18:27:36 Il 12 Settembre 2021 si svolgerà la quinta edizione del “LYNPHIS RIDE PER LA MOTOTERAPIA”, evento motociclistico nazionale a supporto del progetto di ricerca scientifica sulla motoTerapia per bambini e ragazzi autistici.

16:59:26 CAPUA. Settant’anni di attività sul territorio, settant’anni al servizio di pazienti e utenti, settant’anni di eccellenza e qualità, è stato questo e molto di più fino ad oggi la casa di cura “Villa Fiorita” di Capua che domani, sabato 10 luglio, compirà 70 anni di storia e di innovazione. 

14:45:10 La Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni anche quest’anno ha aderito all’(H)-Open Day di Ginecologia Oncologica organizzato dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, negli ospedali con i Bollini Rosa che offrano servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale.

17:17:26 L’ASL Caserta ha organizzato, presso i centri vaccinali della Brigata Garibaldi e di Francolise (S. Andrea del Pizzone) un Moderna Day dalle ore 7:00 alle ore 24:00 del 1.06.2021 per complessive 6.000 somministrazioni di vaccino anti covid 19 “Moderna” in n. di 3.000 dosi per under 25 e n. 3.000 dosi per over 65.

11:42:53 CAPUA. Donne, uomini, giovani e meno giovani, in tanti, nella mattinata di sabato scorso, hanno partecipato all’Open Day su Celiachia e Osteoporosi promosso da Villa Fiorita di Capua in occasione dell’annuale Settimana nazionale della Celiachia.

19:40:01 CASAGIOVE. La necessità di tutelare la salute dei propri soci, dipendenti e clienti ha spinto la Governance della Banca a promuovere la formazione del proprio personale con un corso di rianimazione cardio-polmonare di base, al fine di garantire nelle proprie sedi la presenza di personale addestrato a effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di primo soccorso.

11:04:58 Per oltre un anno la pandemia ha monopolizzato la discussione sui temi della salute. Ma ora è il momento di pensare alla prossima fase, quando l’emergenza, come tutti speriamo, sarà alle spalle.

L’eredità che ci sta lasciando il CODIV-19 è quella di una società che ha trascurato la prevenzione, un prezzo che potremmo pagare salato nei prossimi anni.

Torna allora ad affacciarsi la sfida più grande: l’invecchiamento di successo, un argomento strettamente legato alle buone abitudini di vita, quelle che in molti casi sono state stravolte proprio dalla crisi sanitaria.

Questo sarà il tema al centro dell’evento virtuale di Mercoledì 26 maggio, alle ore 16.00, trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS). L’occasione sarà data dalla presentazione del libro “Invecchiare bene”, scritto dal professor Silvio Garattini, fondatore e Presidente dell’Istituto Mario Negri, in collaborazione con il professor Ugo Lucca, responsabile del Laboratorio di Neuropsichiatria Geriatrica dello stesso istituto.

11:58:21 CAPUA. Open Day su Celiachia e Osteoporosi sabato 22 maggio a Villa Fiorita di Capua.

In occasione dell’annuale Settimana nazionale della Celiachia, che si celebra proprio in questi giorni, la Casa di Cura promuove una giornata a tema a cura di Anna Rauso, responsabile dell’ambulatorio “Celiachia e Intolleranze Alimentari”, e di Mauro Di Costanzo, responsabile dell’unità operativa di Ortopedia.

Dalle ore 9 del mattino e fino alle ore 16 del pomeriggio, in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia), saranno effettuati screening e consulenze gratuite per il controllo e la prevenzione della celiachia e dell’osteoporosi, con una valutazione clinica sulla base del prelievo ematico per verificare i valori dell’anti-transglutaminasi, della vitamina D, del calcio totale, e degli IgA totali, e della Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata) ad ultrasuoni.

“Nel momento in cui si riceve diagnosi di Celiachia, è di vitale importanza passare immediatamente ad una dieta senza glutine al fine di evitare problemi di salute futuri non solo correlati alla digestione”, dichiara Raffaella Sibillo, presidente del CdA di Villa Fiorita di Capua.

15:32:52 Pfizer Weekend fissato per i giorni 22 e 23 Maggio 2021 presso tutti i Centri Vaccinali dell’ASL Caserta, per la somministrazione del Vaccino “Pfizer” riservata agli utenti over 40 residenti nei Comuni afferenti all’ASL Caserta.

17:25:10 Migliorare la velocità e l’accuratezza del percorso diagnostico nei casi di epilessia. È l’obiettivo della ricerca coordinata dall’Unità di Bioingegneria Clinica dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua. 

Il lavoro scientifico è stato presentato alla IEEE International Conference on Data Science and Systems e pubblicato nei relativi proceedings.

I ricercatori hanno utilizzato l’analisi temporale dei segnali cerebrali di pazienti epilettici e tecniche di “data mining” (capaci di individuare ed estrarre informazioni da grandi quantità di dati con una efficienza e rapidità impossibili per un essere umano) per riconoscere automaticamente le crisi. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:315 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:545 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:519 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more