12:14:36 TEVEROLA. Dopo l'incontro tenutesi in settimana con l'associazione "Per Teverola", a seguito del quale si è avuto un confronto e un dialogo rispetto a varie tematiche per la città di Teverola, continua senza sosta il "Futura Tour": domenica 27 gennaio il gruppo guidato dal candidato sindaco Tommaso Barbato sarà presente in città con il proprio gazebo. 

21:02:35 "Ora che ci siamo lasciati alle spalle il commissariamento per il Partito Democratico della provincia di Caserta è arrivato il momento di riprendere l'azione politica sul territorio e preparare contemporaneamente le prossime scadenze elettorali, europee e amministrative". Così il neo segretario provinciale del Pd di Caserta Emiddio Cimmino:

"Superata la fase congressuale sono pronto a convocare un tavolo di tutte le forze politiche che si rivedono nel centrosinistra per iniziare a discutere delle elezioni comunali che coinvolgeranno decine di comuni tra cui città importanti come ad esempio Casal di Principe e Castel Volturno dove abbiamo governato negli ultimi cinque anni.

16:01:46 TEVEROLA. Nella serata di ieri si sono riuniti i gruppi “Per Teverola” e “Futura”. Durante l’assemblea pubblica, i gruppi, a seguito di una discussione sulle varie tematiche, hanno avviato un tavolo di confronto in vista delle Amministrative di Maggio, con l’obiettivo di cercare i presupposti tematici per una fusione al fine di creare un nuovo soggetto politico.

16:50:51 CASAPULLA. A Casapulla nasce ufficialmente la Lega. Su impulso del commissario cittadino ed ex assessore comunale Mario Ciro Monaco, sono stati individuati alcuni locali in via IV Novembre che ospiteranno la sede provvisoria del partito caro al vicepremier Matteo Salvini.

18:59:31 Le opportunità contenute nella nuova programmazione dell’Unione Europea per le piccole e medie imprese e le libere professioni, la capacità di coglierle così da trasformarle in vere e proprie sfide per la crescita del territorio saranno i temi dell’interessante tavola rotonda che Patto Casertano, associazione presieduta da Giovanni Lavornia, ha promosso per sabato prossimo 26 gennaio, con inizio alle ore 10, presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta.

Un seminario formativo, ed allo stesso tempo informativo, organizzato in sinergia con la associazione Terre Calde Onlus, guidata da Giovanni De Lucia, con l’obiettivo di diffondere e discutere delle occasioni di sviluppo e rilancio di Terra di Lavoro, del suo tessuto produttivo e del mondo delle professioni che vi opera quotidianamente, attraverso vari strumenti quali accesso al credito, formazione, tutela per gli addetti della categoria, accesso ai mercati e internazionalizzazione, semplificazione e governance.

Moderati dal giornalista Enzo Perretta, i lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dei diversi ordini professionali che patrocinano l’appuntamento che vedrà il riconoscimento di crediti formativi ai professionisti partecipanti, tra i quali Rossella Bicco, presidente dell’ordine degli Architetti della provincia di Caserta; Vincenzo Del Genio, vice presidente regionale dell’ordine dei Geologici della Campania; Pasquale Francesco Galdieri, presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Caserta; Carlo Grillo, presidente dell’ordine degli avvocati del foro di Santa Maria C.V.; Massimo Vitelli, presidente dell’ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, e di Pasquale De Lucia.

20:45:07 Il centrodestra ragiona compatto alle elezioni amministrative: o, almeno, ci prova. Venerdì è in programma il primo interpartitico delle forze di centrodestra che vedrà intorno allo stesso tavolo Forza Italia con Giorgio Magliocca, Fratelli d’Italia con Enzo Pagano e, la Lega con Salvatore Mastroianni.

20:31:52 Il manifesto “#SiamoEuropei” proposto da Carlo Calenda va decisamente nella direzione giusta. È ora di fare fronte comune contro ogni genere di populismo che ci racconta un’Europa diversa da quella che è. Contro le menzogne, contro chi instilla false paure nei cittadini e attraverso queste vuole toglierci il diritto alla libertà di cui L’Unione Europea è da sempre garante.

09:40:41 CASERTA. Le elezioni europee sono ormai alle porte e, in provincia di Caserta, si è messa in moto la macchina elettorale. Il partito più attivo è sicuramente il Pd che schiera due uscenti con Nicola Caputo e Pina Picierno che puntano con forza alla riconferma.

