NAPOLI. Avete mai visto sfrecciare quelle bici pieghevoli che in un attimo si chiudono su sè stesse, riducendosi alle dimensioni di una sporta della spesa? Sono le Brompton, prodotte interamente a Londra, le biciclette che in breve tempo hanno ottenuto un grande successo anche in Italia grazie al loro speciale telaio in acciaio e al sistema di snodi che la rendono la bici più piccola e leggera (solo 10.4 kg il modello base).

La rapamicina, farmaco inizialmente usato solo come immunosoppressore nei casi di trapianto d’organo, viene attualmente studiata in tutto il mondo anche per le sue proprietà antitumorali. Una ricerca dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) chiarisce ora i dettagli del suo meccanismo di azione, evidenziando un concetto innovativo: si potrebbe combattere il glioblastoma non solo uccidendo le cellule tumorali con le terapie oggi in uso, ma anche “convincendole” a diventare neuroni normali.

Nasce alla Reggia di Caserta il primo assistente virtuale per turisti in uso in un museo nazionale, “Borbot”, acronimo di Borboni e Robotica.

Una novità assoluta non solo per il monumento casertano ma per tutti i musei e luoghi di cultura italiani, uno strumento che avvicina il turista agli spazi museali del territorio nazionale tramite l’uso intelligente delle nuove forme di comunicazione.

Ideato e realizzato da “360open SRL”, una innovativa start up locale fondata a Caserta nel 2015 da un gruppo di giovani professionisti casertani, “Borbot” è un’intelligenza artificiale in grado di fornire qualsiasi tipo di informazione a un utente che usI il suo smartphone o tablet e che voglia ricevere notizie del monumento casertano.

L’assistente virtuale “Borbot”, attraverso la chat della pagina Facebook della Reggia vanvitelliana, risponde a tutte le domande che gli vengono rivolte, come per esempio gli orari di apertura e di chiusura del monumento, le aperture straordinarie, i prezzi di ingresso, il costo degli abbonamenti e altre opzioni utili alla visita guidata.

CASERTA. Nell'ambito delle iniziative utili al potenziamento della raccolta differenziata in città è stata presentata stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, “Sbriciola”, un macchinario che tritura il vetro, trasformandolo in sabbia, che successivamente può essere riutilizzata in tanti settori, dall'edilizia al filtraggio e alla depurazione delle acque fino ad arrivare alla realizzazione di piste ciclabili.

Il 27 Aprile 2017 si terrà a Napoli la Competizione locale Students Lab, che coinvolgerà le scuole di Napoli, Caserta e Benevento, durante la quale i laboratori d’impresa, di comunicazione, di innovazione tecnologica e di organizzazione eventi, si sfideranno per guadagnare l’accesso alla regionale. L’evento avrà luogo presso il Centro commerciale “Gallerie Auchan Napoli” [Via Argine 380 - Napoli]. Orario della manifestazione: dalle 10.00 alle 18.00.

Il modello "Silicon Valley" sbarca a Caserta. Domenica 9 aprile, alle 18, si spalancheranno infatti le porte della nuova e prestigiosa sede di INSEM Spa, nella zona industriale di Marcianise, poco distante dall'uscita autostradale di Caserta Sud. Un'azienda di respiro nazionale ed internazionale che quindi investe, in controtendenza rispetto ad altre realtà, sul territorio casertano, perché crede concretamente nei talenti del mezzogiorno ed in particolare in quelli di Terra di Lavoro.

NAPOLI. Un nuovo ed interessante sviluppo della tecnologia brevettata e registrata "Heartswitch" potrà in futuro interagire direttamente con il nostro telefonino. È l'idea dei giovani campani Clemente Cipresso e Arturo Verde giá noti per essere stati tra i primi ad introdurre in italia il tema della Bio-Automazione a partire dal battito cardiaco.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Villaggio dei Ragazzi”, accompagnati dai docenti Speranza Toscano e Angela Polcino, hanno partecipato Sabato 11 e Domenica 12 Marzo 2017, presso il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli, all’evento: “Napoli Drone Show”.

Realizzare impianti di digestione anaerobica per produrre biogas finalizzato alla generazione di energia e alimentati da liquami zootecnici ha una ricaduta positiva sull’ambiente. Ed un recente studio commissionato dal Consorzio italiano biogas va oltre, poiché arrivano conferme importanti sulle ricadute positive in termini di una maggiore biodiversità dei terreni sui quali viene effettuato lo spandimento del digestato, il sottoprodotto della digestione anaerobica, e sulla possibilità di aumentare la fertilità di terreni ormai esausti e poco produttivi, innescando così un circolo virtuoso tra produzione energetica e zootecnica.

Durante l’87° Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra, Italdesign e Airbus presentano in anteprima mondiale Pop.Up, il primo sistema di trasporto modulare, completamente elettrico e dunque a zero emissioni, studiato per ridurre il traffico nelle affollate megalopoli del futuro. Pop.Up si basa su un sistema modulare per il trasporto multi-modale che sfrutta appieno sia lo spazio terrestre, di superficie e sotterraneo, sia quello aereo.

MADDALONI. Dopo aver brillantemente superato le qualificazioni Sud della First Lego League, presso la “Città della Scienza” di Napoli sul temaANIMAL ALLIES”, gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi”, guidati dal prof. Michele Affinito, sono riusciti a conquistare il premio per il  "Miglior Progetto di Innovazione Tecnica"  al Campionato italiano di robotica 2017. 

