19:26:05 CASAPESENNA. Uniti per Sant'Elena nasce nel luglio del 2019 come Organizzazione di volontariato (Odv) con l'obiettivo di tutelare e valorizzare la tradizione dei portatori di Casapesenna che, da oltre 70 anni, tramandano di generazione in generazione la processione in spalla della Patrona Sant'Elena.

Ingegneri Tiziana Petrillo sx Armando Zambroni centro Carlo Raucci dx12:54:56 CASERTA. L’ordine degli ingegneri di Caserta, presieduto da Carlo Raucci, punta su una rappresentante di Terra di Lavoro in occasione dell’imminente rinnovo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI).

16:53:15 CASERTA. Il gruppo scultoreo della Fontana di Diana e Atteone della Reggia di Caserta è stato restaurato grazie a un contributo del Soroptimist International d’Italia, l’associazione mondiale di donne impegnate nel supporto all’avanzamento della condizione femminile nella società. 

16:15:23 AVERSA. Dal 18 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, il Museo  Zeughaus di Mannheim ospita la mostra internazionale ‘Die Normannen’, che si propone di raccontare la storia dei Normanni attraverso trecento straordinari reperti, provenienti dalle principali collezioni europee di musei e istituzioni internazionali. 

11:06:12 Tutto pronto per la seconda edizione della pedalata ecologica organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Cancello ed Arnone.

L’appuntamento è per domenica 2 ottobre in piazza Municipio a partire dalle 9,30 quando i cittadini si ritroveranno in sella alle loro biciclette per far partire un serpentone che attraverserà le vie del paese per raggiungere l’Oasi di Caricchiano.

Qui partirà una seconda iniziativa promossa in collaborazione con Legambiente: attivisti e cittadini provvederanno a ripulire l’area. «Invito tutti i cittadini a partecipare a questa bella iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Gaetano Ambrosca – si tratta di un bel momento di socialità per la nostra comunità, ma è anche l’occasione per sensibilizzare le coscienze ad una cultura ecologica.

La pulizia dell’Oasi rientra nel complesso di iniziative messe in campo da Legambiente in questo week end dal titolo ‘Per un clima di pace’.

22:36:36 Martedì 20 settembre, presso la Sala consiliare del Comune di Casagiove, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa con l’associazione ‘DifferenteMente’, dal Sindaco, Ing. Giuseppe Vozza e dalla Presidente, Avv. Francesca Della Ratta.

22:27:47 Sono 220 i progetti ammessi a finanziamento da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale promossi da Enti del Terzo Settore nell’ambito della Missione 5 – Componente 3 – Missione 3 del PNRR volta a combattere la povertà educativa nelle regioni meridionali, tra i quali risulta ammessa la proposta dal titolo “Next generation…You?”, presentata dall’ APS Giovanimentor Onlus con un modello di governance territoriale, finalizzato alla valorizzazione di una rete stabile di soggetti istituzionali, pubblici e privati e rappresentanti del terzo Settore tra i quali:

Comune di San Felice a Cancello, Convitto Nazionale Statale G. Bruno di Maddaloni, IC Maddaloni Villaggio I di Maddaloni, IC Aldo Moro di Maddaloni, IC Aldo Moro di Cancello Scalo, IC Galileo Galilei di Arienzo, e le Associazioni Condividiamo APS e Life to Hope ODV.

16:30:53 CAIAZZO. Lunedì 3 ottobre riapre l’edificio che ospita la Scuola materna ‘Ciro Antonio Sparano’ di Cesarano a Caiazzo. Nelle ultime settimane sono stati realizzati lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione dell’istituto, per un importo totale di 400mila euro finanziato dal Ministero dell’Interno.

16:02:31 Dal Real Sito di Carditello a Trieste per promuovere la tutela della salute mentale e trovare soluzioni innovative per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi psichiatrici.

CASERTA. La Diocesi di Caserta cambia casa per una settimana, ai primi di ottobre.

Nel tempo del creato, la celebrazione annuale cattolica per ascoltare e rispondere insieme al grido della natura, la Diocesi si sposta nel parco dell’ex Macrico per farlo diventare la prima risposta all’appello lanciato da Papa Francesco per salvaguardare la nostra madre natura.

Infatti nell’ex caserma aperta alla città dal Vescovo, monsignor Pietro Lagnese, si celebreranno dei momenti di preghiera, visite guidate, momenti di preghiera, anche la suggestiva celebrazione della santa messa per la giornata mondiale dei rifugiati, insieme con tutta la comunità migrantes della diocesi.

17:32:50 CASERTA. Un grande passo avanti è stato fatto stamattina nell’ambito del recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata, con la sottoscrizione del nuovo “Protocollo di legalità in materia di appalti e assegnazioni inerenti beni confiscati alla criminalità organizzata” presso la Prefettura di Caserta.

14:29:10 ALVIGNANO. La storia di un ragazzo che non ha mollato, che ha creduto nelle sue capacità, che ha scoperto un talento e che grazie ad esso continua a raccogliere soddisfazioni e premi a livello internazionale.

15:27:37 CERVINO. “Diventa anche tu volontario della Protezione Civile”, al via la nuova campagna adesioni 2022: le istanze potranno essere presentate dal primo al 31 ottobre, con consegna a mano, presso l’ufficio Protocollo sito in via Toniolo, o via mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

13:27:57 Si è svolta questa mattina, all’interno della Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, la presentazione del “CalendEsercito 2023”, intitolato “A testa alta…da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo i 98 giorni che portarono alla riscossa”. 

Giorgia Meloni a capo delle elezioni tenutesi il 25 settembre 2022. Ancora non si può stabilire come sarà il nuovo Parlamento, né come i cambiamenti in vista nei prossimi mesi ed anni incideranno sul popolo italiano e l’economia del nostro paese. Dopo anni di scelte e drastiche riforme su più fronti, che cosa ci riserverà il futuro?

15:29:24 CAIAZZO. Concorso di idee per la progettazione dell’intervento di rigenerazione urbana del centro storico di Caiazzo, ai fini della coesione economica, occupazione, produttività e sviluppo turistico: i termini del bando sono stati prorogati al 30 novembre.

10:24:06 VITULAZIO. A partire dal 26 Settembre l'amministrazione comunale di Vitulazio, guidata dal sindaco avvocato Raffaele Russo, a seguito dell'impegno profuso dall'ass. Cioppa Michela  ed il Cons. Salvatore Russo, si appresta ad avviare i progetti Puc (progetti utili alla collettività) dei percettori di reddito di cittadinanza.

17:07:42 “Le stelle di Dora” è il volume dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, presentato a Roma il 1° settembre scorso, nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:484 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:715 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:674 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more