L’Azienda Sanitaria di Caserta ha ottenuto che la Struttura Sub Commissariale per l'attuazione del Piano di Rientro e la Direzione Generale per la tutela della Salute della Regione Campania destinassero un fondo, che rientra nei tetti di spesa, per assicurare, di nuovo, la continuità delle cure diagnostiche ai pazienti oncologici dell'Asl Caserta.

MADDALONI. La sala operatoria ibrida - fra le pochissime presenti in Italia e la prima dell’Italia Meridionale con tecnologia Siemens - è stata installata presso la Casa di cura “San Michele” di Maddaloni. Si tratta di una sala operatoria multifunzionale destinata a interventi cardiovascolari d’avanguardia. È dotata di una macchina cuore-polmone, di un respiratore automatico, di apparecchiature radiologiche di elevata tecnologia: il cardiochirurgo, il cardiologo interventista, il chirurgo vascolare, l’elettrofisiologo, l’anestesista e il radiologo lavorano insieme, garantendo al paziente la maggiore sicurezza possibile.

Le rughe del viso, rappresentano uno dei primi segni dell'invecchiamento, e conferiscono un aspetto più stanco sia allo sguardo che all'espressività di una persona. La causa di questo comune problema è ancora oggi controversa, ma sicuramente vede coinvolte in misura maggiore i fenomeni di disidratazione della pelle e di atrofia del tessuto adiposo.

Non tutte le rughe sono uguali. Si dividono in rghe statiche e rughe dinamiche. A seconda della zona del volto in cui si formano, si dividono a loro volta in rughe del terzo superiore (cioè fronte e contorno occhi) e rughe del terzo medio e inferiore (naso, labbra, mandibola e mento). Le rughe si formano in corrispondenza dei muscoli mimici, noti anche come muscoli di espressione, presenti a vario livello sul volto.

Il Botulino rappresenta il trattamento di elezione per la correzione delle rughe del 1/3 superiore del volto. Sicuramente da alcuni anni è la procedura di ringiovanimento più effettuata negli Stati Uniti offrendo risultati sorprendenti in tutti coloro vogliono raggiungere un ottimo risultato senza tuttavia sottoporsi ad un intervento chirurgico.

E' una soluzione sicura e ripetibile nel tempo. Si tratta di un estratto di natura proteica che va ad agire su una delle cause del problema, ovvero l'ipertono dei muscoli mimici.

L’I.R.C.C.S Neuromed, fortemente impegnato sul fronte dell’ictus cerebrale, ha preso parte a Bruxelles ad un evento che ha riunito sia esponenti politici che figure chiave nel panorama delle politiche sanitarie. Obiettivo del meeting: creare sinergie e scambiare concetti in modo da migliorare la prevenzione della patologia, soprattutto quella conseguente alla fibrillazione atriale.

CASERTA. Una giornata dedicata al trattamento del carcinoma prostatico e del rene, una delle più frequenti neoplasie nel sesso maschile, si svolgerà il 20 ottobre presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta  con partecipazione dei maggiori esperti campani.

CASERTA. Con il termine Alopecia si intende la diminuzione del numero dei capelli o la diminuzione della qualità di questi con riduzione di calibro e spessore.

Si tratta di un fenomeno evolutivo che può essere associato a cause completamente diverse tra di esse. Esistono numerose forme di Alopecia, che possono essere sostanzialmente suddivise in due grandi gruppi, ovvero forme cicatriziali e non cicatriziali ed avere molteplici cause legate a fattori ereditari, stress o alterazioni ormonali.

Le più comuni sono:

- un eccesso di DHT, ormone dannoso per il follicolo pilifero

- squilibri del sistema immunitario (i globuli bianchi attaccano le cellule dei follicoli)

- stress e stati nervosi

- conseguenza di cure e assunzione di farmaci

La forma più comune di Calvizie è l’Alopecia Androgenetica che può essere sia maschile che femminile e riguarda solo i capelli delle zone frontali e superiori del capo.

Effettuare una corretta diagnosi è il primo passo per ottenere una cura efficace.

“Investire in prevenzione, attraverso la diffusione di corretti stili di vita, significa affrontare tempestivamente quello che si accinge a diventare un problema di enormi proporzioni”.

SANT’ARPINO. Stimolare la naturale propensione all’acquaticità del neonato, favorendone lo sviluppo fisico, intellettivo e sociale. E’ questo in sintesi l'obiettivo che si pone il progetto di “acquaticità neonatale” che per la prima volta sarà realizzato a Sant’Arpino presso il centro sportivo atellano “Perfect Line”.

Daniela CarnevaleL’ipertensione arteriosa colpisce, danneggiandoli, diversi organi del nostro organismo.

Uno di questi è sicuramente il cervello, dove può portare a deficit cognitivi anche molto seri.

Ora uno studio condotto dal Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS) ha individuato in pazienti ipertesi l’esistenza di segni specifici di danno alla sostanza bianca del cervello, composta dalle fibre nervose che ne collegano le diverse aree.

La ricerca, che viene presentata oggi alla Conferenza Internazionale sull’ipertensione arteriosa della American Heart Association (Council on Hypertension), a Washington, ha usato una tecnica avanzata di risonanza magnetica chiamata “tensore di diffusione” (DTI).

Chiamato anche trattografia, questo metodo, che analizza la diffusione delle molecole di acqua nei tessuti e ne individua anche la direzione del flusso, permette lo studio dettagliato delle fibre nervose in modo assolutamente non invasivo.

Dott. Gigliofiorito, da qualche tempo si sente sempre più spesso parlare di liposuzione e di rimodellamenti corporei.. può darci delle informazioni in più?

«Assolutamente. La liposuzione è una tecnica che permette di aspirare il tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso mediante delle micro-cannule. E’ quindi possibile effettuare dei veri e propri rimodellamenti corporei. Si tratta di tecniche ormai ben consolidate ed in uso da oltre 20 anni.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

TEATRO CASERTA - I giovani della Compagn…

18-03-2019 Hits:134 Notizie La Redazione

17:45:47 CASERTA. Il massimo filosofo italiano, voce intellettuale e indiscusso accademico, Umberto Galimberti dedica una intera pagina su D di la Repubblica alla iniziativa #onemore dei giovani artisti della Compagnia...

Read more

CANCELLO ED ARNONE - Francesco Nuzzo pre…

18-03-2019 Hits:227 caserta & dintorni La Redazione

21:06:03 CANCELLO ED ARNONE. Giovedì 28 marzo 2019, alle ore 17:00, presso il Plesso Scolastico di Via Settembrini, Francesco Nuzzo, ex magistrato, presenterà il suo libro “Il Feudo di Arnone...

Read more

LEGA - Salvatore Mastroianni e Finizio D…

18-03-2019 Hits:233 Politica La Redazione

16:05:11 CASERTA. Fermo restando il diritto di tutti e di ciascuno a manifestare le proprie idee, sul corteo che ieri per le strade di Caserta ha sfilato per esprimere  protesta contro il...

Read more