17:32:03 Sasà Martucci, da tanti identificato come uno dei due “Masanielli” di Caserta (l’altro è Francesco, ovvero i due maggiori rappresentanti della famiglia Martucci), classe 1983 una vita intera fino ad oggi dedicata interamente alla pizza.

11:48:49 Il 15 Maggio una giornata straordinaria, un evento enogastronomico bacchico ed un inedito dolce per ricordare la grande Anna Magnani a Furore e il suo amore con Roberto Rossellini.

13:02:34 Dalle caldarroste fino a un couscous di cavolfiore che conquisterebbe anche le star di Hollywood. E così la Domenico De Lucia Spa, azienda campana nata nel 1929, con i suoi 90 anni di esperienza porta al Tutto Food la natura pratica del gusto. Tante le novità in fiera.

15:21:40 MADDALONI. Si è tenuto stamane, al Villaggio dei Ragazzi, per gli studenti dell’Istituto Alberghiero dell’Opera maddalonese, un interessante corso di sushi curato da Umberto Bove, noto chef del settore, che ha messo a disposizione la sua competenza e la sua esperienza per impartire una lezione sull'antica arte giapponese ai futuri chef della Fondazione.

17:37:43 CASERTA. E’ un’iniziativa tutta al femminile quella lanciata da una giovane start-up campana che ha sede in provincia di Caserta, diretta a far conoscere e, perché no, assaggiare le tipicità e le eccellenze di tutta Italia oltre che tanti altri prodotti ed alimenti sani e gustosi della Dieta Mediterranea.

Si chiama «Titaly», infatti, il portale presente sul web (ma presto lo sarà anche come applicazione) che seleziona e sceglie per gli utenti, i migliori prodotti agroalimentari ed enogastronomici di tutta Italia permettendo ai produttori, in molti casi, di esporre in rete le loro eccellenze con una vetrina alternativa al classico canale di vendita.

L’idea è venuta qualche tempo fa ad un gruppo di amici tra cui la giovane Francesca Cappelli, 21 anni, di Santa Maria Capua Vetere è una delle co-fondatrice dell’attività, a metà fra logistica e marketing.

L’obiettivo è lodevole: promuovere e valorizzare i prodotti simbolo della cultura gastronomica del Sud Italia, ma non solo, ampiamente pubblicizzati anche sul sito di e-commerce.

 «L’idea – spiega Francesca – è nata quando mi sono accorta che molti amici, parenti o conoscenti restavano sbalorditi della bontà di alcuni prodotti della zona che gli portavo durante delle visite di cortesia o altre occasioni, tanto da chiedermi espressamente di comprarglieli e spedirglieli.

12:55:17 Si inaugura nelle giornata di oggi all’aeroporto internazionale di Luton il primo Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot della Gran Bretagna. L’iniziativa segue di pochi giorni la recente nuova apertura di Parigi, nel centro commerciale di Vélizy 2, che ha raddoppiato la presenza in Francia del gruppo, perché segue l’analoga operazione del 2017 con la quale un Fattorie Garofalo Mozzarella Bistrot è stato localizzato nel centro commerciale di Evry 2 e che ha già riscosso un notevole successo.

 

15:35:18 Il 12,13 e 14 aprile, a Roma, la Città della Pizza apre le porte ai migliori pizzaioli d’Italia. Ad inaugurare la 3 giorni dedicata a questo speciale alimento sarà l’artigiano della pizza Franco Pepe che, venerdì 12, alle ore 17, sarà in Piazza Ragusa per un workshop dal titolo “Pizza full experience”.

15:40:23 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Apre i battenti 'P al Cubo', la nuova pizzeria d'asporto e a domicilio di Santa Maria Capua Vetere. I locali si trovano in via Avezzano al civico 103/105. 

14:23:45 La Camera di Commercio di Caserta anche quest’anno sarà presente al Vinitaly di Verona, in programma dal 7 al 10 aprile. La promozione e valorizzazione della filiera enologica della provincia di Terra di Lavoro è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Caserta in partnership con la Regione Campania e l’Unioncamere Regionale.

11:31:20 Dai vini bianchi della Campania alle bollicine venete fino ai panini d’autore. La straordinaria versatilità di abbinamento della Mozzarella di Bufala Campana Dop sarà in vetrina al Vinitaly di Verona dal 7 al 10 aprile.

16:03:48 CASERTA. E’ aperto da poche settimane, ma è già diventato il punto di riferimento di tutte le famiglie del circondario e non solo: si tratta dell’alimentari-gastronomia Adas che si trova in via Campania a Tredici.

10:33:01 CASERTA. La cucina e la natura sono strettamente legate: l’interesse per la cucina non deve mai superare il rispetto per il cibo, e dunque per i frutti che la natura offre solo in determinati periodi dell’anno. Era questa una regola “aurea” per i monzù, ovvero i cuochi dei Re, che utilizzavano ortaggi, verdure, agrumi e altri frutti raccolti principalmente nei giardini dei palazzi di corte.

15:48:51 Oggi e domani il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop è a L’Aja, in Olanda. In occasione del seminario di formazione promosso dall’Europol (l’Agenzia per la lotta al crimine nell’Unione europea) il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani, sarà a confronto con gli 007 europei sulle frodi alimentari e nella sua relazione illustrerà l’esperienza dell’organismo di tutela sui principali casi segnalati in Europa, dal Belgio alla Germania fino in Spagna, ai danni della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

14:17:45 CASTEL MORRONE. Se la festa degli innamorati ha il suo “bacio”, la festa della donna la sua mimosa, il 19 marzo una data in cui si celebrano due festività importanti, San Giuseppe e la festa del papà, vuole assolutamente la sua zeppola.

12:50:40 Presso la Città del Gusto Napoli-Gambero Rosso, si è svolta ieri la tappa campana del Concorso nazionale di cucina: “Extra vergine: Assaggi… di fine anno…!”, organizzata da “Pandalea”, associazione di donne imprenditrici di piccole e medie aziende produttrici di olio evo di qualità, con la collaborazione della Gambero Rosso Accademy di Napoli.

17:22:12 MADDALONI. Stamane, presso l'Istituto Alberghiero della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, il Maestro pasticcere Aniello Di Caprio, della Pasticceria Lombardi di Maddaloni, ha inaugurato il progetto didattico: “Sulle orme dei grandi”, corso teorico/pratico di alta pasticceria della durata di 9 ore, di cui 4 di lezione e 5 di laboratorio. 

14:29:02 Una mozzarella di latte vaccino venduta in Giappone con l’improbabile marchio “Mozzarella Tokyo Dop”. A scoprire l’illecito è stato il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop nell’ambito dell’attività di monitoraggio portata avanti durante la fiera Foodex a Tokyo, che si conclude proprio oggi.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:298 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more