12:12:28 In applicazione della delibera aziendale n.1128 del 21.06.2023 con la quale si prevede la programmazione di corsi Parent Training in favore dei genitori di bambini con ASD (Disturbo Spettro Autistico), nei giorni 27/28/29 settembre 2023 avrà luogo il primo corso Parent Training “In Famiglia” rivolto ai genitori dei bambini della fascia d’età da 0-7 anni, inoltre, sono in programmazione i corsi Parent Training per le fasce d’età 8-11 anni e 12-16 anni.

17:26:13 Settima giornata straordinaria per la donazione del sangue domani, martedì 26 settebre, presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua. 

Dalle ore 8 alle ore 12, un’autoemoteca, in sinergia con l’Avis Campania, sosterà nel piazzale antistante la clinica capuana per una nuova giornata di donazioni di sangue di coloro che vorranno aderire all’invito del management e della direzione sanitaria di Villa Fiorita, da ormai oltre un anno impegnati in prima linea nel coadiuvare l’azienda sanitaria locale di Terra di Lavoro e fare proprio l’appello lanciato negli ultimi 12 mesi dal Servizio Trasfusionale (Sit) di Aversa a donare il sangue durante questa perdurante fase di emergenza. 

09:21:29 Si è svolto venerdì pomeriggio 22 settembre presso l’Ordine dei Medici di Caserta il  convegno su "Progetto MEGE-ROC: interazione e integrazione tra MEdicina GEnerale e Rete Oncologica Campana per la presa in carico precoce del paziente oncologico", organizzato dal dott. Sandro Pignata, coordinatore scientifico regionale della Rete Oncologica Campana (R.O.C) ed il dott. Bruno Marra, coordinatore ROC per l’ASL di Caserta, con l’obiettivo di potenziare l’interconnessione tra Rete Oncologica Campana (ROC) e Medici di Medicina Generale quale chiave per garantire il rapido accesso del paziente oncologico al percorso più appropriato.

16:39:00 CASERTA. L'Azienda Sanitaria Locale di Caserta ha attivato il canale ufficiale Telegram, un nuovo strumento di comunicazione per fornire informazioni e aggiornamenti importanti sulla salute pubblica, le iniziative e i servizi sanitari offerti.

Canale Telegram dell'ASL di  Caserta: aslcaserta_telegram

Link: https://t.me/aslcaserta_telegram 

Questo nuovo canale rappresenta uno dei passi più recenti nell'impegno continuo dell'Azienda Sanitaria Locale nell'instaurare canali di comunicazione moderni ed efficienti di dialogo con la comunità, contribuendo, al contempo, ad accrescere la cultura della salute e il benessere collettivo.

Attraverso il canale Telegram, i cittadini potranno ricevere notizie tempestive, consigli sulla salute, aggiornamenti sulle campagne di screening e vaccinali, avvisi importanti e tanto altro direttamente sul proprio dispositivo mobile.

14:57:07 Un incontro tra motociclisti in papillon, famiglie, associazioni, personalità del motociclismo mondiale e altri ospiti di spessore per far conoscere e osservare a tutti, dal vivo, i risultati del progetto di ricerca scientifica per bambini e ragazzi autistici nato in Campania. 

11:50:59 L’Azienda Sanitaria Locale Caserta, grazie all’iniziativa della UOC Qualità e Risk Management, diretta dalla dr.ssa Angela Maffeo e grazie alla sensibile e fattiva collaborazione del Comune di Caserta, aderisce alla “Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della persona assistita 2023” prevedendo l’illuminazione in arancione di uno dei monumenti casertani il giorno 17 settembre.

12:35:22 L’Asl di Caserta ha attivato il Servizio di Psicologia di Base presso le proprie strutture territoriali con Delibera n. 1269 del 21.07.23  incaricando ventidue Psicologi.

Il Servizio previsto in ogni Distretto Sanitario si avvarrà di due Psicologi di base già iniziato dal primo settembre.

La Psicologia di base è un Servizio di prima assistenza sul territorio ed ha la finalità di intercettare precocemente e diminuire il peso crescente dei disturbi psicologici della popolazione, fungendo da filtro ai livelli secondari di cure e ai Pronto Soccorso.

L’attività dello Psicologo di base è volta ad intercettare i bisogni di salute psicologica della persona e della collettività attraverso azioni di: promozione del benessere psicologico e degli stili di vita salutari; sostegno ai processi di adattamento nelle condizioni critiche lungo l’arco del ciclo di vita; intervento nelle condizioni di disturbi psicologici lievi e/o transitori e consultazione e integrazione con i servizi specialistici nelle condizioni di esordio di disturbi psicologici o di disagio.

19:05:03 CASERTA. Nell’ottica di offrire servizi all’utenza sempre più efficaci, l’Asl di Caserta, diretta dal Dr. Amedeo Blasotti, prima in Italia, ha dotato inizialmente una Autoambulanza del Servizio 118, diretto dal Dr. Roberto Mannella, dell’apparecchio Uscom (Sistema di emodinamica non invasiva.

Tanto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione della UOC Tecnologie Sanitarie e TLC con gli Ingg. Tommaso Cerciello e Federico Conte. Uscom Ltd è una società australiana di dispositivi medici specializzata nella produzione di sistemi non invasivi di misura delle funzioni cardiovascolari, ad altissima affidabilità.

Queste misure possono essere utilizzate per valutare e gestire l'emodinamica cardio vascolare del paziente a bordo.

14:53:29 È online dal 26 luglio sui canali web di forumpa.it e osservatoriocronicita.it la nona puntata del Reportage PA “L’Italia che riparte. Storie e progetti di un Paese che funziona”, dedicata al progetto del “Chronic Care Center” di Capua realizzato dall’Asl di Caserta.

16:43:39 AVERSA. In data 18/07/2023, presso il PO “S. Giuseppe Moscati” di Aversa, è stato eseguito intervento chirurgico di posizionamento di una protesi acustica impiantabile per il trattamento di ipoacusia mista di grado grave in paziente affetto da otite cronica inveterata e già sottoposto a precedenti plurimi interventi senza risultati funzionali adeguati.

13:39:14 CASTEL VOLTURNO. ”Nella serata di ieri si è tenuto un incontro in Regione in relazione alla programmata chiusura del Pronto Soccorso  del PinetaGrande Hospital, a causa delle tariffe inadeguate specie del servizio dell’Emergenza/Urgenza che ne rendono impossibile la gestione.

16:11:44 CASERTA. Implementando le azioni che attestano la particolare attenzione per il paziente fragile, la Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ha sostenuto l’istituzione di un ambulatorio specialistico per i pazienti enterostomizzati, che afferisce all’Unità operativa complessa di Chirurgia dei Grossi Traumi, diretta dal dott. Mauro Andreano. 

16:42:45 Monica ha 26 anni e pesa 287 kg. Stanca di vedere il mondo da un telefono in un garage da cui non è potuta più uscire e spaventata di rivivere quanto accaduto al padre, deceduto circa cinque anni fa a causa di una grave obesità che rifiutò di curare, ha chiesto aiuto al prof. Cristiano Giardiello e alla sua equipe di Chirurgia Bariatrica del Pineta Grande Hospital.

11:04:28 SAN NICOLA LA STRADA. Venerdì 30 giugno, alle ore 17.30 presso il Salone Borbonico di Piazza Municipio, la “Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità” della Città di San Nicola la Strada - presieduta da Carmela Raucci - ha organizzato, grazie al contributo di tutti i componenti del nuovo organismo, una prima iniziativa pubblica.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:298 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more