09:18:35 MADDALONI. La presentazione del libro di Catello Maresca, intitolato "Lo Stato vince sempre", organizzata dall'Associazione Welcome Maddaloni APS in collaborazione con la rete delle ACLI Caserta, ha registrato un notevole successo con una partecipazione cittadina eccezionale, senza precedenti negli ultimi tempi.

17:13:04 Nel corso della mattinata odierna, nella splendida cornice della Reggia di Caserta, unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno (SA) specializzate nella ricerca di droga, armi ed esplosivi e l’unità cane robot dell’Arma dei Carabinieri hanno incontrato gli alunni di alcune classi dell’ITIS Francesco Giordani di Caserta.

18:03:52 Il Coordinatore territoriale della UIL di Caserta, Pietro Pettrone, il Segretario Generale UILM Campania, Crescenzo Auriemma e il segretario Generale UILM Caserta, Ciro Pistone hanno partecipato alla manifestazione, per le vie della Città, dei lavoratori metalmeccanici, terminata con il presidio in Piazza Vanvitelli.

17:48:13 MARCIANISE. Grande successo al Liceo "Federico Quercia", guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, per il progetto  "CIVES:STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE EUROPE" promosso da ANCI CAMPANIA- Associazione Nazionale Comuni Italiani"  il cui Presidente è l'Avv. Carlo Marino, Sindaco della citta' di Caserta.

13:22:44 CAIAZZO. La Scuola di Commissariato dell’Esercito ha schierato presso il Comune di Caiazzo il Battaglione Mezzi Mobili Campali, per condurre l’esercitazione denominata “CAIATIA 2024” che ha consentito di verificare sul campo la capacità operativa di un dispositivo logistico in caso di intervento per pubbliche calamità in soccorso alle popolazioni locali.

14:21:46 Per ricordare il giovanissimo lavoratore Giuseppe Borrelli, morto schiacciato il 12 marzo da un macchinario industriale, nell’ambito dello sciopero provinciale di tutte le aziende metalmeccaniche, si è tenuto questa mattina il presidio presso i cancelli dell’azienda Laminazione Sottile in San Marco Evangelista.

10:12:52 Il Corso è stato organizzato dalla ASL Caserta, nell'ambito del Programma Predefinito 03 (PP03) - Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute (LLPS), in collaborazione con la Regione Campania e l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Caserta ed è rivolto principalmente ai Medici Competenti delle aziende aderenti al programma PP03-LLPS della Regione Campania, ma esteso anche ai Medici del Lavoro, Psicologi, Tecnici della Prevenzione, Biologi e Infermieri.

15:51:11 SAN NICOLA LA STRADA. Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 11.00 presso Istituto Comprensivo “E. De Filippo” via Ungaretti n. 2   si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Aula Natura

Tale iniziativa è nata grazie al WWF e con il supporto di Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza di impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale l’azienda intende realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. 

Il progetto Aula Natura, che trasforma il tradizionale giardino naturale in una vera e propria aula, è stato ideato dal WWF con l’obiettivo di realizzarne, entro il 2024, n. 50 in tutta Italia. 

18:32:23 Si è tenuto martedì 12 marzo, alla Reggia di Caserta, il tavolo di concertazione istituzionale tra il Museo e i comuni ricadenti nell’ambito dell’Acquedotto carolino, afferente al sito Unesco “Il Palazzo Reale del XVIII secolo di Caserta con il Parco, l'Acquedotto vanvitelliano ed il complesso di San Leucio”. 

15:22:48 Innovazione e sostenibilità ambientale sono le chiavi per promuovere nuove strategie di sviluppo per le piccole imprese artigiane.

E’ per questo che CNA Campania Nord ha promosso un ciclo di incontri formativi per mettere a disposizione dei propri iscritti e delle imprese che aderiranno gli strumenti necessari per poter sfruttare al meglio le tante possibilità che oggi ci sono in questi ambiti.

Nel nome del progetto c’è la sfida che CNA Campania Nord intende lanciare: Argilla digitale: modellare il futuro degli artigiani e delle PMI con innovazione e sostenibilità.

Quattro i focus che gli esperti di CNA Campania Nord accenderanno: digitalizzazione per le PMI, impresa green, nuova comunicazione e finanziare gli investimenti.

Per facilitare la partecipazione, i corsi si svolgeranno in contemporanea presso le sedi di Napoli (Centro direzionale, isola G2), Caserta (via Carlo Santagata 19) e Benevento (via Antonio Mellusi 36) di CNA Campania Nord.

15:07:03 CASERTA. La quarta edizione di Sempre aperti a donare arriva a Caserta e provincia dove McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Banco Alimentare della Campania e l'Associazione Attivi e Solidali donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile.

