NAPOLI. «Esprimo viva soddisfazione per la riapertura avvenuta in questi giorni del cinema Arcobaleno, una sala storica del quartiere, inaugurata oltre 60 anni fa e che originariamente si chiamava ‘Stadio’, dal momento che nasceva in via Carelli nei pressi dello stadio Collana. Una sala cinematografica che non avrebbe mai dovuto chiudere ma che, anche a ragione della totale assenza di iniziative concrete da parte delle istituzioni preposte, vide la proiezione del suo ultimo spettacolo il 26 gennaio 2014, circa un anno e mezzo fa, mentre sul marciapiede antistante, insieme ad un gruppo di cittadini, assenti i rappresentanti istituzionali, mettevano in atto un flash mob di protesta, per rimarcare ancora una volta la volontà dei vomeresi di mantenere in vita il cinema». E’ quanto afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che oltre a rendersi promotore del succitato flash mob, lanciò subito dopo su internet un petizione popolare, indirizzata al sindaco di Napoli, che superò le mille sottoscrizioni. «Si tratta – scriveva nella presentazione Capodanno - di uno dei pochi luoghi di aggregazione sopravvissuti nel popoloso quartiere collinare partenopeo, dopo la chiusura di tante librerie e sale cinematografiche.

Fare Verde annuncia la mobilitazione generale contro il provvedimento governativo che prevede la costruzione di 12 nuovi inceneritori, anche in Campania . Dodici nuovi impianti che vanno ad aggiungersi ai 42 già funzionanti e ai sei autorizzati ma ancora in costruzione.

NAPOLI. Il Movimento Neoborbonico ha inviato al sindaco De Magistris formale richiesta per l'apposizione, a piazza Mercato, di una lapide per ricordare le sessantamila vittime di parte napoletana, cristiana e borbonica massacrate da francesi e giacobini nel 1799.

Ottomila solo a Napoli ed in particolare nella zona di piazza Mercato le vittime in tre giorni, secondo la testimonianza dei generali Championnet e Thiebault.

Dopo la targa commemorativa appena scoperta per ricordare i famosi "martiri repubblicani" (circa 100 che, alla luce di qualsiasi diritto del tempo, purtroppo sarebbero stati condannati) per una minima par condicio storico-culturale si richiede di ricordare chi ha difeso case, famiglie, tradizioni e valori da un'invasione straniera attuata con la collaborazione di pochi giacobini locali cosi' come riconosciuto da storici non parziali (dallo stesso Mazzini all'ultimo John Davis).

Al contrario di quanto sostenuto dai celebratori della repubblica, infatti, da oltre un secolo e mezzo si ricordano in maniera unilaterale quei giacobini ai quali sono stati dedicati studi, libri, film, strade, scuole, attivita' trentennali di istituti lautamente finanziati con pubblico denaro.

Napoli e il Sud hanno piu' che mai bisogno di ritrovare tutta la memoria storica e il successo che in questi anni sta riscontrando una lettura del '99 e del "risorgimento" alternativa rispetto a quella ufficiale dimostra che le nuove generazioni hanno bisogno di una storia ricca di radici e orgoglio.

Il territorio flegreo mette in vetrina il suo straordinario patrimonio di miti, storie e misteri. Decine di eventi alla scoperta dell’enigmatica Sibilla Cumana, del matricidio di Nerone e della tradizione popolare legata a San Gennaro. Escursioni tra le decine di luoghi suggestivi come i sentieri del mare, della terra e del vino di Monte di Procida, i borghi di Procida, il lago Miseno e la Piscina Mirabile a Bacoli.

CASTELLABBATE. Si svolgerà domani (venerdì 21 agosto 2015) sull’isola di Licosa l’anteprima nazionale di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale più partecipata in Italia promossa da Legambiente. L’appuntamento sul suggestivo isolotto, che prende il nome da una sirena, è organizzato assieme al Comune di Castellabate nell’ambito delle attività del gruppo di azione costiero Costa del Cilento, che ha come obiettivo la valorizzazione del pescato e del mare cilentano.

CAPRI. Settimana di prevenzione gratuita del tumore della prostata a Capri. Il Camper Prosud,  L’Unità Urologica Mobile della Fondazione Prosud Onlus, presieduta dal Prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l'Università Federico II, sbarcherà sull'Isola Azzurra per effettuare 5 giorni di  visite e controlli gratuiti al pubblico maschile. 

