16:42:07 CASERTA. In occasione della XIV Giornata Nazionale Avo, il giorno 24 ottobre alle ore 10.15, l’Aula Magna del Liceo “Manzoni”, ospiterà un importante incontro finalizzato a promuovere e a sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della solidarietà.

16:37:06 CASERTA. L’occhio e le tecniche di ultima generazione, miniinvasive e miniincisionali, attualmente disponibili per il trattamento del distacco della retina, saranno al centro della giornata congressuale sul tema “Chirurgia del distacco di retina 3.0”, in programma domani, 21 ottobre, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.

12:37:36 CAPUA. “Pensa in Rosa, Fai Prevenzione!” è lo slogan scelto dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua per aderire a “Ottobre è rosa”, la campagna di prevenzione del tumore al seno che vede impegnate in tutta Italia le migliori strutture sanitarie nella lotta al cancro della mammella.  

“Proprio ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, tanto che il 19 ottobre, su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale contro il cancro al seno”, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla malattia, e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci”, dichiara Raffaella Sibillo, presidente del CdA di Villa Fiorita di Capua. 

15:48:53 L’Inner Wheel di Aversa in prima linea nella raccolta di sangue destinata all’ospedale Moscati. È la nuova sfida proposta dalle socie volontarie che hanno deciso di donare il loro sangue a supporto delle attività dello storico nosocomio aversano, vista la carenza dovuta anche ai tanti mesi di pandemia.

16:32:44 Open day su ansia e depressione in gravidanza e nella fase post partum, lunedì 10 ottobre, a Villa Fiorita di Capua. 

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere (ONDA) ha promosso l’H-Open Day cui ha subito aderito la Casa di Cura capuana che, per il terzo biennio consecutivo, è stata insignita dei 2 Bollini Rosa.

Una giornata aperta e dedicata ad un malessere molto spesso avvertito tra le donne in gravidanza che, poi, finisce in molti casi per trasformarsi in uno stato depressivo tipico del periodo immediatamente successivo al parto. 

16:49:45 SAN NICOLA LA STRADA. Nuovo appuntamento per “Pienz a Salute” – Riparti dalla prevenzione in programma per il prossimo 9 ottobre 2022 presso la sede dell’ Istituto Nicholas Green di Viale Europa. 

“La prevenzione dell’ipertensione – Cardiopatia Ischemica “, è il tema della giornata, dalle 9,00 alle 13.00 di domenica prossima, nell’ambito del programma curato dalla delegata alla sanità dott.ssa Carmela Ferrante. 

16:15:11 SAN NICOLA LA STRADA. Nuovo appuntamento per “Pienz a Salute” – Riparti dalla prevenzione in programma per il prossimo 2 ottobre 2022 presso la sede dell’Istituto Nicholas Green di Viale Europa.

“La giornata del Melanoma”, è il tema della giornata, dalle 9,00 alle 13.00 di domenica prossima, nell’ambito del programma curato dalla delegata alla sanità dott.ssa Carmela Ferrante.

12:09:52In occasione della Giornata mondiale del Cuore, il Pineta Grande Hospital, in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza venerdì 30 settembre una giornata dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco. 

11:48:42 CASERTA. Pediatri di fama nazionale provenienti da tutta Italia si confronteranno sui nuovi scenari diagnostici, terapeutici, tecnologici, assistenziali, al Congresso “Giornate Pediatriche Casertane”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e organizzato dall’Unità operativa complessa di Pediatria, diretta dal prof. Felice Nunziata, presidente del summit. 

L’appuntamento è per venerdì 30 settembre, al Belvedere del Real Sito di San Leucio, con inizio dei lavori alle ore 9.

Le febbri ricorrenti nel paziente pediatrico, l’infezione da Sars Cov-2 con l’insegnamento che ne è derivato, il diabete tra diagnosi, clinica e tecnologia, le novità in gastroenterologia, saranno alcuni dei temi di discussione in programma.

21:36:29 Prevenzione, ricerca, divulgazione: sono questi i temi scelti dalla Fondazione Pascale per la settimana della Scienza che si chiuderà il prossimo 30 settembre con la notte dei ricercatori.

19:41:00 Protesi all’anca, anche a Caserta e provincia viene utilizzata l’innovativa tecnica AMIS dell’azienda svizzera Medacta, che ha il duplice effetto positivo di proteggere i muscoli e nervi e nel contempo di consentire al paziente operato di tornare a camminare immediatamente.

14:53:38 L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, con la collaborazione della Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus, sta per imprimere un deciso colpo di acceleratore al progetto di realizzazione del primo Hospice Perinatale del Sud Italia, per la costruzione di un percorso clinico-assistenziale integrato rivolto alle gravidanze con patologie prenatali, sul modello di quello adottato dal Policlinico Universitario Gemelli di Roma.

15:26:21 Hyundai e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) presentano for Tomorrow, un coinvolgente docu-film sugli innovatori partiti da zero. L’anteprima si è tenuta presso il Walter Reade Theatre del Lincoln Center di New York, in occasione della 77esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

14:31:21 I benefici dell’attività fisica regolare non sono solo legati alla salute del sistema cardiovascolare, ma si estendono anche al sistema nervoso centrale, migliorando la qualità della vita dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla.

18:46:56 SAN NICOLA LA STRADA. L’Amministrazione Comunale Sannicolese, su proposta della delegata alla Sanità - dott.ssa Carmela Ferrante - ha organizzato con la collaborazione gratuita di medici del territorio, delle domeniche dedicate alla prevenzione sanitaria attraverso visite e controlli gratuiti.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:343 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:572 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more