12:10:20 CASERTA. Milena Petriccione, ricercatrice del CREA Centro di ricerca per Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Caserta, si è aggiudicata in qualità di corresponding author il premio “Elisa Scarascia Mugnozza” per la migliore ricerca scientifica pubblicata dal personale CREA nell’anno 2015 per il lavoro “Reference gene selection for normalization of RT-qPCR gene expression data from Actinidia deliciosa leaves infected with Pseudomonas syringae pv. actinidiae”, pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

13:24:47 Followine è una giovane startup che nasce nella Provincia di Caserta con la missione di combattere il fenomeno della contraffazione nel mondo del vino e la diffusione e protezione del made in Italy nel mondo. L'idea nasce nel 2006 da Fabio Guida (co-founder) durante un'esperienza di lavoro a Londra.

Sono in forza alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli i ricercatori che, insieme ai colleghi del CNR-IAMC, dell’Università del Salento e delle prestigiose università britanniche di Portsmouth e Glasgow, hanno identificato una nuova forma di predazione, la "Cleptopredazione (Kleptopredation)".

10:24:23 "CONNETTO...", ma la rotellina del loading non si ferma. Whatsapp, l'app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, non funziona dalle 9 di questa mattina in Europa e alcuni Paesi dell'Asia, in particolare Malesia e Indonesia.

11:57:45 Tornano i focus della Stazione Zoologica Anton Dohrn promossi dal Comitato Scienza e Società con il meeting Coltivare il mare”, incontro- dibattito che si terrà il 25 ottobre, alle ore 17,00 nella sala conferenze dell’Ente di Ricerca partenopeo.

15:52:16 ARPAIA. Lunedì 2 ottobre SAPA, azienda originaria di Arpaia che opera nel settore delle plastiche per automotive, è stata inserita fra le 5 aziende con i brevetti più innovativi nell’ambito dello SPE Automotive TPO Conference a Detroit, il più antico e autorevole evento mondiale dedicato alle plastiche per l’automotive.

11:34:46 Si è conclusa la seconda edizione delle “Oli-mpiadi”, il concorso che ha visto coinvolti tre istituti scolastici della città di Santa Maria Capua Vetere e realizzato in sinergia tra amministrazione comunale e “Papa Ecologia Srl” ditta che si occupa della raccolta, del conferimento e del recupero degli oli esausti.

15:32:48 MADDALONI. Lunedi 25 settembre 2017, gli studenti dell’Istituto Tecnico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, diretto dal coordinatore scolastico, ing. Pietro Napolitano, sono stati coinvolti nelle operazioni SAPR, ovvero in corso di addestramento e formazione teorica e pratica per piloti di droni.

09:02:46 Il movimento “Marcianise Terra di Idee, impegnato sul territorio anche per la lotta alle violenze ambientali, organizza per il giorno mercoledì 4 ottobre 2017, alle ore 18.00, preso il Palazzo Monte dei Pegni in via Duomo a Marcianise, un convegno pubblico per la promozione e la sensibilizzazione delle buone pratiche e della strategia “Rifiuti Zero”.

Il dibattito vedrà la presenza di Paul Connett, professore alla St.Lawrence University dal 1983 al 2006 e fondatore della strategia "Zero Waste". 

Si tratta una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire.

22:29:40 Nel Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta una giornata per avvicinare scienza e cittadini. Per capire la passione e le speranze di chi ha scelto la ricerca come professione. Per conoscere uno dei più appassionanti, ma anche più difficili, cammini lavorativi che un giovane possa intraprendere. E per affacciarci alle sfide che il futuro potrà ancora riservare.

18:44:13 Prevenzione antisismica: ad ogni terremoto, crollo di edifici e perdita di vite umane, il tema riemerge con forza. Ancora una volta è finita la Campania nell’occhio del ciclone, prima bersagliata dalle critiche relative alle precarie condizioni statiche di molti degli edifici costruiti tra gli anni Sessanta ed Ottanta a partire dal caso di Torre Annunziata con il crollo della palazzinae la conta delle vittime.

SESSA AURUNCA. Sogin ha iniziato oggi la demolizione del camino della centrale nucleare del Garigliano, una struttura tubolare in cemento armato alta 95 metri, con un diametro che varia dai 5 metri della base ai 2 metri della sommità.  