La possibilità di gestire un'ampia interazione tra l’utente ed un’altra realtà, sia essa virtuale, aumentata o anche una combinazione di queste, rende qualunque esperienza di utilizzo estremamente realistica, funzionale e fortemente esperienziale: è questa la filosofia del progetto realizzato da Protom (http://www.protom.com ) per Corporea, il museo interattivo dedicato al corpo umano, la cui inaugurazione sabato 4 marzo segna la riapertura dei battenti di Città della Scienza.

Dare valore al tempo, al comfort e al riposo: questa la mission che BenBo, ovvero Bed and Boarding, il primo capsule hotel d’Italia, condivide in pieno con Dorelan e Dorelan Hotel, la divisione contract dell'azienda forlivese, scelta per assicurare un riposo di qualità agli ospiti delle 42 capsule room, inaugurate a gennaio all’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino.

MADDALONI. Mercoledì, 15 febbraio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso la sala Newton della Città della Scienza di Napoli, si sono tenute le qualificazioni Sud della First Lego League sul tema: ANIMAL ALLIESSM”, il cui obiettivo è quello di riuscire ad individuare soluzioni tecniche volte a favorire l’interazione tra l’uomo e l’animale.

NAPOLI. “Uomo e ambiente: nuove strategie di controllo” è il tema del seminario, promosso e organizzato congiuntamente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM), dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla Thermo Fisher Scientific, azienda multinazionale americana.

TIM accelera con la banda ultralarga ad Aversa e lancia la connessione superveloce a 1.000 Megabit grazie alla nuova rete FTTH (Fiber To The Home). A partire da oggi, infatti, è disponibile l’offerta Fibra a 300 Megabit e coloro che sceglieranno di attivarla potranno chiedere di sperimentare, senza costi aggiuntivi, l’ultra-internet fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 200 Megabit in upload. I collegamenti con la fibra ultra-veloce sono già presenti in alcune zone della città e saranno estesi in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alla clientela.

CASTEL VOLTURNO. Si terrà venerdì 28 ottobre, dalle ore 9 presso l'aula multimediale del Pineta Grande Hospital, il convegno dal titolo 'VIRTOPSY'. Relatori provenienti da ogni parte del mondo discuteranno del procedimento che consente di effettuare un’autopsia virtuale in casi selezionati, come ad esempio nelle morti avvenute per lesioni da arma da fuoco, sostituendo così l’autopsia tradizionale e rivoluzionando le indagini forensi. La tecnologia è stata elaborata dal prof. Michael Thali dell'Università di Zurigo, che sarà relatore al convegno.

SANTA MARIA A VICO. Venerdì 30 settembre l’amministrazione comunale e il gruppo Caritas-Giustizia-Pace-Salvaguardia del creato della parrocchia Maria SS. Assunta hanno ospitato Paul Connett, l’ideatore di ‘Zero Waste’ un metodo che permette, seguendo i 10 passi fondamentali, di arrivare a un azzeramento nella produzione dei rifiuti.

Come spiegato dal vicesindaco nonché assessore all’Ambiente Pasquale Crisci, il Comune di Santa Maria a Vico ha deciso di adottare ‘Zero Waste’ e annuncia che a breve inizierà il compostaggio domestico (uno dei 10 punti per arrivare all’azzeramento dei rifiuti) sul territorio, grazie all’acquisto di 300 compostiere da 300 litri e 300 da 600 litri per ridurre la quantità dei rifiuti.

Tutto pronto a Pozzilli per la terza edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli apre le sue porte per offrire a tutti una visione globale del cammino della ricerca scientifica, tra la meraviglia e le applicazioni pratiche.

CASERTA. “Mi emoziona presentare da sindaco le attività di una struttura che è nata quando ero assessore. Intercettare fondi europei e costruire un planetario in un quartiere ancora in fase di realizzazione fu una grande sfida, ma ora che è diventata un'eccellenza della nostra città possiamo dire di aver avuto ragione”. Lo ha detto il sindaco Carlo Marino nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo calendario delle attività del Planetario Comunale di Caserta, svoltasi presso la Sala Giunta del Comune.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

GUARDA LE FOTO - La Primavera dei Borbon…

24-03-2019 Hits:168 Gusto La Redazione

10:33:01 CASERTA. La cucina e la natura sono strettamente legate: l’interesse per la cucina non deve mai superare il rispetto per il cibo, e dunque per i frutti che la...

Read more

SESSA AURUNCA – Bloccati sulla Domitia…

24-03-2019 Hits:201 Cronaca Francesco Marino

14:10:28 In Sessa Aurunca, strada statale Domitiana km.0+100, i Carabinieri della Stazione di Baia Domizia hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato, VITIELLO Pasquale, cl. 87, di Napoli, TRINCHILLO...

Read more

VERSO LE COMUNALI AVERSA – L’area Ol…

23-03-2019 Hits:358 speciale elezioni La Redazione

11:48:13 AVERSA. Riceviamo e pubblichiamo il documento presentato dall'area Zingaretti vicina a Gennarro Oliviero sulla richiesta di convocazione dell'assemblea ad Aversa:

Read more