SANTA MARIA A VICO. Con il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale ed il conseguente inserimento nel relativo elenco nazionale, (decreto del MiPAAF pubblicato Sulla gazzetta ufficiale del 29.07.2017) il tarallo roscianese  conferma di essere la specialità di spicco nel panorama dei prodotti tipici del territorio sammaritano.

Due weekends di festa per promuovere la riscoperta della tradizione del buccaccio o delle butteglia, l’usanza locale di autoproduzione della conserva e del pelato di pomodoro a partire da materie prime locali di qualità controllata, non solo per riscoprire le vecchie usanze, ma per promuovere l’agricoltura di qualità, le eccellenze gastronomiche locali e la bellezza dei luoghi.

Il 30 agosto apre a Napoli, in zona Fuorigrotta, “Mr Panuozzo”, un nuovo punto di riferimento per i buongustai napoletani e non. Il locale è gestito da Salvatore Di Napoli, veterano della ristorazione (da oltre 30 anni è “con le mani in pasta”) e da suo figlio Daniele.

Grande attesa per la XII edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico del territorio flegreo che si svolgerà dal 2 al 19 settembre nel territorio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida, Giugliano e Napoli. Quattro le sezioni in cui è articolato il programma: Gusto, Miti e Storie, Archeologia e Natura a cui si aggiunge “Malazè dei bimbi” e l’evento speciale di solidarietà di lunedì 4 settembre con “La Bottega & Friends”, nella residenza storica di Villa Avellino a Pozzuoli: festa con la Nuova Compagnia di Canto Popolare e percorso enogastronomico e raccolta fondi destinati ai ragazzi down.

CASERTA. Dove trascorrere le calde serate d’estate potendo godere di un panorama da favola e di pietanze gustosissime? Una soluzione è sicuramente il club enogastronomico Terrazza Tifatini che ha aperto da pochi giorni al vicolo Sementini 7 a Casolla nei pressi del Parco Farina.

CASERTA. Qual è la pizza più buona di Caserta e provincia? L’interrogativo, al momento, è tra i più difficili visti gli standard elevatissimi che ha saputo raggiungere la provincia di Terra di Lavoro negli ultimi anni.

MADDALONI. Solania, azienda leader nel settore della trasformazione del pomodoro S. Marzano D.O.P., lunedì 24 luglio, presenta il progetto: “Il mio S. Marzano D.O.P.” sotto l’egida della Coldiretti Campania e del Consorzio S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.

Successo per la serata dedicata allo Champagne al “Monello Lounge Cafè” di Santa Maria Capua Vetere, la seconda tappa di un percorso di cultura e gusto che ha tracciato lo storico locale di via dei Romani.

Nel pomeriggio di domani, venerdì 21 Luglio, alle ore 17.30 presso la splendida Basilica di Santa Maria in Foro Claudio di Ventaroli di Carinola, sarà presentata l'edizione 2017 (2770 ab Urbe condita) di Filari di Storia, il pacchetto turistico targato Terre del Falerno che prevede visite ad uno dei comprensori archeologici e agrari (Ager Falernus e Ager Calenus) più esclusivi al mondo, dove ai luoghi produttivi di 2000 anni fa (ville rustiche romane dove si producevano vino e olio, terrazzamenti e filari fossili del Monte Massico, ville rustiche per allevamento) possono essere associate, in itinerari e camminamenti unici, le perpetuazioni produttive di oggi (vigneti e uliveti, cantine e frantoi del Falerno del Massico Dop e dell'Olio extravergine di oliva Terre Aurunche Dop, allevamenti bufalini e caseifici).

CAIAZZO. Pepe in Grani, la struttura - concept creata dal Maestro pizzaiolo Franco Pepe a Caiazzo, è la migliore pizzeria del Belpaese secondo 50 Top Pizza, la prima guida online italiana che cerca di mappare – da Nord a Sud – i 500 locali che più si distinguono in termini di qualità, creatività, ricercatezza quando si parla di pizza.

Saranno i sapori del territorio i veri protagonisti della 37° edizione della sagra del fiordilatte di Agerola, FiordilatteFIORDIFESTA, che si svolgerà dal 5 al 7 agosto. Re indiscusso della manifestazione sarà il tipico fiordilatte agerolese, amato da grandi e piccini, presente nella maggior parte dei piatti del menù.

MARCIANISE. Si chiama “Duecento Grammi” il nuovo format ideato da Giuseppe e Concetta Di Fuccia che intende racchiudere nel concetto di “pizzeria gourmet” tutto il suo percorso dedicato alla ricerca di prodotti di eccellenza per la realizzazione di un menù di pizze innovativo che strizza ovviamente l’occhio alla tradizione.

MADDALONI. Con l’inizio dell’estate, si conclude la terza sessione di corsi della scuola Dolce&Salato di Maddaloni, il centro di formazione di alta specializzazione del settore enogastronomico/ristorativo ed accoglienza turistica. Varca la nuova generazione di leve professionali.

CASERTA. Domenico Raimondo è stato riconfermato alla guida del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Oggi pomeriggio, nella seduta d’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione eletto il 21 giugno scorso, è stata rinnovata la fiducia al presidente uscente, con una sola astensione.

Oro Rosso, la festa del pomodoro e della sua tradizione, ritorna a Sant’Antonio Abate (NA) dal  14 al 16 luglio. Giunto alla quinta edizione, questo evento oltre ad essere un’importante opportunità d’incontro per produttori e consumatori di uno degli ingredienti più apprezzati della cucina italiana, quest’anno rappresenta l’occasione per l’avvio di un’iniziativa che unisce spirito imprenditoriale, innovazione e finalità sociali: il pomodoro, di cui la zona vesuviana ne è un giacimento, sarà elaborato e affiancato a un altro ingrediente fiore all’occhiello della nostra amata terra, ovvero la pasta, in un unico packaging.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA - Il presidente del Pd Elena Cate…

21-03-2019 Hits:242 Politica Redazione

18:30:58 AVERSA. “Per rilanciare l’azione politica di una comunità serve recuperare il dialogo con gli attori sociali. Credo convintamente che alla paura va contrapposta la speranza, a chi propaganda odio va...

Read more

SPORT E TURISMO - L'Universiade in Campa…

21-03-2019 Hits:308 Campania Focus La Redazione

16:52:38 La ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, costituirà l’occasione per presentare nel dettaglio le iniziative turistiche...

Read more

REGGIA DI CASERTA - Insediamento del nuo…

21-03-2019 Hits:283 Notizie Redazione

16:13:37 ll Direttore ad interim della Reggia di Caserta Antonio Lampis, Direttore generale dei musei del Mibac ha insediato oggi il rinnovato collegio dei Revisori dei Conti che mantiene alla...

Read more