10:22:41 CASERTA. «Processo tributario e difensore tributario». Su questo tema si articolerà, lunedì 10 ottobre alle 14,30 il secondo appuntamento del master in Giustizia Tributaria Italiana ed Europea presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. 

11:45:39 La storia di Rossella De Luca e del suo Alfredo ha commosso tutta Italia. I due ragazzi affetti dalla sindrome di Down, innamorati, pronti a sposarsi avevano trovato la loro dimensione in Romagna grazie al grande lavoro della cooperativa Cuore 21 che era diventata la loro seconda casa.

13:30:57 Dal 3 al 9 ottobre in numerose città, il cui elenco è in continuo aggiornamento, Amnesty International scenderà in piazza in solidarietà con le persone che stanno manifestando pacificamente in Iran chiedendo rispetto dei diritti umani, verità e giustizia e fine delle norme discriminatorie. 

15:10:36 RECALE. La diversità che unisce. L’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale si appresta a vivere la sua prima esperienza di scuola accogliente in un progetto Erasmus+ di scambio culturale tra scuole Europee, nello specifico Polonia, Croazia e Italia, dal titolo “Diversity that unites”.

CASAGIOVE. Oggi, sabato 8 ottobre alle ore 15.30 in via Tevere 22,  è stato inaugurato lo chalet nella Villetta Antonucci.

Una giornata importante per la comunità di Casagiove e la comunicazione è arrivata direttamente dalla pagina ufficiale del Comune su facebook.

Un centro per gli anziani  che non vuole essere solo un luogo dove i nonni potranno passare del tempo ma anche un simbolo di gratitudine verso tutti gli anziani e, al contempo, un forte segnale volto a promuovere l'inclusione e la solidarietà.

13:21:04 Il Comune di Cesa ha inaugurato un murales dedicato a Giancarlo Siani, giornalista ucciso per mano della camorra.

E' una opera che completa la Sala Polivalente, aperta qualche mese fa, è dedicata alla memoria del giornalista ucciso dalla Camorra, situata nella ex Palestra del Fanciullo.

Il murales è stato realizzato dall'artista Davide Montuori, presidente dell'associazione culturale "Passioni d'arte".

Questo ulteriore murales si va ad aggiungere,  nell'opera di abbellimento del Comune di Cesa, ai murales già esistenti, di Domenico Di Fiore, martire della Repubblica Napoletana del 1799 e di Diego Armando Maradona.

13:16:51 La Prefazione al libro di Raffaele Crisileo sull’Odissea del Maresciallo Alfonso Bolognesi “Vittima innocente” porta una firma di eccezione: quella di Patrizio Gonnella, Presidente Nazionale di Antigone ed esperto del Consiglio d’Europa sui luoghi di privazione della liberta’. 

11:43:23 Mons. Orazio Francesco Piazza, a seguito del suo trasferimento, ieri reso pubblico, a Vescovo di Viterbo, così come voluto dal Santo Padre Papa Francesco, ha nominato nella data di oggi, sabato 8 ottobre, Don Roberto Guttoriello, già Vicario Generale, Delegato ad omnia per la Diocesi di Sessa Aurunca.

23:05:09 CASERTA. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori compie 100 anni. Per celebrare questo importante traguardo il Coordinamento regionale con le cinque sezioni provinciali della Lilt (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno), ha organizzato l’evento «Lilt cento anni di prevenzione» in programma martedì 11 ottobre alla Reggia di Caserta.

16:22:46 CERVINO. Partirà lunedì 10 ottobre il servizio di refezione scolastica, con riferimento all’anno 2022/2023, riservato agli alunni della Scuola dell’infanzia statale e della Scuola primaria: lo annunciano il sindaco Giuseppe Vinciguerra e la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Stravino.

20:14:23 In occasione del Congresso Nazionale Forense attualmente in corso a Lecce, si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell’Organismo Congressuale Forense, organismo di vertice della rappresentanza politica dell'Avvocatura italiana.

