17:10:58 MARCIANISE. Una lectio magistralis esauriente e coinvolgente quella che l'Onorevole Fulvio Bonavitacola, VicePresidente  ed Assessore all'Ambiente della Regione Campania, ha tenuto agli studenti della classe 4C del liceo " Federico Quercia"  di cui e' Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta. 

16:19:37 CASERTA. Grande festa in Diocesi di Caserta. Nel pomeriggio, alle 19, in Cattedrale (Piazza Duomo, Caserta), saranno ordinati sacerdoti i diaconi don Armando Lauria e don Salvatore Vastano per la preghiera di consacrazione e l’imposizione delle mani di monsignor Pietro Lagnese.

12:46:58 La nuova pista ciclabile che collega Corso Giannone alla Biblioteca Comunale ha il grande merito di connettere un asse importante sulla direttrice est-ovest che consentirà, forse per la prima volta a Caserta, di iniziare un percorso deciso verso la mobilità sostenibile e nuovi stili di vita cittadina, garantendo un numero maggiore di spostamenti con più sicurezza senza auto, anche per andare al lavoro, a scuola o dare una ulteriore possibilità per il turista per continuare nel centro la sua esperienza dopo la Reggia, il tutto con maggior salute e libertà di scelta, in una città gran parte pianeggiante.

I nostri complimenti vanno di certo, in questo caso, all' amministrazione comunale di Caserta che ha realizzato un importante progetto con i fondi PNRR, proprio ciò dovrebbe far capire a tutti, cittadini, operatori sociali ed imprenditoriali, classe politica, quanto decisivo sia il potenziamento della mobilità alternativa, pedonale e ciclabile, per gli obiettivi strategici della transizione ecologica a livello globale ed europeo.

12:46:41 Si terrà domani, venerdì 19 aprile 2024, alle ore 16.00, all’interno del Cimitero di Marcianise la cerimonia di inaugurazione dell’opera scultorea in ferro e in pietra calcarea “Anime in volo”, installazione donata dall’artista Michelangelo Cice al Comune di Marcianise.

16:15:56 Nella splendida cornice della Reggia di Carditello a San Tammaro si è tenuto un interclub tra diversi club Inner Wheel. L’evento è stato utile per consolidare il legame di appartenenza e sedimentare rapporti di amicizia tra i club. 

17:35:11 SAN PRISCO. Carmelo Violante, samprischese doc, é stato nominato vicepresidente provinciale della Federazione Italiana della Caccia di Caserta. 

Una nomina assegnata all’unanimità da tutto il Consiglio Provinciale di Caserta e frutto dell’attività decennale svolta sul territorio ed in particolare a San Prisco, dove la storica sezione Federcaccia é ben inserita nel contesto associativo cittadino vantando svariate attività in ambito sociale, sportivo ed ambientale con numerose attività di salvaguardia e tutela del territorio.

Già vice coordinatore nazionale del Coordinamento   Giovani di Federcaccia, alle numerose attestazioni di stima ricevute, Violante ha commentato: «Con orgoglio e gratitudine accolgo questa importante sfida che racchiude in sé più oneri che onori e che tra i molteplici obiettivi, c’è’ sicuramente quello di tutelare il territorio attraverso una costante e maggiore presenza dell’uomo in natura, utile a prevenire attività di bracconaggio, appiccamento di incendi e svernamento di rifiuti oltre a salvaguardare la figura del cacciatore proiettandolo verso la funzione di 'bioregolatore' anche in funzione delle attività di pubblica utilità cui sempre più frequentemente siamo chiamati a svolgere con figure formate e specializzate, tenendo sempre ferma la determinazione a sostenere un’attività venatoria sostenibile, nel pieno rispetto delle numerose e stringenti norme che la regolano e caratterizzano. 

11:24:25 CURTI. La signora Antonietta Ronzini festeggia i suoi cento anni di vita. Per l'occasione, nella giornata di ieri, c'è stata una toccante  manifestazione presso l’Opera Pascale di Curti, dove la centenaria risiede dal 2018.

11:06:53 Sarà Biagio Marseglia, studente della 5L ginnasio del liceo classico del “Federico Quercia”, a rappresentare la provincia di Caserta alle Olimpiadi di Matematica. L’agone pitagorico, tra le iniziative promosse dal Ministero dell’istruzione e del merito per la valorizzazione delle eccellenze, è curato dall’Unione Matematica Italiana, in partenariato con il Dipartimento di Matematica e fisica dell’Università degli Studi di Bologna. Dopo una prima fase, I giochi di Archimede, che si è svolta presso i singoli istituti su una prova unica nazionale, la seconda, provinciale, si è svolta presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il referente di istituto è il professore Vincenzo Serafino. 