16:08:40 CASERTA. Giovedì 14 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, si terrà il convegno “Caserta città sostenibile. Efficienza, risparmio energetico e sostenibilità: la pubblica illuminazione del Comune di Caserta”.

12:19:42 CASERTA. Riparte l'Educational Tour - tour nazionale di orientamento nelle scuole, giunto alla sua XI edizione, realizzato dalla Fondazione Italia Education, da anni attiva nella promozione di progetti di informazione ed orientamento.

16:56:52 La Giunta Comunale ha approvato lo schema del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, uno strumento che vede uniti la Prefettura e il Comune di Caserta e che ha l’obiettivo di potenziare le azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e di promuovere il rispetto del decoro urbano, attraverso l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza in alcuni punti della città. Un riferimento fondamentale per l’attuazione del Patto sarà il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la sede privilegiata di esame e di coordinamento delle iniziative in materia di politiche di sicurezza urbana. 

14:51:04 Giovedì 14 marzo 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa all’iniziativa, promuovendo la cultura del territorio in tutte le forme e sensibilizzando i cittadini alla tutela del paesaggio, nel rispetto del Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016.

Nella giornata di giovedì, nell’ambito del progetto “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola”, l’avvocato Michele Martucci della Sabap di Caserta e Benevento terrà due lezioni di educazione al paesaggio all’Istituto comprensivo “Giacomo Stroffolini” di Casapulla per coinvolgere e far conoscere alle giovani generazioni i più salienti aspetti normativi relativi alla tutela paesaggistica.

13:03:38 SAN PRISCO. I nubifragi che in queste ore si stanno abbattendo sulla provincia di Caserta stanno creando non pochi problemi e danni. A San Prisco, nella serata di ieri, a causa dell'abbondante pioggia, sono stati registrati numerosi allagamenti. 

20:01:45 Commozione, lacrime e tantissime persone alla Chiesa di San Giovanni Evangelista a Teverola per l'ultimo saluto al 61enne vice sovrintendente Capo della Polizia di Stato Nicola Barbato, medaglia d'oro al valore civile.

17:42:25 Il Circolo Appio di Capua ha promosso e organizzato l’evento “D’amore non si muore. Contributi e riflessioni sulla violenza di genere”, presso il Museo Provinciale Campano di Capua, in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo.

14:20:31 TEVEROLA. «La notizia è di quelle che non vorresti mai leggere. Se ne è andato Nicola Barbato, Sovrintendente della Polizia di Stato e Medaglia d'oro al Valor Civile per essere stato gravemente ferito nel 2015 in servizio da un esponente di spicco della camorra durante un'operazione di polizia.

13:26:56 MARCIANISE. Si è conclusa, giovedì 8 Marzo 2024,  presso il Liceo "Federico Quercia", di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, l'XI Edizione del CERTAMEN SENECANUM intitolato a Domenico Musone . 

12:20:27 MARCIANISE. Gli studenti del Liceo "Federico Quercia" hanno infiammato la gremita platea del Teatro Ariston nel corso dell'evento "Non solo Mimosa" organizzato dall'Assessora Carmen Posillipo - delega alle Pari Opportunità-  e dall'Assessora Francesca Cicchella - delega all'Istruzione-  in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. 

11:39:52 Due comunità in lutto, si è spento all’età di 61 anni il cavaliere medaglia d’oro al valore civile Nicola Barbato.

Nativo di Carinaro, “adottato” da Teverola Nicola Barabato è stato un eroe silenzioso dei nostri giorni.

Il 25 settembre del 2015 fu ferito a Fuorigrotta mentre era in servizio con la squadra mobile di Napoli.

A colpirlo è stato un esattore del pizzo. Barbato si trovava in un’auto civetta per arrestarlo.

11:03:11 SAN PRISCO. Anche quest'anno, l'amministrazione comunale di San Prisco, con in testa il consigliere delegato all'Agricoltura Giovanni Reccia, ha donato a tutti i coltivatori del territorio i biglietti per la 'Fiera agricola' in corso di svolgimento a San Marco Evangelista.

15:27:09 CASERTA. Al fine di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei cittadini che richiedono il rilascio del passaporto, anche in ragione dell’approssimarsi delle Festività pasquali e, sul medio periodo, di quelle estive, l’Ufficio passaporti della Questura di Caserta raddoppia gli orari di apertura al pubblico.

Per il rilascio del titolo di viaggio, è possibile prenotare un appuntamento in Questura, accedendo al sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti.

La nuova organizzazione dello sportello con gli orari aggiuntivi mira a regolare meglio l’affluenza e a gestire eventuali casi di urgenza per l’utenza di Caserta e provincia.

15:33:07 CURTI. Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, nella palestra dell'istituto scolastico 'Mameli di Curti, si è tenuta una lezione di legalità alla presenza di tanti alunni attenti ed interessati all'argomento. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:314 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:518 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more