11:07:25 «Siamo al giro di boa della campagna elettorale ed è giusto che venga fatta una riflessione seria su chi sono le forze in campo e su da chi può essere rappresentata questa provincia nel prossimo parlamento». A dichiararlo è Lucrezia Cicia, candidata alla Camera con il centrodestra nel collegio uninominale di Caserta.

22:18:11 CASERTA. Vandalizzato il comitato di Matteo Salvini in corso Trieste 224. In serata, una dozzina di ragazzi poco più che ventenni si sono recati all’interno del comitato e hanno cominciato a strappare i manifesti presenti al suo interno inveendo contro chi era al suo interno.

11:16:31 ORTA DI ATELLA. Nella giornata di ieri, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, è stato siglato l’accordo tra ‘Campania libera’ ed Andrea Villano in vista delle prossime elezioni amministrative di Orta di Atella.

21:09:14 «Non ci deve essere alcun imbarazzo, io sono abituato a sbagliare meno degli altri: lavoriamo per la campagna elettorale tutti assieme e, poi, il 5 marzo chiariremo quello che c’è da chiarire».

12:50:16 Il collegio Aversa - Casal di Principe dimenticato, saccheggiato e poi dimenticato. Non avevo intenzione di candidarmi, ma rivendico il diritto del mio territorio ad avere i propri rappresentanti.

15:46:21 CASERTA. Presentate le liste di Forza Italia e, a spiccare non sono tanto le presenze, quanto l’assenza del nome più atteso: il presidente della commissione Terra dei fuochi della Regione Campania Gianpiero Zinzi. Il coordinatore provinciale di Fi, infatti, non è stato candidato sul collegio di Caserta.

19:38:23 La sommossa anti-Lega e anti-Castiello potrebbe avere dei riverberi sulla composizione dei collegi in casa centrodestra. Di questa situazione potrebbe approfittare il coordinatore provinciale di Forza Italia Gianpiero Zinzi che, in queste ore, sta facendo un pressing fortissimo per chiudere la candidatura di Maria Luigia Iodice sul collegio senatoriale di Caserta/Aversa. Zinzi, sin dal primo istante, si è speso per il medico di Marcianise che considera una risorsa. Allo stesso tempo, il coordinatore provinciale di Forza Italia ha messo sul tavolo anche il nome di Mimmo Palmieri, consigliere comunale di Aversa e figura di sintesi dell’esecutivo De Cristofaro, recependo il documento che gli è arrivato proprio dal gruppo di centrodestra del capoluogo normanno. L’idea di Zinzi è quella di piazzare la Iodice nel caso in cui, così come è in questo momento, c’è necessità di inserire una donna o, viceversa, Palmieri, se, invece, dovesse servire un uomo. L’esponente di Forza Italia, che sarà candidato sul collegio di Caserta, si sta facendo in quattro per far passare la linea della territorialità, concetto che ha espresso anche in un documento pubblico, e, nel contempo per permettere ad uno dei suoi riferimenti sul territorio, di potersi giocare le chances di candidatura.

21:44:49 Si è trovata la quadratura del cerchio nel centrodestra. A meno di clamoroi stravolgimenti, sempre possibili alla vigilia delle elezioni politiche, sono stati individuati i candidati che correranno sui tre collegi camerali e sui due senatoriali della provincia di Caserta.

13:10:01 Il Partito Socialista di Caserta si è riunito alla presenza di tutti i quadri dirigenti e ha indicato i nomi che lo potrebbero rappresentare nelle liste Insieme di Camera e Senato nella prossima campagna elettorale.

14:07:43 MARCIANISE. Sono lontani gli anni in cui Marcianise esprimeva addirittura due onorevoli con gli storici rivali Domenico Zinzi e Pietro Squeglia, ma anche in questa competizione elettorale la vecchia città industriale cercherà di dire la sua.

22:53:39 Il Guardasigilli Andrea Orlando ha scelto i suoi uomini per il Parlamento in Campania. Si tratta di Marco Di Lello, Marco Sarracino e Camilla Sgambato che, sicuramente, troveranno un posto nella prossima tornata politica tra collegi uninominali e listino Pd.

12:50:14 Le elezioni Politiche si avvicinano e inizia a delinearsi il quadro dei pretendenti alla carica di parlamentare. In attesa del Movimento 5 Stelle (si voterà per le Parlamentarie fino al prossimo 19 gennaio), centrodestra e centrosinistra si preparano a lanciare i candidati nei diversi collegi della provincia di Caserta.

13:38:20 E’ Maria Luigia Iodice il nome nuovo per il parlamento in casa Forza Italia. La professionista marcianisana è ben vista a Roma perché rispecchia a pieno il profilo che oggi ricerca il partito azzurra: donna, riconosciuta nella sua professione e con un bagaglio di consensi importante. Con l’Api, infatti, Maria Luigia Iodice nel 2010 è stata la più votata d’Italia anche se non è riuscita a scattare in consiglio regionale per una stortura della legge elettorale. Proprio parte di quel mondo che a Caserta era radicatissimo, sarebbe disponibile a sostenerla e a rimettersi in pista accanto a lei in caso di candidatura. La Iodice oggi sarebbe anche la figura giusta per fare da cerniera a Marcianise tra il gruppo vicino al coordinatore provinciale Gianpiero Zinzi e quella parte del partito che si pone in antitesi al presidente della commissione Terra dei fuochi. Del resto, proprio la Iodice fu indicata come possibile candidato unico del centrodestra alle ultime amministrative a Marcianise da mondi storicamente antagonisti tra loro.

18:45:23 CASERTA. Se la possibilità di fregiarsi del titolo di onorevole sembra solleticare parecchi politici ed amministratori, non tutti possono concorrere così a buon mercato per uno scranno in Parlamento.

15:43:49 Le elezioni provinciali dello scorso giovedì hanno fatto emergere un dato inequivocabile: Forza Italia è tornata definitivamente ad essere una delle corazzate politiche del casertano.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA - Il presidente del Pd Elena Cate…

21-03-2019 Hits:232 Politica Redazione

18:30:58 AVERSA. “Per rilanciare l’azione politica di una comunità serve recuperare il dialogo con gli attori sociali. Credo convintamente che alla paura va contrapposta la speranza, a chi propaganda odio va...

Read more

SPORT E TURISMO - L'Universiade in Campa…

21-03-2019 Hits:299 Campania Focus La Redazione

16:52:38 La ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, costituirà l’occasione per presentare nel dettaglio le iniziative turistiche...

Read more

REGGIA DI CASERTA - Insediamento del nuo…

21-03-2019 Hits:274 Notizie Redazione

16:13:37 ll Direttore ad interim della Reggia di Caserta Antonio Lampis, Direttore generale dei musei del Mibac ha insediato oggi il rinnovato collegio dei Revisori dei Conti che mantiene alla...

Read more