10:50:04 CASERTA. Muoversi all’interno delle strutture ospedaliere della Asl di Caserta con Arianna sarà più facile. Testata alla presenza del Direttore Generale, Dr. Amedeo Blasotti, “Arianna Caserta” è la nuova App che consente di navigare all’interno del Presidio Ospedaliero di Aversa e a breve in tutti i Presidi Ospedalieri dell’ASL di Caserta.

L’iniziativa, nata su impulso dell’Associazione “TDDS guardiamo avanti”, presieduta da Alessandro Guastaferro, e sensibilmente accolta dalla Direzione Sanitaria dell’Asl di Caserta, specificatamente dal Dr. Enzo Iodice e dal Dr. Bruno Marra, è stata infine sviluppata dai Servizi Informatici Aziendali diretti dal Dr. Michele Tari.  

Presente sugli store ufficiali (iOS e Android) è progettata per semplificare il percorso all’interno delle strutture ospedaliere e guidare le persone in modo efficace verso la destinazione desiderata. “Arianna Caserta” è stata progettata per essere un ausilio per tutti gli utenti, anche non vedenti e ipovedenti e presenta molteplici funzionalità.

14:46:49 Giovedì 26 ottobre l’Hotel degli Dei di Pozzuoli sarà la cornice del Congresso ACOI Regionale “Il trattamento delle affezioni anorettali in elezione ed in urgenza: dalle linee guida alla pratica clinica”, evento di spicco nel campo della chirurgia ano-rettale. 

11:42:01 Dopo gli Ospedali di Aversa, Marcianise e Sessa Aurunca, continuano i Corsi di Formazione sulla “Comunicazione Efficace nei Pronto Soccorso”. Il giorno 27 ottobre sarà la volta del Personale dell’Ospedale di Piedimonte Matese.

11:16:06 AVERSA. È stato eseguito, tra le prime volte in assoluto sul territorio nazionale, un impianto di LINQ II, una vera e propria rivoluzione nell’ambito del monitoraggio cardiaco. Presso la sala di Elettrostimolazione dell’ospedale Moscati di Aversa, diretto dalla dottoressa Stefania Fornasier, è stato impiantato ad un paziente un LINQ II. 

15:15:02 Si terrà domani, venerdì 20 ottobre, presso l’Auditorium del Pineta Grande Hospital, la prima edizione del congresso monotematico “Pianeta Tiroide” dedicato al management multidisciplinare della patologia tiroidea.

L’evento, a cura del dott. Francesco Stanzione, direttore dell’U.O.C. di Chirurgia generale, d’urgenza ed endocrinochirurgia del Pineta Grande Hospital e della dott.ssa Luciana Granieri, endocrinologa della struttura sanitaria, rappresenta l’occasione di incontro fra tutti gli specialisti che si occupano della cura delle patologie tiroidee.

L’apertura dei lavori è affidata a Vincenzo Schiavone, presidente del Pineta Grande Hospital e Vincenzo Bottino, responsabile formazione ACOI.

Seguiranno i saluti di Beniamino Schiavone, presidente di Confindustria Caserta, Amedeo Blasotti, direttore generale ASL Caserta, Fulvio Calise, direttore Scientifico del PGH, Carlo Manzi, presidente dell’OMCeO di Caserta, Silvia De Franciscis, presidente ACGC, Sergio Iorio, Responsabile AME Campania, Giovanna Ioia, coordinatore regionale ACOI e Giovanni Docimo, presidente eletto SIUEC.

14:31:15 Si terrà ad Aversa, Aula Formazione dell’Asl di Caserta nei giorni 18 e 23 ottobre il Convegno “Vigilanza negli Ambienti di lavoro: procedure operative per l’attuazione delle norme in vigore dagli anni ’20”.

