10:02:11 CASERTA. Nel tardi pomeriggio di ieri, 03 luglio 2018, presso la sede operativa dell’Associazione, ubicata all’interno dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, si è riunito il Comitato Scientifico dell’AITF. 

08:18:01 Di recente, presso la Unità Funzionale di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare della Casa di Cura “Salus” di Battipaglia, Responsabile il Dott. Adolfo Crinisio, sono stati effettuati interventi che aprono nuove frontiere nella cura del piede diabetico e nella cura e gestione di ulcere e ferite “difficili” degli arti inferiori, anche nei pazienti affetti da ischemia cronica critica, utilizzando la Medicina o Chirurgia Rigenerativa.

CASERTA. Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2018”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai - Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

          

10:52:16 AVERSA. Ieri mattina, ad Aversa, organizzata dalla direzione generale dell'Asl di Caserta, c'é stata la giornata dedicata alla prevenzione del tumore al collo dell'utero, alla mammella e al colon retto. 

CASERTA. È Open Day per la Dermatologia casertana. L’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” apre le porte sabato 16 giugno dalle ore 9 alle 13 per visite dermatologiche gratuite.

10:44:15 CASERTA. Si è tenuta ieri, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, la giornata sul tema: ‘Infermieri sempre… Il nostro percorso tra Etica e Norme. Innovazioni e Opportunità’.

10:19:34 MACERATA CAMPANIA. Nella mattinata di sabato 9 giugno, dalle ore 9 alle 13, si è tenuta presso Piazza del Crocefisso a Macerata Campania la ‘Giornata di informazione, prevenzione ed assistenza sanitaria contro il tumore della tiroide’.

I pazienti cardiaci possono avvalersi di nuove metodiche per ottimizzare i risultati clinici grazie al cosiddetto Heart Pathway, il primo progetto di terapia multidisciplinare nella cura del cuore che parte il 15 e 16 giugno con un convegno e sessioni di live surgery alla Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni.

16:47:12 BRUXELLES. Si è svolto oggi – per iniziativa dell’Europarlamentare Nicola Caputo – il primo incontro in assoluto mai organizzato al Parlamento Europeo sul Diabete Tipo 1, una patologia “minoritaria” (caratterizzata dalla mancata produzione di insulina nelle cellule pancreatiche), che colpisce 150.000 italiani e 2 milioni di europei contro la vastissima platea dei diabetici Tipo 2 (60 milioni in Europa, soprattutto adulti con deficit parziali di insulina o mancato funzionamento della stessa, noto come insulino-resistenza).

13:01:57 È stato impiantato per la prima volta in Italia, presso l’IRCCS Neuromed di Pozzilli (Is), un nuovo dispositivo per la stimolazione del nervo vago in un paziente affetto da epilessia farmacoresistente.

16:43:07SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il progetto finalizzato alla prevenzione e divulgativo circa le manovre di rianimazione pediatrica è giusto al suo secondo anno dopo il notevole successo della passata edizione.

17:50:36 CAPUA. A otto anni di distanza dell’entrata in vigore della normativa su cure palliative e terapia del dolore, medici, psichiatri, filosofi e religiosi si confronteranno, nell’ambito della XVII Giornata nazionale del sollievo, durante il convegno “Con il dolore e con la sofferenza… farsi prossimo anche con le cure palliative”, in programma martedì 29 maggio 2018 (ore 15.30), a Capua all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Capua. L’iniziativa è promossa e organizzata da “Villa Fiorita” di Capua (casa di cura e Hospice) e dal Forum sociosanitario cristiano. 

19:25:56 La dermatologia va in piazza per una giornata di prevenzione. Succederà domenica 27 dalle ore 9 alle 13 a Caserta in piazza Dante, da molti conosciuta anche con il nome Margherita.

L’iniziativa rappresenta il secondo appuntamento delle Domeniche della Salute e nasce dalla collaborazione tra l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” e i Rotary Club Caserta Reggia e Luigi Vanvitelli.

