11:34:52 Gli alimenti non sono caratterizzati solo dalla loro composizione e qualità nutrizionale, ma anche dal grado di lavorazione a cui sono sottoposti. Quest’ultimo elemento risulta cruciale per conoscere il reale effetto del cibo sulla salute, e la sua indicazione sulle etichette aiuterebbe i consumatori a scegliere con maggiore consapevolezza.

12:25:29 Il dolore è uno dei problemi più importanti per alcuni pazienti oncologici.

Anche se quello che viene definito “dolore di fondo” può essere controllato da farmaci oppioidi come la morfina, a volte si verificano episodi rapidi e improvvisi di sofferenza molto intensa, definiti BTP (BreakThrough cancer Pain).

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Molecular Sciences apre ora la porta alla possibilità di dare sollievo a questi pazienti attraverso l’optofarmacologia, in altri termini utilizzando farmaci attivati dalla luce.

La ricerca è stata condotta, su modelli animali, dal Laboratorio di Neurofarmacologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, l’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli e l’Istituto di Chimica Avanzata della Catalogna di Barcellona, in Spagna.

10:02:43 CASERTA. Una sfilata di motociclisti in papillon per far conoscere un progetto di ricerca scientifica per bambini e ragazzi autistici della Campania. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”, manifestazione nazionale giunta alla VI edizione e promossa da “La MotoTerapia” di Santa Maria a Vico (Ce), associazione no profit del settore sociosanitario presieduta dal dott. Luca Nuzzo, terapista della neuro e psicomotricista dell’età evolutiva, nonché grande appassionato delle due ruote, che ha saputo cogliere il grande potenziale della motocicletta come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, attentivo e cognitivo, capace di guidare il soggetto autistico o con disturbi del neurosviluppo in un percorso riabilitativo e di inclusione sociale alternativo.

22:16:36 Le persone portatrici di una specifica mutazione del gene MTHFR, fino al 20% della popolazione, hanno la tendenza ad avere un alto livello di omocisteina nel sangue e un rischio aumentato di essere colpite da infarto o ictus.

16:43:58 Una scuola che avvicina due mondi che spesso parlano lingue diverse: l’arte e la scienza.

Due discipline apparentemente così diverse, nei metodi come negli obiettivi, ma che oggi stanno generando interazioni nuove, che aprono strade a doppio senso di marcia.

Da un lato c’è la ricerca neurologica e la psicoanalisi che indagano il processo creativo dell’artista, dall’altro c’è l’azione che l’arte può esercitare nella conoscenza della mente e nel condurre a nuovi approcci terapeutici.

È su questi due percorsi che si articola la “Summer School 4A" in Arte, Filosofia dell’arte, Psicologia dell’arte e Artiterapie, che si svolgerà nell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) dal 31 agosto al 4 settembre prossimi.

13:04:27 Il Pineta Grande Hospital è stato premiato come “Green Star 2022” e "Digital Star 2022/2023" da una ricerca di La Repubblica Affari & Finanze e L'Istituto tedesco di qualità e finanza.

11:11:34 “L’esperienza della pandemia ci ha insegnato alcune regole fondamentali che potranno essere seguite in futuro per evitare di ripetere gli stessi errori”. Il professor Giuseppe Remuzzi, ricercatore di fama mondiale e Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, ha riassunto così il senso della sua conferenza “Covid-19: perché è successo e come evitare che possa succedere di nuovo”, tenutasi nell’ambito del “Secondo Marc Verstraete memorial lecture”, organizzato dall’I.R.C.C.S. Neuromed in memoria dell’omonimo ricercatore belga che fu uno dei principali protagonisti nella lotta alle malattie cardiovascolari.

11:35:45 CASERTA. Le associazioni rappresentative della Macroarea Assistenza Riabilitativa (ex art. 26), Sociosanitaria e Fisiokinesiterapica denunciano la condizione di estrema difficoltà in cui versano le strutture che hanno aderito al Decreto dirigenziale numero 83 dell’aprile del 2020 denomina denominato ‘La Campania riparte’.

15:26:29 “Covid-19: perché è successo e come evitare che possa succedere di nuovo”.

E questo il titolo della lettura magistrale che il professor Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano terrà al Neuromed.

L’incontro si terrà nel Centro ricerche dell’I.R.C.C.S., nella Sala Marc Verstraete, venerdì 1 luglio, alle ore 11:00.

La conferenza rappresenta il “Secondo Marc Verstraete memorial lecture”, organizzato in memoria dell’omonimo ricercatore belga scomparso nel 2018.

Il tema scelto, una riflessione sulla pandemia e su cosa abbiamo imparato da essa per il futuro, è quanto mai attuale. In questo contesto, il professor Remuzzi è stato un protagonista, sia scientifico che mediatico, degli ultimi due anni.

I suoi interventi, sempre improntati al massimo rigore scientifico, hanno costituito un punto di riferimento fondamentale nel caos informativo che ha accompagnato gli ultimi due anni.

16:46:39 L’idea è partita nel pieno della pandemia da COVID-19, ma potrà diventare uno standard per garantire in generale la sicurezza degli ambienti ospedalieri: sanificare l’aria che personale e pazienti respirano, eliminando microrganismi nocivi e combattendo in questo modo la diffusione di malattie infettive.

12:12:10 SAN PRISCO. Il giorno 4 Luglio dalle ore 9:00 e fino alle 18:00 sarà presente il poliambulatorio mobile attrezzato dell'Asl.

La postazione scelta, per l'iniziativa 'Screening oncologici in Tour', è quella di Piazza Mercato, antistante lo Stadio Caduti di Superga.

Il personale specializzato dell’Asl di Caserta provvederà:

ad eseguire Pap test/Hpv test (da 25 a 64 anni), a prenotare Mammografie (da 50 a 69 anni), ad effettuare visite senologiche (a partire dai 25 anni);

alla distribuzione e raccolta del kit colon retto (da 50 a 70 anni) ed allo screening del melanoma (dalle ore 9 alle ore 14).

Gli utenti potranno richiedere gratuitamente gli screening che verranno effettuati a bordo. 

17:19:23 Dopo il blocco dei ricoveri occorso a seguito dell’emergenza pandemica, sono state riattivate le UU.OO. di Cardiologia/UTIC e Medicina presso il Presidio Ospedaliero S. Giuseppe e Melorio di Santa Maria Capua Vetere.

16:08:09 AVERSA. Presso l’Ospedale “Moscati” di Aversa dell’A.S.L. di Caserta sono state eseguite le prime due procedure in Italia di “osteo-enhancement” femorale, tecnica innovativa rivelatasi, così come attestato da recenti studi scientifici, prodigiosa nella lotta all’osteoporosi e nella prevenzione delle fratture da fragilità.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:294 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:531 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:504 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more