POMIGLIANO. Pomigliano Jazz festeggia 20 anni! Tra grandi nomi del jazz e della musica internazionale, concerti in esclusiva per l’Italia e produzioni inedite, itinerari turistici e visite guidate, mostre e workshop, spettacoli per bambini e degustazione di prodotti enogastronomici, il festival ideato e diretto da Onofrio Piccolo si conferma sempre più come punto di riferimento culturale per l’area vesuviana, oltre che uno degli eventi musicali più attesi del Sud Italia.

L’11 agosto Maiori, Palazzo Mezzacapo – ore 21.30. CONCERTO di LIRICHE da CAMERA - Il soprano Anna Corvino accompagnato al pianoforte dal M° Lucio Grimaldi con il supporto dell’Orchestra Bulgarian Classic eseguirà liriche di arie d’opera e di operetta del secolo scorso su musiche di Tosti, Puccini, Mascagni, Ranzato, Bernstein.

GUARDIA SANFRAMONDI. In occasione della XXII edizione Vinalia 2015 nella serata di chiusura il 10 agosto a partire dalle ore 24.45, il gruppo MACUMBA ELECTRO LOUNGE presenterà il suo innovativo progetto audio-visual totalmente LIVE, connubio tra musica e tecnologia di grande effetto. 

La musica elettronica dei MACUMBA ELECTRO LOUNGE è considerata tra i generi musicali di maggiore tendenza, estremamente particolare poiché  ricca di diversi tratti sonori, ognuno dei quali riconducibile a una diversa sottocategoria di questo genere. Big beat, elettropop e techno si fondono con la ritmica acustica della batteria e del basso elettrico, il tutto accompagnato da proiezioni video con immagini elaborate in tempo reale. I brani, tutti originali, spaziano dalla lounge alla deep house al drum'n'bass.

L’electro music dei MACUMBA è ricerca, sperimentazione, arte, originalità e coinvolgimento puro capace di far ballare chiunque, ovunque!

I musicisti:

Giampiero Franco

Illustre è il percorso del batterista. Il musicista, nato nella britannica Derby, inizia a suonare da autodidatta alla fine degli anni ottanta, per proseguire gli studi con alcuni mostri sacri dello strumento come Alfredo Golino, Max Furian, Ellade Bandini.

"Donne che lottano sole contro tutti". È così che Lucia Esposito, autrice napoletana, esordisce nel presentare il suo ultimo romanzo, il sesto in carriera, dal titolo "Il silenzio spezzato", arrivato alla terza ristampa. 

NAPOLI. Movies Event, associazione organizzatrice di "accordi @ DISACCORDI - Festival del Cinema all'Aperto", è costretta a comunicare con grande dispiacere, che quest'anno non potrà continuare a portare avanti l'impegno svolto ininterrottamente negli ultimi quindici anni per una delle rassegne cinematografiche all'aperto più seguite in Italia, quella al Parco del Poggio di Capodimonte.

NAPOLI. “Ho deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di coordinatore provinciale dell’Ncd a Napoli”. Lo comunica, in una nota, il senatore Pietro Langella (Ap) dicendosi “rammaricato di non poter fare altrimenti”. “Ma la mia - ribadisce - è una decisione irrevocabile”.

Seconda serata, domani 26 luglio, alle ore 21,15 all'Arena del Mare con la XXVII edizione del Premio Charlot. Seconda serata tutta all'insegna della comicità, quella targata Made in Sud. Sul palcoscenico infatti, saliranno i beniamini del pubblico televisivo, capitanati da Gigi e Ross e da Fatima Trotta.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

GUARDA LE FOTO - La Primavera dei Borbon…

24-03-2019 Hits:168 Gusto La Redazione

10:33:01 CASERTA. La cucina e la natura sono strettamente legate: l’interesse per la cucina non deve mai superare il rispetto per il cibo, e dunque per i frutti che la...

Read more

SESSA AURUNCA – Bloccati sulla Domitia…

24-03-2019 Hits:201 Cronaca Francesco Marino

14:10:28 In Sessa Aurunca, strada statale Domitiana km.0+100, i Carabinieri della Stazione di Baia Domizia hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato, VITIELLO Pasquale, cl. 87, di Napoli, TRINCHILLO...

Read more

VERSO LE COMUNALI AVERSA – L’area Ol…

23-03-2019 Hits:358 speciale elezioni La Redazione

11:48:13 AVERSA. Riceviamo e pubblichiamo il documento presentato dall'area Zingaretti vicina a Gennarro Oliviero sulla richiesta di convocazione dell'assemblea ad Aversa:

Read more