Biagio Marseglia è risultato primo tra le eccellenze di Matematica dei vari Licei che hanno partecipato alla gara provinciale delle Olimpiadi.
Pertanto, sarà l’unico studente che rappresenterà l’intera Provincia di Caserta alle finali nazionali, che si terranno a Cesenatico dal 2 al 5 Maggio. 

20:01:14 Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ed il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere organizzano il convegno sul tema “Il Processo Penale Telematico: primo bilancio dalla sua attuazione e prospettive”.  

12:45:01 MARCIANISE. Ancora una volta il Liceo "Federico Quercia", guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, si conferma luogo privilegiato delle eccellenze con la realizzazione del progetto "My Future Buddy", attività di orientamento formativo e professionale della Fondazione Ortygia, nato per dare l'opportunità ai giovani e alle giovani del Sud Italia di scoprire i loro talenti. 

11:50:25 Domenica 5 Maggio 2024 si rinnova l’appuntamento annuale della Festa Diocesana della Famiglia. Organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e Vita della Diocesi di Aversa, la giornata si svolgerà presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza” di S. Cipriano d’Aversa – Casapesenna e ruoterà intorno al tema “Famiglia in presenza… esserci come dono di sé nei tempi e negli spazi della famiglia”.

Una famiglia “in presenza” è quella che ha come modello la Famiglia di Nazareth, come spiega Papa Francesco, che esorta i coniugi a stupirsi della loro unione “prendendosi per mano e guardandosi negli occhi alla sera per qualche istante, con tenerezza”, ma anche a stupirsi “del miracolo della vita, dei figli, trovando il tempo per giocare con loro e per ascoltarli”.

Mancano poche settimane al termine del Servizio di tutela per l’energia elettrica. Come stabilito dalla delibera ARERA 600/2023, infatti, dal 1° luglio 2024 i clienti domestici non potranno più fruire della maggiore tutela per questa risorsa energetica, con il conseguente passaggio al mercato libero. Ma che cosa cambia? E come prepararsi a questo evento?

13:22:55 SAN TAMMARO. Domani, 18 Aprile 2024, mancherà l'energia elettrica in alcune zone di San Tammaro. Per questo motivo il sindaco Vincenzo D'Angelo ha dovuto adottare dei provvedimenti e ha firmato due ordinanze: uffici comunali chiusi al pubblico e dipendenti in smart working e termine dell'attività didattica per scuola dell'Infanzia e scuola Primaria anticipato alle 14.

19:38:01 CASERTA. Undici premi, 8 ordinari e 3 speciali, hanno caratterizzato la seconda edizione del “Premio di Etica e Legalità”, istituito nel 2022 da Confindustria Caserta, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori con il supporto scientifico dello Spin Off universitario G.R.A.L.E. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

15:48:21 MARCIANISE. E' ripreso con grande successo presso  il Liceo "Federico Quercia" , guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, il progetto “CIVES: STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE EUROPE” promosso da ANCI CAMPANIA- Associazione Nazionale Comuni Italiani” il cui Presidente è l’Avv. Carlo Marino, Sindaco della città di Caserta. 

16:56:40 In un’atmosfera carica di creatività e maestria artigiana, la CNA Campania Nord ha dato vita a un evento emozionante, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. La suggestiva cornice della storica Casina Vanvitelliana di Bacoli è stata il palcoscenico perfetto per la Vernissage di Opere Artigianali, con un'attenzione speciale alle imprese associate, e per la prima edizione del Premio "Artigianato Campano di Eccellenza".

16:40:12 MONDRAGONE. Si è costituito il Comitato Festeggiamenti 2024 in onore di Sant'Antonio, presso la Parrocchia Maria Santissima dell'Addolorata- Chiesa di San Francesco. Il presidente è Valerio Bertolino, il suo vice Giovanni Valente mentre il segretario Giuseppe Avenia, il vice segretario Franco Grammatico, il cassiere Davide di Lorenzo, il vice cassiere Aurelio Papa.

10:38:58 CASERTA. «In Campania più di un milione di persone è in condizione di deprivazione alimentare materiale, cioè non ha la possibilità di fare un pasto proteico almeno una volta ogni due giorni».

A lanciare l’allarme è il portavoce nazionale del Banco delle Opere di Carità, organizzazione leader nell’azione di contrasto alle povertà, l’avvocato Giuseppe Tamburro.

«Dallo scoppio della pandemia ad oggi in Campania è cresciuto in maniera esponenziale il numero delle persone che hanno bisogno di un sostegno alimentare - ha spiegato Tamburro - dal 2020 ad oggi, nella Regione sono state circa 100mila le persone in più che sono dovute ricorrere al sostegno per poter mangiare.

11:27:48 Un nuovo appuntamento di formazione al Liceo “ Federico Quercia”, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta,  in occasione della proiezione del  film “ Prometeo”, prodotto dall’associazione marcianisana  Teatro Distinto.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more