10:58:19 CASERTA. Sono stati effettuati con successo, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, i primi due impianti del nuovo modello di pacemaker intracardiaco “senza fili 2.0”, denominato AVEIR VR, una tecnologia innovativa e avanzata nel trattamento dei pazienti con bradiaritmie, che necessitano di stimolazione cardiaca.

13:41:55 CASTEL VOLTURNO. Mercoledì, alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Pineta Grande Hospital, si terrà la presentazione del Percorso di Cura e Trattamento del Piede Diabetico, attivo presso il Centro di Medicina e Chirurgia Rigenerativa e Piede Diabetico (RE.ME.DI.) del nosocomio di Castel Volturno.

L’apertura dei lavori è affidata al dott. Beniamino Schiavone, Presidente di Confindustria Caserta, l’evento proseguirà con i saluti del dott. Amedeo Blasotti, Direttore dell’ASL di Caserta e con l’intervento del dott. Vincenzo Schiavone, Presidente del Pineta Grande Hospital.  

13:03:35 Cervino diventa un Comune cardioprotetto: installato un defibrillatore in Largo Salerno, a Messercola. Il dispositivo è stato donato, a beneficio dell’intera comunità, dal cittadino cervinese Antonio Di Nuzzo.

Gianluisi_Lavoro_e_Vincenzo_Esposito16:39:04 Valutare con precisione la tipologia di un tumore, a cominciare dal suo essere benigno o maligno fino alla sua minore o maggiore aggressività, è un passo fondamentale nel guidare l’urgenza e la tipologia delle scelte terapeutiche da mettere in campo.

Marco Patriciello alla consegna dei Bollini rosa di oggi16:21:20 Fondazione Onda ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. Rispetto al biennio precedente gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 354 a 367.

16:27:25 Nuova rubrica con il pediatra Pietro Falco, figlio d’arte del compianto Luigi Falco, esperto in nutrizione e in neonatologia che ha chiacchierato con il direttore Francesco Marino sui comportamenti da tenere per proteggere i bambini in questa fase.

14:54:19 CASTEL VOLTURNO. Si terrà domani, venerdì 24 novembre, presso l’Auditorium del Pineta Grande Hospital, il convegno dal titolo “CARCINOMA DELL'ENDOMETRIO: ORIENTAMENTI ATTUALI”, organizzato dal dott. Stefano Palmieri, direttore dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio casertano. 

10:21:47 CASERTA. Su iniziativa dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, venerdì 24 novembre, a Villa Paolina a Pontelatone, si svolgerà il Convegno sul tema “I traumi vertebrali dorso-lombari”.

L’evento è organizzato dall’Unità operativa complessa di Neurochirurgia, diretta dal dott. Pasqualino De Marinis, presidente del meeting, con la direzione scientifica della dott.ssa Alessandra Alfieri.  

Il simposio, a carattere formativo, sarà contraddistinto da un fitto programma articolato in tre sessioni:

1) La prima sessione verterà sulla classificazione delle fratture dorso-lombari, la diagnostica neuroradiologica, il sagittal balance;

2) La seconda sessione illustrerà le tecniche chirurgiche di ultima generazione nel trattamento dei traumi vertebrali dorso-lombari, le vertebro e cifoplastiche, le tecniche percutanee, le complicanze, la stimolazione biofisica;

3) La terza sessione sarà dedicata alla disamina dei casi complessi. 

09:18:26 CAPUA. Carmine Antropoli è stato tra i premiati della XXVII edizione del Premio San Giuseppe Moscati. Il premio 2021-2022 dell’amore, della solidarietà e dell’altruismo; un prezioso ed importante appuntamento celebrato con un evento ad hoc durante il quale vengono consegnati i riconoscimenti alle personalità che si sono contraddistinte per l’impegno sociale e per l’aiuto verso il prossimo e che mira a premiare “quanti, operatori sanitari o meno, interpretano la vita con umiltà e utilizzano la loro professione per lenire le altrui sofferenze, sull’esempio di San Giuseppe Moscati, medico e scienziato insigne napoletano”. 

