18:26:42 L’ASL di Caserta ha istituito un Ambulatorio per il Percorso Diagnostico Terapeutico per la Presa in Carico della Disforia di Genere nella Popolazione Adulta presso il P.O. Moscati di Aversa.

20:07:35 È stata pubblicata sui quotidiani La Repubblica, Il Secolo XIX e La Stampa ed è visibile sul sito salute.eu, “Ospedali di eccellenza 2024”, una guida alle strutture di cura in Italia stilata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che vuol essere un aiuto nella ricerca della maggiore qualità delle prestazioni erogate dalle strutture ospedaliere pubbliche e private in Italia.

18:31:30 MADDALONI. Il nuovo tempio della bellezza apre in via Libertà a Maddaloni: è tutto pronto per l’inaugurazione di EsteticaMed, il centro di estetica avanzata che cambierà la vita e l’aspetto di tutte le donne.

10:43:21 CASERTA. Venerdì 1° marzo, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta aprirà le porte alla cittadinanza per uno screening uditivo gratuito, in adesione alla terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito, promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale all’insegna dello slogan “Sordità: una pandemia silenziosa”.

14:12:54 AVERSA. Si terrà il giorno 27 febbraio p.v. alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Asl Caserta in via Santa Lucia n. 81 Aversa la Cerimonia di presentazione del Corso di “Alta formazione di tipo universitario - Innovazione, Gestione, e Tecnologie per i dirigenti della Sanità pubblica del Futuro”.

Il Corso è organizzato dalla Direzione Generale Asl Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Destinato ai Dirigenti della Sanità pubblica del futuro" è progettato per sviluppare competenze trasversali e integrate dell'area manageriale applicate ai sistemi sanitari complessi.

Alla   luce del   Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), della programmazione europea e dei nuovi documenti di programmazione integrata (i.e. il Piano Integrato di Attività e Organizzazione - PIAO), la formazione del personale delle aziende sanitarie pubbliche è uno strumento indispensabile per rendere coerenti le strutture organizzative al processo di cambiamento in atto e per il miglioramento continuo delle  attività  e dei   servizi    erogati.

15:25:48 Il 23 e 24 Febbraio 2024 avrà luogo presso la sede di Aversa in Via Santa Lucia n. 81 (Monoblocco A – Aula Magna) il secondo corso Parent Training “In Famiglia 2” rivolto ai genitori dei bambini della fascia d’età da 7 a 12 anni, che fa seguito al corso di Parent Training per la fascia d’età 0-6 anni, in applicazione della delibera aziendale n.1128 del 21.06.23.

È in programmazione, inoltre, il corso per la fascia di età 13-18 anni.

La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei bambini con ASD elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori- discussione casi- gruppi di lavoro);

11:42:37 CASERTA. Un prelievo multiorgano è stato eseguito nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta su una donna di 75 anni, che ha donato il fegato, i reni e le cornee, dopo l’accertamento di irreversibilità delle funzioni cerebrali da parte della commissione medica preposta allo scopo.

11:35:43 CASERTA. In data 15 febbraio la Presidente Dott.ssa Laura Leoncini ed i Soci del Lions Club Terra di Lavoro Reloaded hanno donato al Direttore Generale dell’ASL Caserta Amedeo Blasotti, che ha ricevuto in dono le locandine ed i manifestini creati appositamente e contenenti il numero telefonico nazionale antiviolenza, i numeri delle Forze dell’Ordine e del Soccorso Sanitario, ed i numeri ed i recapiti di tutti i Centri Antiviolenza accreditati dalla Regione Campania per il territorio della Provincia di Caserta, nell’ambito del Service Lions “I Numeri Giusti Contro la Violenza di Genere”.

10:52:58 CASERTA. Lotta e prevenzione del Disturbo da Gioco d’Azzardo e delle Dipendenze patologiche per proteggere e migliorare la salute dei cittadini: è questa la finalità del protocollo d’intesa firmato dalla ASL di Caserta, diretta dal Dr. Amedeo Blasotti, e Codere Italia, operatore internazionale di gioco legale rappresentata in Italia dal Dr. Alejandro Pascual Gonzales.  

09:14:06 Cari amici, nonostante le pressanti richieste dei servi sciocchi, di appendere la tastiera al chiodo, resisto, e sono di nuovo qui…. mi avevano addirittura proposto di andare a dirigere il "Corriere di Capo Verde", ma ho declinato l'offerta....

Dott.ssa N. Zarrillo13:52:28 Secondo prelievo d’organi eseguito il giorno 1 febbraio, presso l’UOC Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “San Rocco” di Sessa Aurunca, diretta dalla Dott.ssa Nadia Zarrillo.

