12:38:42 Oltre 500 metri di pizza realizzate con le ricette caratteristiche di tutte le regioni italiane: si parte dalla tipica margherita napoletana per passare alla sarda con Bottarga, alla valdostana con Fontina e Lard d’Arnad, dalla trentina con lo Speck alla siciliana con Pachino e Tonno, passando per la friulana con il Montasio alla pugliese con Cipolla di Acquaviva e Burrata, fino all’emiliana con Mortadella, alla calabrese con Nduja, la veneta con radicchio e la molisana con caciocavallo di Agnone.

13:28:39 Venerdì 19 luglio la cooperativa Sociale “Un fiore per la vita”, presso la “Fattoria Fuori di Zucca” ad Aversa, organizza una cena raccontata con i prodotti tipici di quattro città campane, Aversa, Casal di Principe, Bacoli e Furore. Partendo dalla maestria di 4 Chef che si sono dedicati alla valorizzazione del territorio; lo chef resident della Fattoria, il maestro Nino Cannavale, gli chef Erminia e Pietro Cuomo dell’ Hostaria di Bacco di Furore e lo chef Ruggiero Peluso del ristorante Lab 2.0 di Bacoli.

11:47:42 L’attesa sta per finire. Martedì 23 luglio, nello storico e suggestivo Teatro Mercadante di Napoli (sito in Piazza Municipio), andrà in scena la cerimonia di premiazione delle migliori 50 pizzerie d’Italia e del mondo. La serata sarà l’atto conclusivo della cavalcata 2019 di 50 Top Pizza, la prima e più importante guida on-line di settore giunta quest’anno alla sua terza edizione.

18:58:59 CASERTA. Scoppia l’estate ed anche la voglia di aperitivo: pronti in pochi minuti, comodi e veloci. Ma anche attenti alla salute, ipocalorici, vegan e soprattutto di qualità come l’ «Aperitivo Campano» che si può ordinare direttamente a casa grazie a «Titaly» (www.titaly.it)  la piattaforma web che raggiunge gli utenti del gusto sempre alla ricerca di eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, oppure prelibatezze non sempre  reperibili con facilità.

15:25:21 CARINARO. Asprinio bianco ed agro aversano. Un connubio intramontabile che la “Pasticceria Conte”, sita in via Larga in Carinaro, ha voluto esplorare in tutte le sue sfaccettature, dando vita ad un nuovo accattivante dolce denominato, dal mastro pasticciere Luigi ConteVite d’amor di pioppo. 

15:26:46 Circa 150 pizzaioli italiani e stranieri, 20 Nazioni partecipanti, 5 discipline, una competizione per under35, un web contest per eleggere la migliore pizzeria dell’anno, oltre 1000 operatori attesi e 3 intensi giorni ad alto tasso competitivo.

17:02:00 Tre giorni, oltre 20mila ingressi, un solo grande evento. La quinta edizione del “Teverola Pizza Festival” ha sancito definitivamente l’ingresso della kermesse, organizzata dall’associazione “Happy Teverola”, nel novero delle grandi manifestazioni estive della provincia di Caserta.

12:03:44 CASERTA. La pizza è una cosa seria. Per questo motivo Dissapore che ha sempre creduto fortemente nell’identità e nella forza di questo prodotto del made in Italy, ha ideato il format Di Pizza, un tour di eventi pensato per un numero selezionato di ospiti che lavorano

15:51:22 La Mozzarella di Bufala Campana Dop corre alla stessa velocità di un brand premium del settore automobilistico, generando un giro di affari di 1 miliardo e 218 milioni di euro. È quanto emerge dallo studio di Svimez sull’impatto socio-economico della filiera bufalina.

20:34:03 Due gli impegni che precedono il Napoli Pizza Village dal 13 al 22 settembre 2019. Domani, giovedì 20 giugno prenderà il via il contest per scegliere le ultime due pizzerie che faranno parte del grande team che animerà quest’anno l’evento sul lungomare partenopeo, mentre 30  pizzaioli napoletani si stanno già preparando per realizzare a Bologna la “Pizza da Guinness” organizzata da Fico Eataly World e Napoli Pizza Village, alla fine di luglio.