L’alterazione dei livelli degli sfingolipidi, componenti fondamentali della membrana delle cellule del cervello, sembra giocare un ruolo cruciale della Malattia di Huntington. Intervenire sul metabolismo di queste molecole potrebbe rappresentare una strada innovativa per combattere il decorso di questa gravissima patologia genetica.

MARCIANISE. Premiati gli studenti del Ferraris di Marcianise dal sindaco Antonello Velardi per aver vinto le olimpiadi della robotica svoltasi a Milano al Museo della scienze e della tecnica. L’encomio è stato assegnato dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia che annovera tra i suoi partner proprio l’ITIS marcianisano.

Giovedì 8 maggio, dalle ore 18, presso l’Aula Consiliare del Municipio di Casapulla, si terrà un incontro per la sensibilizzazione della pratica alla raccolta differenziata e la presentazione dell’app ‘Io Riciclo’, promossa dall’amministrazione comunale coordinata dal sindaco Michele Sarogni.

L’evento sarà aperto da un’introduzione tecnica sul  vantaggio della raccolta differenziata, relazionata dall’ingegnere per l’Ambiente e Territorio Francesco Girardi, amministrazione unico dell’ASA di Tivoli ed esperto di Politica Rifiuti Zero.

Successivamente l’assessora Anna Di Nardo illustrerà la nuova applicazione orientata ad aiutare i concittadini ad una corretta procedura dello smaltimento.

Saranno distribuite brochure illustrative come vademecum per usufruire del nuovo servizio di supporto informatico.

Ai responsabili dei tutti gruppi associativi cittadini, invitati al dibattito, sarà consegnato simbolicamente un bidoncino prodotto interamente con materiale riciclato.

Ciò che gli esperti prospettavano ormai da tempo, finalmente, è accaduto: la navigazione da dispositivi mobili ha equiparato e, per certi versi, superato quella da PC e laptop. Lo afferma la società di ricerca comScore, specializzata nell'analisi del traffico dati su Internet e, quindi, delle abitudini degli utenti italiani riguardo alla Rete e alle attività svolte in digitale.

Lo scorso 19 maggio, è stata inaugurata la centralina di biomonitoraggio per il controllo della qualità ambientale, installata nell’area di pertinenza della magione casertana che Ferdinando IV di Borbone trasformò in una fattoria modello per la coltivazione di grano e per l’allevamento di razze pregiate equine e bovine, ed oggi, invece, utilizzata come polo museale in grado di attrarre decine di migliaia di visitatori all’anno.

NAPOLI. Arriva «Guigò», l’App per prenotare e acquistare online le visite guidate, in qualsiasi città in cui ti trovi. «Guigò» – realizzata da «Finanza e Ricerca», consorziata di Databenc, il distretto ad alta tecnologia dei beni culturali – è un portale web di promozione e intermediazione turistica che consente alle guide turistiche ed insider di promuovere e vendere i propri tour.

CASERTA. Si è svolto questa mattina a Caserta il workshop tecnico “La chiusura del ciclo nucleare: le opportunità per la filiera italiana”, organizzato da Confindustria Caserta e Sogin, la società pubblica che si occupa dello smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

GUARDA LE FOTO - La Primavera dei Borbon…

24-03-2019 Hits:77 Gusto La Redazione

10:33:01 CASERTA. La cucina e la natura sono strettamente legate: l’interesse per la cucina non deve mai superare il rispetto per il cibo, e dunque per i frutti che la...

Read more

SESSA AURUNCA – Bloccati sulla Domitia…

24-03-2019 Hits:93 Cronaca Francesco Marino

14:10:28 In Sessa Aurunca, strada statale Domitiana km.0+100, i Carabinieri della Stazione di Baia Domizia hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato, VITIELLO Pasquale, cl. 87, di Napoli, TRINCHILLO...

Read more

VERSO LE COMUNALI AVERSA – L’area Ol…

23-03-2019 Hits:274 speciale elezioni La Redazione

11:48:13 AVERSA. Riceviamo e pubblichiamo il documento presentato dall'area Zingaretti vicina a Gennarro Oliviero sulla richiesta di convocazione dell'assemblea ad Aversa:

Read more