimo Mascolo, anatomo-patologo e titolare della cattedra di Anatomia Patologica alla “Federico II”.

L'apertura del corso per questo gruppo di studenti è stata non solo motivante, ma ha anche stimolato numerose riflessioni e curiosità.

16:11:11 Sono partiti da Casal di Principe, con una trentina di trattori, gli agricoltori casertani che protestano, così come sta avvenendo in tutta Italia e nel resto d'Europa, per la crisi del comparto agricolo ritenuta ormai insopportabile per le politiche degli ultimi decenni e per la concorrenza considerata sleale e dannosa di prodotti importati da Paesi extra Ue.

13:49:56 CASERTA.  «Il Manzoni è un’eccellenza di questo territorio», a promuovere l’istituto guidato dalla dirigente Adele Vairo è il questore Andrea Grassi che, questa mattina ha fatto visita alla scuola.

14:38:33 CAPUA. Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, prenderà possesso della sua nuova diocesi, l’Arcidiocesi di Capua, domenica 4 febbraio, alla vigilia della festa di Sant’Agata patrona della città. Sarà una giornata molto attesa e carica di simboli: religiosi e civili.

14:19:55 SAN PRISCO. Questa mattina c'é stata la riapertura del nuovo centro sociale anziani e pensionati di San Prisco. Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Morgillo fa sapere:

20:10:21 CASERTA. Le alunne Aurora Tortora, Greta Bianchi e Anna Roccolano della classe 1 F Biomedico Scienze Applicate", con la guida della prof Emma Abbate, hanno presentato il Progetto "Case della memoria” al Contest internazionale  "Remember House. 

18:00:00 Il dipartimento Arpac di Caserta è intervenuto ieri, attivato dall’amministrazione comunale di Gricignano, per valutare le conseguenze ambientali dell’incendio divampato nel pomeriggio in un deposito di circa 300 metri quadrati, contenente pellame e calzature, nell’area industriale Aversa Nord.

17:59:37 “Il Sindaco, preso atto delle dimissioni dalla funzione di Comandante del Corpo di Polizia Locale, da parte del Ten. Col. David Bonuglia, legato ad un momentaneo stato di inconferibilità dell’incarico allo stesso, ha decretato la temporanea sostituzione nella sola funzione di Comandante del Corpo, conferendola al funzionario interno nella persona del Ten. Dott. Carmine Caputo.

15:36:26 Il Comune di Caserta e “Csv Assovoce – Associazione per il Volontariato Casertano ETS” hanno siglato un accordo di partenariato che prevede la realizzazione del progetto di Servizio Civile “Patto di comunità: il Bene al centro”, afferente al programma “Beni Liberati: Caserta modello di legalità”.

14:57:24 CASERTA. Dal 2016 Maria Pia Dell'Omo, poeta performer e organizzatrice di eventi culturali, propone la Slam Poetry a Caserta con ottimi esiti di partecipazione ed entusiasmo da parte del pubblico. 

Nel 2017 entra in Caspar Campania Slam Poetry, in qualità di referente per Caserta e sua provincia. È la prima ad aprire le prospettive di ben due circuiti nazionali (“Slam Italia” e “LIPS - Lega Italiana Poetry Slam”) nella città della Reggia, offrendo agli artisti la possibilità di confrontarsi col panorama nazionale ed internazionale e tuttora è tra le maggiori promotrici in Campania di questa forma d'arte e al contempo disciplina sportiva.

Ai poeti che si sono avvicinati all'incanto del palco e al desiderio di leggere ad alta voce i propri componimenti, Dell'Omo propone una ulteriore occasione di confronto:

17:54:14 Nel mondo dell'editoria, ci sono poche realtà che riescono a raggiungere l'eccellenza. Ma la famiglia Turco lo ha dimostrato, lanciando il nuovo polo editoriale, unico in tutto il centro sud, che promette di rivoluzionare il settore televisivo e radiofonico.  

14:20:36 CASERTA. L’appuntamento è fissato per domenica 4 febbraio, con una nuova edizione del Carnevale a Caserta, evento completamente gratuito organizzato dal Comune di Caserta insieme all’Associazione “L’Arca”, che vanta una lunga esperienza nel settore, essendosi occupata in passato della realizzazione del Carnevale a Capua, a Santa Maria a Vico e in altre località della provincia.

La partenza della manifestazione è prevista per le ore 11 in Piazza Vanvitelli, dove giungeranno ben 10 carri allegorici per una sfilata che prevederà anche musica, lancio di coriandoli e animazione per i più piccoli.

I carri resteranno in Piazza Vanvitelli fino alle ore 13,30. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, invece, ci si sposterà in Corso Trieste, dove i dieci carri sfileranno nell’area Ztl, ovvero nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Colombo e Piazza Dante.

Fino alle 20 ci saranno animazione e spettacoli musicali, impreziositi dalla presenza dei Bottari.

Tra i carri che sfileranno nel pomeriggio su Corso Trieste, ce ne sarà anche uno interamente dedicato al Brasile, Paese in cui si svolge (a Rio de Janeiro) il Carnevale più famoso del mondo.

10:56:25 CASERTA. Una domenica magica al Liceo Scientifico Diaz, un open day con tantissimi visitatori interessati alle iscrizioni per far parte della storica realtà dell’Istituto che, in quest’anno scolastico, ha compiuto cento anni.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:300 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:537 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:510 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more