13:26:15 Nell’ambito delle attività del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, il Dipartimento per le Dipendenze della ASL Caserta, congiuntamente alla UOC Formazione, ha organizzato il corso di formazione sul tema “Strategie di prevenzione partecipata”, che si terrà il 12 e il 13 ottobre presso l’Aula magna della ASL (Aversa, via Santa Lucia).

18:22:03 Le patologie ovariche tra sintomi, complicanze, diagnosi e percorsi di cura sono il tema del congresso scientifico promosso dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua, in programma per sabato 7 ottobre nella suggestiva cornice storica e monumentale della Reggia di Carditello. 

14:52:56 Presso il Presidio Ospedaliero Dott.ssa Anastasia Guerriero di Marcianise si è tenuta la prima delle tre edizioni del Corso di Rianimazione Neonatale, promosso dalla UOC Formazione della Asl di Caserta (Direttore Dott. Arcangelo Correra), con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza del neonato alla nascita e di sviluppare le competenze multidisciplinari del team chiamato ad intervenire in un lasso di tempo estremamente delicato per la vita.

12:17:05 CASERTA. Per migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da diabete mellito e delle loro famiglie, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta lancia il Progetto R.E.G.G.I.A. (Regolare, Educare alla Gestione della Glicemia Insieme all’Arte), puntando sul connubio tra salute e arte, sulla promozione del benessere psico-fisico attraverso la fruizione dell’arte e della natura.

Sostenuto dalla Direzione Strategica dell’AORN, il Progetto nasce dalla collaborazione sinergica tra l’Unità operativa semplice di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica, coordinata dalla dott.ssa Filomena Pascarella, che afferisce all’Unità operativa complessa di Pediatria, diretta dal prof. Felice Nunziata, la Reggia di Caserta - Ministero della Cultura, il Comune, l’Associazione di volontariato “L’Isola che non c’è”.

L’iniziativa sarà articolata in due incontri domenicali, l’8 e il 15 ottobre prossimi, che si svolgeranno negli splendidi giardini del Parco Reale.

I piccoli pazienti diabetici, accompagnati dai loro genitori e dal team dell’Uos di Diabetologia, saranno coinvolti in attività binarie:

12:16:21 Porte aperte alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie cardiovascolari, fino a lunedì 2, a Villa Fiorita di Capua.   

Nell’ambito della H-OPEN WEEK 2023, giunta quest’anno alla ottava edizione e promossa da Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, la Casa di Cura capuana che, per il terzo biennio consecutivo, è stata insignita dei 2 Bollini Rosa, effettuerà visite e consulenze gratuite per le pazienti ed i pazienti nella branca della cardiologia. 

 Gli specialisti in chirugia vascolare Vincenzo Aversano, responsabile dell’ambulatorio in Angiologia, e in cardiologia Frank Sam Cammuso, responsabile del r eparto di Medicina Generale sempre della clinica capuana, garantiranno alle pazienti prenotatesi fino ad esaurimento posti disponibili, consulenze ed esami diagnostici, quali l’ecocolordoppler all’aorta addominale e l’ecocardiogramma, per la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari.

12:37:04 Nei giorni 2-3 ottobre 2023 Aula Magna del Centro di Biotecnologie Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Convegno Nazionale “Ospedalesicuroxx” sui temi della prevenzione degli operatori sanitari, promosso dall’Osservatorio Salute Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Napoli.

15:42:06 Giornata dedicata alla salute del cuore domani, venerdì 29 settembre, al Centro medico polispecialistico Hermes di Casagiove che ha aderito alla Settimana del Cuore. 

Nell’ottica di promuovere una maggiore sensibilizzazione sull'importanza fondamentale della prevenzione delle patologie cardiache, presso la struttura sita in via Nazionale Appia, sarà offerta la possibilità ai pazienti prenotatisi di sottoporsi gratuitamente a visita completa, con relativo elettrocardiogramma, a cura dello specialista in cardiologia in servizio presso la struttura, Luigi Comi.     

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:347 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:576 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:546 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more