17:23:37 CAPUA. Quasi nascosta in una strada della bella Capua, la pizzeria Lepore&Farine si sta facendo strada grazie all’offerta importante di pizze e la sua location è diventata ormai una tappa da non perdere per chi decide di ricercare l’ottima tavola ed un momento di buona convivialità.

Quello che contraddistingue davvero l’arte di Daniele Lepore è la passione e la dedizione che mette nel suo lavoro, attraverso l’accurata scelta delle materie prime che rendono squisite le sue pizze e lo studio nonchè l’esperimento quotidiano di nuovi accostamenti di sapori nella realizzazione dei suoi capolavori da forno.

Ecco che la cura del particolare e l’indispensabile livello di qualità sono divenute le principali linee direttrici del suo lavoro.

L’ultimo suo pezzo da novanta, che battezza la territorialità, è Sapori d’autunno.

18:19:24 Arriva puntale come sempre la fotografia più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana: è Ristoranti d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34°edizione.

Sono 2.485 le insegne recensite, con 324 novità. Migliori chef della ristorazione italiana sono Massimo Bottura e Niko Romito entrambi con un punteggio di 96 centesimi, raggiunti appena sotto da Heinz Beck e Enrico Crippa, mentre perde una forchetta, scivolando dall’empireo, Gianfranco Vissani. 

Le Tre Forchette, con il partner TrentoDOC, sono 47 contro le 44 del 2023, di cui sette nuove. Tutte al nord come Guido di Serralunga d’Alba, l’Antica Corona Reale di Cervere, Del Cambio di Torino (che fanno salire il palmares piemontese ai più alti livelli), l’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico, l’Harry’s Piccolo di Trieste con le due eccezioni del Kresios di Telese Terme in Campania e il Pashà di Conversano in Puglia. 

Presidiatissimi i grandi centri urbani, con offerte molto differenti dal grande ristorante alla trattoria, dal bistrò al wine bar, così come le mete più raccolte e isolate, sempre più spesso illuminate - per turisti veri o clienti in cerca di nuovi esercizi da scoprire - da una ristorazione di alto profilo.

14:59:39 «Complimenti ad Aniello di Caprio, campione del mondo del panettone.

Con Peppe Daddio e la scuola Dolce e Salato hanno avuto il merito di affermare la loro visione di cucina sul piano nazionale ed internazionale esportando praticamente ovunque la loro arte.

Il merito più grande è stato quello di formare attraverso la scuola nuove generazioni di cuochi che si stanno imponendo su tutto il territorio nazionale con Maddaloni che è diventata una vera e propria fucina di talenti. Il successo al campionato mondiale del panettone è il coronamento di un percorso che va avanti da anni.

Aniello ha avuto il merito di evolvere un prodotto della tradizione padana, di trasformarlo e migliorarlo senza snaturarlo fino ad arrivare a questo ennesimo successo.

13:39:41 CASERTA. Per la seconda volta dalla sua apertura – era il luglio di due anni fa – «Boreale», locale a due passi dalla Reggia di Caserta con una sua particolare formula internazionale, viene nuovamente annoverato nella prestigiosa guida Bar d’Italia del Gambero Rosso (giunta alla 24ma edizione) con 2 tazzine e 2 chicchi.

Dalla sua apertura avvenuta nell’estate del 2021, il «relax food» su viale Carlo III nato dall’idea del manager Nicola Ferraro - che con la sua famiglia gestisce altri locali di rilievo in provincia – ha già ottenuto due menzioni e, anche per l’edizione 2024, la Guida gli attribuisce 2 tazzine e 2 chicchi.

14:09:49 CAMPANIA. “Questa settimana è cominciata la raccolta della melannurca in tutte le zone che rientrano nell’area di produzione, poi si procederà con la fase di arrossamento sui melai e tra una decina di giorni si darà il via alla commercializzazione”.

10:38:55 Si chiama “U’a”, ricalca l’espressione di stupore del dialetto napoletano, sembra un raviolo, ma invece è il dolce-simbolo della nuova iniziativa del Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop, che punta alle collaborazioni con gli chef e alla valorizzazione del prodotto come ingrediente di eccellenza in ricette capaci di stupire i consumatori.

15:26:30 CAIAZZO. Per il terzo anno consecutivo, Franco Pepe riconferma la posizione Numero 1 nel panorama internazionale della pizza, come rivelato durante la presentazione virtuale degli attesissimi Best Pizza Awards 2023 che domenica sera ha catturato una grande attenzione a livello internazionale.

10:58:15 Il Monfortino sempre più al fianco della Casertana e dei suoi tifosi. Il titolare Francesco Di Ceglie, dopo aver rinnovato la sponsorizzazione alla squadra, ha deciso di venire incontro anche ai supporter del club che vogliono gustare la sua pizza.

Per tutti gli abbonati della Casertana è previsto uno sconto del 15% alla cassa che sarà valido solo per il servizio al tavolo.

Basterà esibire la tessera dell’abbonamento per avere diritto alla promozione che è valida sempre.

«Noi per Caserta ci saremo sempre», ha dichiarato lapidariamente il titolare del locale che si trova in via Giulia a Centurano.