13:48:41 XXVII edizione del Premio San Giuseppe Moscati: il premio 2021-2022 dell’amore, della solidarietà e dell’altruismo; un prezioso ed importante appuntamento celebrato con un evento ad hoc durante il quale vengono consegnati i riconoscimenti alle personalità che si sono contraddistinte per l’impegno sociale e per l’aiuto verso il prossimo e che mira a premiare “quanti, operatori sanitari o meno, interpretano la vita con umiltà e utilizzano la loro professione per lenire le altrui sofferenze, sull’esempio di San Giuseppe Moscati, medico e scienziato insigne napoletano”.

16:09:38 CAPUA. Un encomiabile episodio di buone prassi sanitarie si è verificato nel Distretto 22 di Capua, diretto dalla Dr.ssa Anna Vincenza Di Fuccia, frutto di un tempestivo e sinergico lavoro di squadra tra i professionisti del Chronic Care Center, del PSAUT e dei SAUT 118, tutti ubicati nello stabile di via Umberto d'Aquino di Capua, che ha determinato l'immediato soccorso ad un cittadino, residente nel territorio dei Distretto, colpito da cardiopatia ischemica acuta.

13:29:27 Il 18 novembre, l'associazione "Siamo Casapulla" ha organizzato un evento speciale: il Salute Day. Questo incontro si terrà presso l'ex Scuola Primaria, situata in Via Pizzetti n.9, Casapulla, dalle 16:00 alle 19:00. L'evento è patrocinato dal Comune di Casapulla e vedrà la partecipazione di professionisti ed enti impegnati nella promozione della salute e del benessere.

L'obiettivo principale del Salute Day è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione medica. Prevenire è meglio che curare, ed è con questo spirito che "Siamo Casapulla" invita tutti a partecipare a questa Campagna di Prevenzione Medica gratuita. L'invito è esteso a tutti, indipendentemente dall'età o dallo stato di salute, perché la prevenzione è un elemento chiave per garantire una vita lunga e sana.

Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di sottoporsi a diversi esami medici senza costi. Questi includono analisi del sangue, grazie alla collaborazione con AVIS di Santa Maria C.V., controllo glicemico effettuato dal Dott. Giuseppe Tierno, test visuo-posturali e di motilità oculare condotti dal Dott. Alessandro Vozza, test per HIV, Sifilide ed Epatite C effettuati dall'associazione Rain Arcigay, e valutazioni di disfunzioni muscolo-scheletriche e posturali da parte del Dott. Francesco Santacroce.

11:49:19 MARCIANISE.  "La Settimana del Giovane Cuore”: questo il progetto di prevenzione che vede impegnati circa 500 studenti - classi 4 e 5 - del Liceo " Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta,nella  campagna di screening cardiovascolare in soggetti di età giovanile promossa dalla  Fondazione  "La Casa della Speranza "ONLUS, di  cui è Presidente il Dott. Enzo Menniti, ed  arrivata, ormai, alla 10a Edizione. 

20:21:39 CASAPULLA. Si rinnova l’appuntamento a Casapulla con la Giornata di prevenzione gratuita. Come già accaduto negli anni passati, su impulso dell'amministrazione comunale, diretta dal sindaco Renzo Lillo, ieri 10 novembre, é arrivato in piazza Bellarmino il poliambulatorio mobile attrezzato dell'Asl di Caserta. 

14:14:53 CASERTA. Epidemiologia, prevenzione e promozione della salute, diagnostica: sono gli ambiti di confronto e approfondimento scelti per il Congresso “Giornate Pediatriche Casertane”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e organizzato dall’Unità operativa complessa di Pediatria, diretta dal prof. Felice Nunziata, presidente del meeting.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more