La commissione di accertamento di morte encefalica, composta dal Dott A. Passaro, dalla Dott.ssa M. Ucci, e dalla Dott.ssa N. Zarrillo, con la collaborazione di due tecnici di neurofisiopatologia, ha accertato l’irreversibilità delle funzioni cerebrali di un paziente di anni 54, ricoverato presso l’UOC Rianimazione per emorragia cerebrale. Grazie al consenso ed alla generosità dei familiari sono stati prelevati rene, fegato e cornee.

Il Coordinamento Locale all’osservazione ed al prelievo è stato effettuato dalla Dott.ssa Ada Carbone in stretta collaborazione col Centro Regionale Trapianti diretto dal Dott. A. Corcione. Anche stavolta una lunga maratona contro il tempo che ha coinvolto un elevato numero di figure professionali.

11:10:32 CASERTA. La gestione del paziente stomizzato attraverso la personalizzazione, l’umanizzazione delle cure e la sinergia in rete tra ospedale e territorio sarà il cuore tematico del convegno scientifico dal titolo

Lo stomizzato tra reparto e centro stomie”, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, che ha significativamente potenziato e migliorato l’offerta sanitaria per i pazienti urostomizzati ed enterostomizzati.

L’appuntamento è per venerdì, 2 febbraio, nella sala consiliare della Camera di Commercio.

L’evento è organizzato dall’Unità operativa di Urologia, diretta dal prof. Ferdinando Fusco, e dall’afferente Centro Urostomizzati, in collaborazione con le Unità operative di Chirurgia dei Grossi Traumi e di Chirurgia Generale e Oncologica, rispettivamente dirette dal dott. Mauro Andreano e dal dott. Dario Scala, e con il patrocinio, tra gli altri, del Comune e dell’Associazione Italiana Stomizzati (A.I.Stom.).

I lavori inizieranno alle ore 8:30 con un fitto programma articolato in tre sessioni. 

13:00:51 CASERTA. Si chiama “Children’s Day. Il sabato dei colori”, è il nome del lodevole service di solidarietà e prevenzione promosso dal Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, di cui è presidente Gianluca Parente, in collaborazione con il Comitato di Caserta della Croce Rossa Italiana, di cui è responsabile Teresa Natale, che avrà luogo il prossimo 3 febbraio 2024, nella centralissima Piazza Vanvitelli a Caserta. 

14:47:51 CASERTA. Mettere insieme i dati sull'evoluzione della malattia di 800mila pazienti affetti da Diabete di tipo 2 per dare vita a una sorta di gemelli virtuali.  Un gigantesco lavoro di sistemazione di dettagli e prognosi per riuscire a fare previsioni personalizzate della patologia e dunque per garantire terapie appropriate.

13:57:00 Ottava giornata straordinaria per la donazione del sangue domani, martedì 30 gennaio, presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua. 

Dalle ore 8 alle ore 12, un’autoemoteca, in sinergia con l’Avis Campania, sosterà nel piazzale antistante la clinica capuana per una nuova giornata di donazioni di sangue di coloro che vorranno aderire all’invito del management e della direzione sanitaria di Villa Fiorita, da ormai oltre un anno e mezzo impegnati in prima linea nel coadiuvare l’azienda sanitaria locale di Terra di Lavoro e fare proprio l’appello lanciato negli ultimi 18 mesi dal Servizio Trasfusionale (Sit) di Aversa a donare il sangue durante questa perdurante fase di emergenza. 

17:02:58 CERVINO. “Giornata di prevenzione cardiovascolare”: al via nella mattinata di sabato 3 febbraio l’iniziativa gratuita dedicata alla salute, promossa e organizzata dal sindaco Giuseppe Vinciguerra e dall’Amministrazione, nella persona dell’assessore alla Sanità Francesco Piscitelli.

Le prestazioni, eseguite da personale medico specializzato, saranno effettuate all’interno dell’Aula Consiliare del Municipio.

I controlli saranno incentrati su una visita cardiologica, a cura del dott. Nicola Grimaldi, specialista in malattie dell'apparato cardiovascolare e dirigente medico di primo livello presso l'Azienda Ospedaliera "Ospedali dei Colli" - Monaldi, e sull’esecuzione di un elettrocardiogramma. Le attività si svolgeranno, previa prenotazione telefonica obbligatoria e fino ad esaurimento delle disponibilità, dalle ore 8.30 alle 13, coprendo un totale di 25 pazienti.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:547 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:521 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more