14:47:51 CASERTA. Mettere insieme i dati sull'evoluzione della malattia di 800mila pazienti affetti da Diabete di tipo 2 per dare vita a una sorta di gemelli virtuali.  Un gigantesco lavoro di sistemazione di dettagli e prognosi per riuscire a fare previsioni personalizzate della patologia e dunque per garantire terapie appropriate.

13:57:00 Ottava giornata straordinaria per la donazione del sangue domani, martedì 30 gennaio, presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua. 

Dalle ore 8 alle ore 12, un’autoemoteca, in sinergia con l’Avis Campania, sosterà nel piazzale antistante la clinica capuana per una nuova giornata di donazioni di sangue di coloro che vorranno aderire all’invito del management e della direzione sanitaria di Villa Fiorita, da ormai oltre un anno e mezzo impegnati in prima linea nel coadiuvare l’azienda sanitaria locale di Terra di Lavoro e fare proprio l’appello lanciato negli ultimi 18 mesi dal Servizio Trasfusionale (Sit) di Aversa a donare il sangue durante questa perdurante fase di emergenza. 

17:02:58 CERVINO. “Giornata di prevenzione cardiovascolare”: al via nella mattinata di sabato 3 febbraio l’iniziativa gratuita dedicata alla salute, promossa e organizzata dal sindaco Giuseppe Vinciguerra e dall’Amministrazione, nella persona dell’assessore alla Sanità Francesco Piscitelli.

Le prestazioni, eseguite da personale medico specializzato, saranno effettuate all’interno dell’Aula Consiliare del Municipio.

I controlli saranno incentrati su una visita cardiologica, a cura del dott. Nicola Grimaldi, specialista in malattie dell'apparato cardiovascolare e dirigente medico di primo livello presso l'Azienda Ospedaliera "Ospedali dei Colli" - Monaldi, e sull’esecuzione di un elettrocardiogramma. Le attività si svolgeranno, previa prenotazione telefonica obbligatoria e fino ad esaurimento delle disponibilità, dalle ore 8.30 alle 13, coprendo un totale di 25 pazienti.

15:08:49 La tubercolosi, indicata dall’OMS come un’emergenza di sanità pubblica a livello mondiale, sarà al centro dell’evento scientifico sul tema “Nuove prospettive diagnostiche e cliniche della malattia tubercolare”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e dall’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI-ETS).

12:24:41 Le tecniche avanzate di Risonanza Magnetica possono svolgere un ruolo decisivo nel diagnosticare precocemente i danni che l’ipertensione sta causando al cervello di un paziente, molto prima della comparsa di segni clinici.

12:17:45 Una giovane donna di 45 anni, con una massa tumorale molto invasiva, è stata salvata nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta grazie a un intervento chirurgico multidisciplinare di alta complessità, che ha coinvolto insieme le équipe delle Unità operative di Cardiochirurgia, Urologia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione.

il professor Francesco Selvaggi15:34:59 Nel contesto di un profondo cambiamento nel panorama della chirurgia, il professor Francesco Selvaggi, tra i maggiori esperti di Chirurgia colorettale e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia colorettale all’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli, ci guida attraverso le rivoluzionarie tecniche e terapie che stanno ridefinendo il trattamento dei tumori del colon e del retto.

11:08:45 CASERTA. In questo periodo di recrudescenza di covid e influenza stagionale, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta sta funzionando a pieno regime l’ambulatorio dedicato ai malati oncologici e ai pazienti fragili per la profilassi anti SARS-CoV-2, sia con anticorpi monoclonali sia vaccinale, e la profilassi vaccinale anti Virus influenzale e anti Herpes Zoster.

Si comunica che è già operativa "Arianna Caserta" nel PO di Marcianise per facilitare l’accesso di tutti gli utenti ed in particolare degli utenti ipovedenti. Si ricorda inoltre che analoga procedura è già attiva da tempo presso il PO S.G. Moscati di Aversa.

11:43:31 CASERTA. All'esito dell'individuazione da parte della Regione dell’ASL Caserta quale capofila per il PP03 “Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute“, grazie all’iniziativa del Dr. Giancarlo Ricciardelli, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Caserta, è stato firmato accordo di collaborazione  tra il Direttore Generale, dott. Amedeo Blasotti e la Direzione Generale per la Tutela della Salute e Coordinamento del S.S.R della Giunta Regionale della Campania rappresentata dal Dott. Antonio Postiglione ed il Dott. Vincenzo Giordano, Dirigente U.O.D. 2.

Il Programma “Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute” è stato approvato con la D.G.R.C. n° 27 del 26.01.2021, e rientra anche tra i Programmi Predefiniti (PP 3) del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, approvato con la D.G.R.G. n° 600 del 28.12.2021.

Il Programma assume diversi obiettivi, tra cui: favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze per poter effettuare stili di vita salutari, su temi quali:

13:37:32 È di questi giorni la notizia che presso l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese, diretta dal Dr. Bruno Di Maggio nonché Direttore del Dipartimento Funzionale di Chirurgia dell’Asl di Caserta, si è raggiunto il considerevole numero di ben 1001 interventi chirurgici nel solo anno 2023.

13:35:06 La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori da oltre 100 anni si occupa di prevenzione e per questo può essere considerata QUALE Ente di diritto pubblico su base associativa un caposaldo dell’associazionismo sanitario.

La LILT nella sua associazione provinciale di Caserta, oltre a seguire le linee di indirizzo nazionali della prevenzione oncologica in tutte le sue forme, si allinea anche con gli aspetti della ricerca che la LILT nazionale da tempo ha avviato.

Con l’incontro del 21 dicembre a Caserta , in protocollo d’intesa con il Centro Radiologia Morrone – Caserta., Evento formativo n. 1037-399866 per  N. 5 Crediti ECM rivolto a:

MEDICI CHIRURGHI specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica, Gastroenterologia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina Generale (Medici di Famiglia) Pediatria, Pediatri di libera scelta, Scienza dell’Alimentazione, Dietetica BIOLOGI – DIETISTI cui è possibile iscriversi on line su:

20:15:56 CALVI RISORTA “Tutti abbiamo in noi il desiderio di esclusione, di mettere le distanze fra noi e il male. Dovere di chi lavora nel welfare è far si che il desiderio dell’esclusione non diventi pratica e poi governo dell’esclusione” Prof. Angelo Righetti.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more