I dermatologi impegnati saranno quelli del nosocomio casertano, che si avvarranno anche della collaborazione di altri specialisti pronti a sostenere una causa sociale.

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” Mario Nicola Vittorio Ferrante prosegue, pertanto, in maniera sempre più intensa nella sua opera di attiva collaborazione con le istituzioni civili, militari e religiose, cittadine e provinciali, ma anche con il mondo del volontariato, per promuovere l’offerta di salute e sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione.

CASERTA. Le malattie cardiovascolari, nonostante i sostanziali progressi compiuti negli ultimi due decenni, rappresentano ancora una delle principali cause di morte in Italia e nei paesi occidentali in generale. Ogni anno, infatti, le morti per malattie cardiovascolari sono più di 4,3 milioni in Europa e sono causa del 48% di tutti i decessi (54% per le donne, 43% per gli uomini).

17:10:22 CASERTA. La diciassettesima Giornata Nazionale del Sollievo sarà celebrata anche presso l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”, per volontà del direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante.

12:30:41 CASERTA. Domani mercoledì 23 maggio anche l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”, per volontà del direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, parteciperà alla Settimana Mondiale della Tiroide. È stato organizzato per la mattinata, dalle ore 9 alle 13, un punto d’incontro presso la Radiologia, aperto a tutta la popolazione, dove sarà possibile ricevere informazioni sulla prevenzione delle malattie della tiroide e se necessario ecografie tiroidee.

16:33:17 CASERTA. Il tumore del pancreas rappresenta una delle neoplasie più temibili, anche perché si sviluppa per lungo tempo senza presentare sintomi, oppure con una sintomatologia molto vaga.

La diagnosi viene quindi ritardata, e solo il 7% dei casi viene diagnosticato in stadio iniziale. La malattia è generalmente più diffusa nella popolazione anziana di età compresa tra i 60 e gli 80 anni.

Oggi, grazie allo studio e all’avanzamento tecnologico, esistono metodi di diagnosi precoce del carcinoma del pancreas. Ma è l’approccio di rete, di collaborazione tra i diversi attori del percorso diagnostico, ad essere vincente nella lotta a questa patologia che rappresenta uno dei cinque tumori più frequenti tra le donne ultra 75enni.

È proprio in questa direzione che va il corso ECM (Educazione Continua in Medicina) dal titolo “Le Malattie del Pancreas, integrazione tra medico di medicina generale e specialista”, promosso dall’I.R.C.C.S. Neuromed, dalla Radiologia Medica Massa e dal Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta, in collaborazione con Meeting&Words, provider del convegno.

Il meeting si terrà a Caserta, sabato 19 maggio della sala conferenze del Polo Neurobiotech di Viale Thomas Alva Edison, a partire dalle ore 8.30 e fino alle 16.00.

Ricerca personalizzata

 

 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Febbraio 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728

Articoli più letti

MADDALONI – Blitz nei locali della mov…

18-02-2019 Hits:197 Cronaca Francesco Marino

{loadposition position-0} 11:06:58 AI fine di garantire un controllo della movida cittadina e scongiurare il verificarsi di reati, come risse dovute all'abuso di alcol, nel corso del fine-settimana, la Polizia di...

Read more

SAMMARITANI CORSARI - Gladiator irrefren…

17-02-2019 Hits:283 Sport La Redazione

// // {loadposition position-0} In uno dei campi più ostici del girone A di Eccellenza, fuoriesce il carattere del Gladiator. I neroazzurri dei presidenti Mattia Aveta e Giacomo De Felice vìolano...

Read more

GUARDA LE FOTO - Conclusa la tre giorni …

17-02-2019 Hits:389 Notizie La Redazione

// // {loadposition position-0} 22:10:20 Con il workshop a cui hanno partecipato imprenditori italiani e alcuni Paesi del Mediterraneo si è conclusa la tre giorni della Med Blue Economy, la manifestazione...

Read more