17:54:36 TEVEROLA. Futura Teverola, gruppo capeggiato da Tommaso Barbato, continua il “FuturaTour”. La scorsa domenica, la prima tappa, si è tenuta - con notevole successo - nei pressi del Rione Casaluce. Tanti i cittadini, vuoi per la curiosità vuoi per la voglia di avere un ruolo primario all’interno di questa compagine politica, grazie soprattutto agli strumenti che rendono tale  partecipazione possibile, hanno provveduto a compilare il questionario e a confrontarsi, con i membri di Futura, sulle probabili soluzioni dei numerosi problemi che, continuamente, persistono nelle varie zone della città. 

11:16:58 CAPUA. Cosa farà il centrosinistra a Capua? La fine traumatica dell’amministrazione di Edoardo Centore ha certamente creato non poche difficoltà alla coalizione guidata dal Partito democratico. Se non si conosce il nome di chi sarà il candidato, certamente si conosce quello di chi non lo sarà. Adolfo Villani, tre volte consigliere regionale, ex vicepresidente della Provincia e già sindaco di Capua, chiamato in causa come uomo della provvidenza, ha già detto di non essere disponibile alla candidatura. Lo ha fatto nel corso di una riunione delle forze di centrosinistra nel corso della quale ha anche sottolineato come è giusto che gli esponenti della sua generazione cedano il passo ai più giovani e li aiutino a costruire una aggregazione che sia capace di governare la città.

15:52:38 “Siamo entusiasti. L’intero Coordinamento campano del partito, i suoi parlamentari, i suoi consiglieri regionali, tutti gli eletti, i quadri dirigenti e tutti i militanti sono più che pronti a sostenerlo con l’impegno e la passione di sempre”.

12:26:46 CASAPULLA. In vista delle elezioni amministrative di Casapulla iniziano ad organizzarsi anche i partiti di governo. Con grande stupore, però, non parliamo del Movimento 5 Stelle. 

14:17:55 TEVEROLA. Si è svolta ieri mattina la prima tappa del Tour di Futura, capeggiato da Tommaso Barbato, papabile candidato sindaco alle prossime amministrative il primo appuntamento è stato in Via Provinciale Teverola-Casaluce, in quello che comunemente chiamiamo, spesso in maniera erronea, “Rione Casaluce”. 

Certo, la vicinanza geografica ci lascia pensare, quasi in maniera automatica, che sia una cosa ovvia. Proprio da ciò poniamo le basi, da cose che - nella forma - sembrano ovvie e scontante, ma che - nella sostanza - non risultano essere effettivamente tali.

Da qui, dunque, nascerà il nostro lavoro, sicuramente proficuo, al fine di raggiungere il nostro obiettivo: raccogliere le istanze di molti cittadini. 

10:56:31 CAPUA. Sono saltati tutti gli schemi a Capua e, nel nome del civismo, si sta lavorando per costruire alleanze che, solo sino a qualche anno fa avrebbero rappresentato fanta-politica.

E’, ormai, ufficiale il ritorno in campo di Fernando Brogna, che, dopo aver saltato un giro è pronto a giocarsi la grande canches della sindacatura.

Con lui il consigliere uscente Guido Taglialatela e l’avvocato Rosaria Nocerino, arrivata ad un’incollatura di voti proprio dall’ex assessore.

Brogna ha avviato una trattativa anche con Ora di Paolo Romano e con Capua 3 luglio che stanno ragionando con lui rispetto ad un’alleanza elettorale in vista delle consultazioni della prossima primavera.

L’altra grande novità della tornata potrebbe essere rappresentata da un altro ritorno, quello di Guglielmo Lima che sta organizzando la Lega di Matteo Salvini.

Lima si sta guardando attorno per decidere se correre da solo o allearsi con aggregazioni più grandi e, sulla carta, più attrezzate della sua.

16:52:49 Vincenzo Simeone, Costantino Puocci e Stefano Coronella insieme in un progetto di governo per Casal di Principe: i tre consiglieri d’opposizione hanno sottoscritto un accordo che li vedrà in campo nella prossima campagna elettorale contro Renato Natale.

17:04:25 Entra nel vivo la campagna elettorale a Casal di Principe. Dopo l’ufficializzazione della ricandidatura di Renato Natale, i suoi avversari si organizzano per mettere in campo una proposta alternativa a quella del sindaco uscente.