Il Foro di Santa Maria Capua Vetere ottiene il privilegio e l’onore della rappresentanza con l’elezione dell’Avv. Ottavio Pannone, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, docente di Diritto del Lavoro presso la Scuola delle professioni legali dell’Università Roma Tor Vergata, attualmente Giudice ausiliario presso la Corte di Appello di Roma.

Le parole dell’avvocato Ottavio Pannone:”

19:58:51 Una cinquantina di lavoratori dello stabilimento Jabil di Marcianise  hanno manifestato davanti alla sede di Confindustria Caserta, nella centrale via Roma; sul posto le forze dell'ordine.

Enzo Battarra (Foto Giuseppe Sorbo)15:48:25 CASERTA. L’assessore al Diritto alla Salute e alla Pubblica Istruzione Enzo Battarra comunica che è stata recepita la nota dell’Asl di Caserta in merito all’allerta alimentare per intossicazioni da mandragora.

15:10:31 Nell’incontro convocato per questa mattina, venerdì 7 ottobre 2022. Alla presenza dei presbiteri, diaconi, seminaristi, religiosi, religiose, direttori e operatori di Curia ed il popolo santo di Dio, S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca, ha comunicato la volontà del Santo Padre che lo vedrà a guidare la comunità diocesana di Viterbo, succedendo a S. Ecc.za Mons. Lino Fumagalli.

19:06:57 CASERTA. Martedì mattina, 11 ottobre, a Caserta, dalle 10 alle 12.30, si terrà il terzo incontro dei vescovi, preti e diaconi delle diocesi tra Caserta e Napoli che hanno a cuore il dramma dell’inquinamento ambientale, più noto come incontro «dei Vescovi della terra dei fuochi».

18:40:19 Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale.

17:19:56 CASERTA. “I rincari delle bollette energetiche corrono in tutti i settori economici e preannunciano per le imprese un autunno molto complicato, come stanno continuamente segnalando i nostri soci, che evidenziano la triplicazione dei costi di luce e gas. – fa sapere in una nota Salvatore Petrella - Le nostre aziende di panificazione sono allarmate e preoccupate per la tenuta delle loro attività e ci chiedono di fare di più, di far sentire con vigore e con fermezza la voce del mondo della produzione artigiana, mentre si moltiplicano le iniziative e le proteste spontanee.

17:18:22 MADDALONI. Ieri, 36 alunni dell’Istituto Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi”, accompagnati dai docenti Roberto Stracquadaini, Ciro Varriale e Francesco Angioni, hanno partecipato alla Convention Mondiale del Panettone che si è tenuta al Palazzo Reale di Napoli.

L’evento, che è stato organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, presieduta da Claudio Gatti, e patrocinato dalla Regione Campania e da partner privati, avrà un seguito nel Campionato Mondiale a squadre che si terrà nel 2023: in palio ci sarà il titolo di miglior panettone tradizionale.

La regia della manifestazione è stata curata in modo impeccabile dall’ente di Formazione Dolce & Salato di Maddaloni dello chef Giuseppe Daddio e del Maestro Pasticcere “Accademico” Aniello di Caprio.

16:47:03 CERVINO. Raggiunto l’accordo tra Amministrazione e Gruppo Laudato, sì all’attivazione del trasporto scolastico “pubblico” sul territorio comunale: lo annunciano il sindaco Giuseppe Vinciguerra e la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Stravino.

16:29:55 CAIAZZO. La giunta municipale di Caiazzo, con in prima persona l’assessore all’Agricoltura Ida Sorbo, ha approvato una delibera di atto di indirizzo per l’organizzazione della manifestazione ‘Vino e Olio al Borgo’, da tenersi nella parte antica della frazione San Giovanni e Paolo il prossimo 5 e 6 novembre.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:450 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:684 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:645 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more