12:31:52 I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, sono le migliori pizzerie del mondo nel 2023. Questo è il risultato secondo 50 Top Pizza, guida più influente nel mondo della pizza, annunciato ieri sera al Teatro di Corte di Palazzo Reale, a Napoli, durante una seguitissima ed avvincente cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta sui canali social del network e presentata da Verónica Zumalacárregui, nota giornalista e influencer spagnola.

16:17:42 Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre a Torrecuso, terra di vite e grazioso Borgo in provincia di Benevento ai piedi del Taburno, torna 'VinEstate', la rassegna dedicata ai vini del Taburno che quest’anno taglia la 48esima edizione. Sarà un percorso di sviluppo e promozione territoriale organizzato dal Comitato ‘Vinestate’ con il Comune di Torrecuso, ed il patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato all’Agricoltura Regionale, della Provincia di Benevento, del Gal Taburno, dell’Ente Parco Taburno-Camposauro e in sinergia con la Cia e la Coldiretti. Vinestate, è un intervento co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ e che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”. 

Diversi i partner della manifestazione, il ‘Sannio Consorzio Tutela Vini’ e le 26 cantine partecipanti: Cantine Iannella, Il Poggio, Terre D’Aglianico, Torre dei Chiusi, Fattoria La Rivolta, Cav. Mennato Falluto, Pietrefitte, La Fortezza, Sale della Terra, Cantine del Maresciallo, Torre Varano,  I Colli del Sannio, Fontanavecchia, La Dormiente, Cantine Ocone Giovanni, Serra degli Ilici, Lauranti, Cantina del Taburno, Cantina Cocchiaro, Cantine Sciore, I Rapisti, Fusco Libero, Fontana Reale, Cantine Tora, Colle di Vino e Cantine Montruano.   

10:13:01 La Falanghina del Sannio DOP Taburno 2022 della cantina ‘Il Poggio - Famiglia Fusco viticultori’ di Torrecuso, provincia di Benevento, è stata premiata con la Corona, il massimo riconoscimento della guida Vini Buoni d’Italia; unica guida ai vini dai vitigni autoctoni italiani. 

Grande è stata la soddisfazione della famiglia Fusco alla notizia di questo importante riconoscimento: “Questo prestigioso premio – hanno dichiarato - ha per noi un valore importante perché esprime l’eccellenza e la territorialità della nostra azienda e della nostra Falanghina, prodotta nel territorio del Taburno.

Un riconoscimento che completa anni di sacrifici e di grandi successi, frutto di lavoro quotidiano svolto con tenacia e passione.

SAN PRISCO. Giovane Pizzaiolo Italiano Batte Record Mondiale nella Chiusura dei Cartoni per la Pizza. «Mi chiamo Nicola Matarazzo e sono un pizzaiolo influencer di 21 anni - ha commentato - Volevo condividere con voi una notizia entusiasmante: di recente ho ottenuto il Guinness World Record per il tempo più breve impiegato nel chiudere 50 cartoni per la pizza. Il mio tempo è stato di soli tre minuti, 54 secondi e 20 millesimi.

12:14:58 GUARDIA SANFRAMONDI. Manca qualche piccolo dettaglio, ma il più è fatto. Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia a Guardia Sanframondi nel Sannio beneventano, è pronta a tagliare il trentesimo sigillo, un traguardo che la dice lunga sul valore e la longevità di un evento ormai irrinunciabile non solo per gli enoappassionati.

11:10:35 Al di là della passione per la storia dell’Antica Capua, la proprietà del Trace ama la sua terra e con l’arte della buona cucina dà visibilità all’enorme potenziale enogastronomico di questa provincia che produce numerose prelibatezze da offrire agli avventori.  

foto Pino De Pascale17:17:43 Si è chiusa con un'ottima affluenza di pubblico l'edizione 2023 del Baccalà Village nella tappa di Baia Domizia. Dopo le tappe di Baia Domizia - Nocera Superiore e Caivano - di quest'evento  nato da un'idea dello chef "scellato" Antonio Peluso, che con quest'aggettivo richiama la tipica "scella" di baccalà - mussillo o pancetta - come viene chiamata nella lingua campana. La prossima tappa sarà tra fine settembre e inizio ottobre a San Marco Evangelista (21- 24; 29- 30 settembre e 1 ottobre).

17:58:06 La pizza di Lepore sotto le stelle. Un momento idilliaco per ritrovarsi con un amico o il proprio partner, per vivere il rito della cena o celebrare un evento, riscoprendo la piacevolezza dello stare insieme all’ombra di alberi di agrumi sotto un tetto di stelle.

Una Pizza Napoletana a New York si riconferma la migliore pizzeria degli Stati Uniti d’America. Questo il risultato secondo la guida più influente nel mondo della pizza, 50 Top Pizza, annunciato ieri pomeriggio alle 18 - orario di New York - al West Edge, all’interno del Chelsea Market, durante una seguitissima cerimonia, trasmessa in diretta sui canali social del network e presentata da Andrew Cotto.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:273 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:507 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:482 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more