In prima linea c’è Elisabetta Corvino, leader di PrimaVera Casale che ha promosso un incontro per venerdì 18 nel Salone del Sacro Cuore con tutte le forze presenti in città e con i casalesi per discutere dei bisogni del Comune. «Riparto dai cittadini di Casal di Principe. Riparto dall’ascolto del territorio, dei suoi bisogni, per capire cosa vogliono gli abitanti di una città che sembra essersi addormentata, ma che ha un forte desiderio di partecipazione – ha spiegato Elisabetta Corvino - Riparto dal dibattito politico, dal risveglio dei cittadini da un'apparente apatia e indifferenza, per renderli protagonisti delle scelte che la politica dovrà fare nei prossimi mesi. A nome del Movimento politico  PrimaVera invito i cittadini  e tutte le forze politiche che si esprimono a Casal di Principe a partecipare al primo Focus sui bisogni del territorio, per fare il punto su cosa è stato fatto negli ultimi cinque anni di amministrazione e su cosa resta ancora da fare,

09:06:36 Giuseppe Piantieri non si candiderà alle prossime elezioni comunali di Casapulla. Uno dei personaggi più rappresentativi della politica cittadina per capacità di aggregazione e intensità dell’azione politica ha deciso di essere protagonista con un ruolo differente rispetto al recente passato. E’ lo stesso Piantieri ad annunciarlo. «Dopo attente valutazioni e la piena condivisione con il gruppo dell'Associazione Agorà - Casapulla, ho deciso di non ricandidarmi al Consiglio Comunale di Casapulla – ha spiegato Piantieri - Una scelta che di certo non comporterà l’abbandono dalla politica attiva, quanto piuttosto un impegno diversificato ma non per questo meno incisivo. Il mio impegno nei passati anni è stato sempre intenso e non sono mancati momenti particolarmente delicati per il sottoscritto e per la mia famiglia. Nonostante ciò...ho cercato sempre di dare il massimo e per questo mi sento di ringraziare uno per uno tutti gli Amici e le persone che mi hanno sempre sostenuto.

10:03:00 CAPUA. E’ di nuovo campagna elettorale a Capua. Con la fine anticipata dell’amministrazione guidata dal sindaco Edoardo Centore, le forze politiche si sono messe al lavoro per preparare la tornata amministrativa della prossima primavera.

Una tornata inattesa che arriva a tre anni dalla vittoria di Edoardo Centore con le forze politiche che non hanno ancora smaltito le tossine dello scontro che regalò la fascia tricolore al generale. Questa situazione ha rimesso tutto in discussione sia in termini di alleanze che di possibilità di candidature con volti nuovi e clamorosi ritorni pronti a giocarsi il tutto per tutto per conquistare la fascia tricolore.

20:45:51 L'on. Giorgia Meloni, a conclusione dell'incontro che si è tenuto sabato scorso a Castel Volturno, ha ufficializzato la candidatura alle elezioni europee 2019 del coordinatore provinciale Enzo Pagano. 

10:51:40 CAPUA. Maurizio Villani, Capua ritorna al voto, “Capua 3 luglio” si rituffa nell’agone politico e riapre la discussione per la costruzione di una nuova governance per la città.

                                 

09:33:21 Il lavoro costante del nuovo gruppo politico che fa capo a Nicolino Federico ha prodotto fin da subito il primo risultato, quello di lavorare in gruppo, nella pluralità delle idee e dei contenuti. Da questo semplice concetto e' nato il logo ed il nome della lista. È la lista civica “INSIEME” che parteciperà alle prossime consultazioni amministrative per la costituzione del parlamentino fossataro. Spiega Nicolino Federico: “Ogni scelta passata, presente e futura è stata e sarà fatta di comune accordo con tutti i componenti del gruppo di questo nuovo progetto. La nuova squadra, composta da giovani e meno giovani impegnati nella società civile in vari settori lavorativi, ognuno con specifiche competenze, necessarie nel momento di amministrare il paese.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA - Il presidente del Pd Elena Cate…

21-03-2019 Hits:232 Politica Redazione

18:30:58 AVERSA. “Per rilanciare l’azione politica di una comunità serve recuperare il dialogo con gli attori sociali. Credo convintamente che alla paura va contrapposta la speranza, a chi propaganda odio va...

Read more

SPORT E TURISMO - L'Universiade in Campa…

21-03-2019 Hits:299 Campania Focus La Redazione

16:52:38 La ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, costituirà l’occasione per presentare nel dettaglio le iniziative turistiche...

Read more

REGGIA DI CASERTA - Insediamento del nuo…

21-03-2019 Hits:274 Notizie Redazione

16:13:37 ll Direttore ad interim della Reggia di Caserta Antonio Lampis, Direttore generale dei musei del Mibac ha insediato oggi il rinnovato collegio dei Revisori dei Conti che mantiene alla...

Read more