20:13:43 SAN NICOLA LA STRADA. Presentata questa mattina, 17 giugno, presso i locali dell’Enoteca Provinciale della Camera di Commercio di Caserta, la Festa del Pane Canestrato di San Nicola la Strada, una tradizione rinnovata negli anni grazie all’impegno della Pro Loco San Nicola la Strada retta dal presidente Carlo D’Andrea, con l’adesione dell’amministrazione comunale:

16:05:27 Lunedì 17 giugno alle ore 11.30 presso i locali dell’Enoteca provinciale della Camera di Commercio di Caserta in Via C. Battisti, ci sarà la presentazione alla stampa della XII ed. della Festa del Pane Canestrato di San Nicola la Strada, prevista sabato 22 e domenica 23 giugno presso la Villa Comunale Santa Maria delle Grazie, realizzata dal Comune di S. Nicola la Strada, in collaborazione la Pro Loco San Nicola la Strada,  con il contributo della Regione Campania attraverso il Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020 eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Programma giugno 2018-giugno 2019. 

 

Durante la conferenza si potrà apprendere il programma completo e approfondire la tradizione di questa festa, nata per ricordare e celebrare la tradizione del pane fatto in casa, che si metteva a crescere nelle piccole canestre di vimini, le cosiddette canestrelle.

15:28:03 NAPOLI. La pizza è arte. Sala gremita oggi al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) in occasione della presentazione del Napoli Pizza Village 2019 e del tradizionale sorteggio delle postazioni per le pizzerie all’evento in programma a settembre (13-22) sul lungomare partenopeo.    

 

12:07:06 CASERTA. Sono 350 le pizzerie “eccellenti” del Bel Paese, insignite con il simbolo dei 2 forni da 50 Top Pizza, la prima e più importante guida on-line dedicata ai migliori locali d’Italia, d’Europa e del mondo. La guida italiana presenta oltre 1.000 insegne. Nel mese di maggio sono state annunciate le pizzerie segnalate con 1 forno, DA NON PERDERE. E oggi si annunciano le 350 pizzerie a 2 forni, classificate ECCELLENTI.

17:27:40 Un prestigioso riconoscimento, il Premio Simpatia conosciuto anche come ‘Oscar Capitolino’, consegnato ieri a Daniele Landolfi per il recupero e il lavoro intorno intorno al suo Pandiseta, il pane (prodotto unico in Italia a marchio registrato) lievitato nei canovacci di preziosa seta di San Leucio, un’antica ricetta e tradizione appartenente ai suoi avi. Un prodotto che viene ancora oggi preparato con lo stesso metodo e la stessa cura disponibile presso Pandiseta Bakery-Locanda del Borbone (San Leucio di Caserta).

“Una tradizione dell’uso che nasce quasi per caso e per una serie di motivi – racconta Daniele Landolfi – tutto parte a seguito della inutilizzabilità di canovacci di seta sotto i telai tessili “per colore differente, per trama diversa o per altro”, mia nonna, che lavorava questi macchinari portava a casa i panni inutilizzati e, visto che produceva pane per tutta la borgata, iniziò ad adoperarli per la lievitazione. Da qui iniziò sempre più spesso a farlo fino ad usare solo questi e proprio per l’utilizzo di tali canovacci di seta che il pane prende il nome di Pandiseta”.

Alla cerimonia presentata ieri, da Paola Saluzzi e Pino Strabioli presso la Sala Protomoteca in Campidoglio (Roma), sono stati numerosi i personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura, della ricerca e della solidarietà hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.

In estate, sempre più spesso, le grigliate sono considerate un bellissimo momento di convivialità da condividere con amici e parenti. Che sia in giardino, in terrazzo o in qualsiasi luogo all’aperto, è uno dei modi migliori per godere del bel tempo e un modo divertente per organizzare cene e pranzi in cui i protagonisti assoluti sono solo il buon cibo, accompagnato da piacevoli chiacchiere tra amici.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:494 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:725 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:683 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more