15:15:08 MARCIANISE. Si è tenuta ieri sera una prima riunione organizzativa di Fratelli D’italia Marcianise per gettare le basi per la costruzione del partito di Giorgia Meloni  ed iniziare a lavorare in maniera concreta. 

15:33:53 “Apprezzo molto l’iniziativa politica dell’amico Luigi Bosco e lo invito ad andare avanti con determinazione. I Moderati saranno contenti di collaborare con la nuova formazione “Sud al Centro” per continuare a dare voce ai nostri territori e per porre Caserta e la Campania al “centro” della programmazione regionale”.

foto Giuseppe Sorbo11:38:49 CASERTA. Volti nuovi e vecchi ritorni, Forza Italia è impegnata in una fase di ricostruzione e di rilancio del partito che vedrà come punto d’approdo le prossime elezioni europee del 2024 e le regionali del 2025, scadenze apparentemente lontane, ma che, in realtà sono più vicine di quello che possa sembrare.

14:09:45 L’ex consigliere regionale Luigi Bosco si prepara alle prossime elezioni europee e lancia il movimento Sud al Centro che sarà presentato il prossimo 16 dicembre quando si celebrerà l’evento fondativo.

«Sarà un contenitore civico nel quale molti amministratori, unitamente ad uomini e donne della società civile, potranno riconoscersi e trovare una forma nuova di coinvolgimento politico – spiega Bosco –

Dialogheremo con i tanti movimenti civici che già esistono o che a breve nasceranno in seno alle diverse comunità locali; con alcuni di loro avremo in comune la locuzione “al centro”, con altri la parola “riformisti”, con altri ancora condivideremo l’importanza e l’audacia delle battaglie che andremo ad affrontare sul territorio per riportare al centro del dibattito politico il tema del Mezzogiorno e la sua importanza strategica in ottica europea.

11:04:51 MARCAINISE. In 13 anni abbiamo avuto ben 5 amministrazioni comunali consecutive che sono finite prima della scadenza naturale. A fallire sono state sia amministrazioni maturate in contesti partitici che quelle cosiddette “antipolitiche”, costruite cioè in polemica con le forze politiche storiche cittadine.

11:45:30 MARCIANISE. La fine anticipata dell’amministrazione guidata da Antonello Velardi ha rimesso in moto la macchina politica a Marcianise.

Il fatto che dalla prima amministrazione di Filippo Fecondo non si riesca a chiudere un quinquennio senza che ci siano interruzione è diventato un cruccio per tutte le formazioni politiche anche se, questa cosa, almeno per il momento, non è servita a ridurre la frammentazione.

Tra i personaggi più attivi in queste ore c’è sicuramente l’avvocato Ciro Foglia che sta cercando di capire se è possibile costruire un cartello, magari civico, che tenga dentro sia il Pd, o una parte di esso, che l’area vicina al deputato della Lega Gianpiero Zinzi.

15:38:23 Dopo mesi di riunioni, ecco la fumata bianca per il nome del candidato sindaco della squadra opposta all’attuale amministrazione alle prossime amministrative 2023. È Salvatore Mottola, ex assessore, affermato imprenditore nel settore ittico. Il nome di Mottola viene fuori dopo molti mesi di consultazioni e da un tavolo di lavoro e di concertazione che ha anzitutto voluto analizzare a fondo tutti i problemi reali e seri del paese e tirare le linee guida per una reale soluzione agli stessi, senza chiacchiere.

«La linea è che bisogna lavorare tanto - iniziando dal rilancio del centro storico, che dovrebbe essere il cuore pulsante del paese ma che invece è in uno stato di latenza da decenni – spiegano i promotori della candidatura -

Lusciano è ormai un paese morto, in tutti i sensi. Si è pensato solo al settore edilizio e altro, ma si è fatto zero per i servizi ai cittadini e per migliorare la vivibilità del paese, modernizzandolo ed adeguandolo agli standard attuali. I problemi sono tanti e tali che è impossibile anche solo volerli elencare. Qualche esempio probante, Via della Libertà (la cosiddetta “strada degli americani”)  ormai è intasata di traffico a tutte le ore, praticamente impraticabile per i luscianesi che si devono spostare, a causa dell’enorme flusso di veicoli che si riversano dall’asse mediano e dai paesi circostanti.

11:31:04 CASERTA. Si è svolto, nella mattinata di ieri, il primo tavolo provinciale di Centrodestra, che ha visto riuniti i tre partiti della coalizione di governo, rappresentati dai relativi coordinatori: Giuseppe Guida per Forza Italia, l’on. Marco Cerreto per Fratelli d’Italia e Salvatore Mastroianni per la Lega.

22:01:13 È ufficiale Agostino Frattasio, politico molto esperto, da anni legatissimo al Presidente della Commissione Ambiente Giovanni Zannini, sarà in campo alle prossime elezioni amministrative nella lista capeggiata dal Sindaco in carica Raffaele Ambrosca.

12:21:32 Maddaloni in movimento nasce dalla volontà un gruppo di cittadini che si sono ritrovati a confrontarsi sull’attuale situazione socio politica della città di Maddaloni e dopo un’attenta e curata discussione hanno deciso di dar vita ad un gruppo civico che ha come obiettivo cardine quello di segnare un cambiamento netto rispetto all’attuale stato di una città nella quale sono ormai inesistenti momenti di sana discussione per il futuro della città e partecipazione alla cosa pubblica.

13:10:38 MADDALONI. Il movimento civico “Maddaloni è”, in vista delle elezioni amministrative prossime, annuncia la scelta di ritornare in campo: “Pronti ad alleanze con forze politiche a cui è a cuore il bene della Città”, ha dichiarato l’ex Presidente del consiglio comunale, nonché co-fondatore del movimento Giacomo Lombardi.

21:43:14 Cambia, sul sito del Viminale, l'elenco degli eletti alla Camera nel plurinominale per la Circoscrizione Campania 1: scompare dall'elenco il nome di Guido Milanese (Fi), entra quello di Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra).

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:338 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:568 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:539 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more