16:52:30 Oggi all'Excelsior di Roma in via Veneto il locale bar/pasticceria/bistrò/ristorante Hackert di Caserta si è aggiudicato 3 chicchi e 3 tazze entrando per la prima volta nella storia di Caserta nella guida del Gambero Rosso 2018 dei migliori BAR D'ITALIA, con una menzione speciale che lo ha promosso ai vertici nazionali di categoria.

17:21:25 CASERTA. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si svolgeranno presso l’Enoteca provinciale di della Camera di Commercio di Caserta in via C. Battisti, le Giornate del Gusto e dell’Arte nel ‘700 napoletano.

Divertimento e gusto al Centro Direzionale con un programma di eventi gratuiti all’insegna dell’enogastronomia e dello spettacolo. Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre l’Associazione M.A.S. e Level Up, in collaborazione con Radio Marte e il Patrocinio del Comune di Napoli e della Municipalità 4 organizza l’ International Street Food, una quattro giorni con 50 truck e stand con cucine a cielo aperto italiane e internazionali.

CASERTA. Un gusto fresco e delicato, vellutato e nutriente, un bel colore, un equilibrio semplice dalla giusta dolcezza e cremosità. E’ il gelato alla “mela annurca campana igp” realizzato dalla gelateria “Smile Gel” di Aversa a conquistare il palato della giuria di esperti che ieri sera in Piazza Matteotti a Caserta ha assegnato il Premio Qualità di miglior gelato artigianale della II edizione di “ICE TO MEET YOU”, la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità di Caserta, organizzata dalla CLAAI Imprese (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Caserta.

18:35:39 CASERTA. Una mela al giorno leva il medico di torno, se poi la cultivar del prezioso pomo è la Mela annurca, una Igp campana ed è l’ingrediente base del gelato artigianale di Alta Qualità gli effetti di gusto, bontà e golosità sono assicurati.

Voglio fare il pizzaiolo! Sembra questa l’esclamazione che rimbalza da un capo all’altro della Penisola. Sono ormai tantissimi, dal Piemonte alla Sicilia, i giovani che scelgono l’arte pizzaiola impegnandosi in un percorso di crescita e di scambio di esperienze, a tutto vantaggio dei consumatori. Un fermento fino a qualche anno fa assolutamente sconosciuto. È questo il dato più interessante che emerge da Pizzerie d’Italia 2018 del Gambero Rosso, giunta alla sua quinta edizione.

Basti pensare ad alcuni dei nuovi Tre Spicchi (per l’elenco completo vedi allegato): Marco Manzi di Giotto di Firenze (27 anni), Ciro Oliva di Napoli (25 anni), Alberto Morello di Gigi Pipa di Este (29 anni), Andrea Pechini dell’Agriturismo il Casaletto di Viterbo (26 anni), Gianluigi Di Vincenzo di Giangi’s Pizza di Arielli (27 anni)

Anche uno dei pizzaioli emergenti, Stefano Vola, ha 26 anni.

Ma i grandi maestri non hanno battuto in ritirata, anzi. Franco Pepe conquista un nuovo Tre Spicchi con La Filiale a l’Albereta in Franciacorta, Simone Padoan si aggiudica una delle pizze dell’anno (per elenco completo vedi allegato), Enzo Coccia e Gabriele Bonci fanno tris nell’universo delle Tre Rotelle.

La scuola napoletana vive una nuova grande stagione che miete successi ben oltre i confini regionali e si arricchisce anche quest’anno di nuove insegne al vertice. Ad affiancare i nomi storici, arrivano sul podio Gianfranco Iervolino con Morsi&Rimorsi ad Aversa (CE), Romualdo Rizzuti con le Follie di Romualdo a Firenze, Salvatore Gatta di Fandango a Filiano (PZ), Pierluigi Police dello ’O Scugnizzo ad Arezzo.

CAIAZZO. Il 2017 si conferma anno di importanti riconoscimenti per Franco Pepe e la sua visionaria creatività. Dopo essere stata dichiarata,a luglio,migliore pizzeria d’Italia e del mondodalla guida online 50 Top Pizza, Pepe in Grani, la struttura voluta da Franco Pepe a Caiazzo – alle porte di Caserta – anche quest’anno riceve i 3 spicchi per la pizza napoletana dalla Guida Pizzerie d’Italia 2018 de Il Gambero Rosso.

CASERTA. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si svolgeranno le Giornate del Gusto e dell’Arte nel ‘700 napoletano. Una iniziativa “sensoriale” organizzata dall’Associazione Favole Seriche con il patrocinio della CNA di Caserta, presso l’Enoteca provinciale della Camera di Commercio in Via C.Battisti a Caserta.

16:42:04 Il contest internazionale #pizzaUnesco entra nel vivo e si appresta a decretare il maestro simbolo di un’arte, quella del pizzaiolo napoletano, candidata all’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

19:57:19 CASERTA. Prende forma il “Birra Village – Terra di Lavoro”, l'evento in programma dal 21 al 24 settembre a Parco Maria Carolina, a pochi metri dalla Reggia di Caserta, promosso dalla Terra di Lavoro srl, società nata in seno all'associazione Giovani Lab della Bcc Terra di Lavoro San Vincenzo de' Paoli, main partner della manifestazione.

La Sfogliacampanella, ovvero la sfogliatella con il cuore di babà immerso in un goloso ripieno di ricotta (declinato in 13 gusti: classico, caffè, croccantino, panettone, pistacchio, arancia, cioccolato bianco, bacio, limone, pesca, frutti di bosco, cocco e fragola) che da più di un anno è entrata a far parte a pieno titolo del parterre dei dolci più amati dai napoletani, nei prossimi mesi varcherà i confini partenopei e addirittura quelli campani fino ad arrivare a Milano.

Si chiama “Ficus” l’ultima creazione nata dalle mani e dall’estro del giovane e talentuoso pasticciere casertano Guido Sparaco, della pasticceria omonima di Castel Morrone in provincia di Caserta. Un dolce al fico d’India che vuole valorizzare il territorio morronese ricco di questo frutto considerato “povero”, ma molto apprezzato, che nasce su una pianta selvaggia a cui, nel mese di settembre da più di quarant’anni, è dedicata una festa.

TUFO. Al via il week end con il Tufo Greco Festival edizione 2017. Continua fino a domenica (10 settembre) l’evento che fa del grande vino bianco irpino, il Greco di Tufo Dop, il protagonista assoluto quale produzione vitivinicola d’eccellenza tra le più amate ed apprezzate a livello internazionale.

CASERTA. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop si oppone alla nascita della nuova “Dop Mozzarella di Gioia del Colle”, prodotta in alcune zone della Puglia da latte vaccino.

Mercoledì 30 agosto a San Vitaliano (in via Nazionale delle Puglie, 1) – in provincia di Napoli - si svolgerà l'inaugurazione di “Salotto Fame”: una hamburgeria – braceria che propone prodotti di qualità ottenuti con ingredienti naturali e abbinati a birre e vini italiani.

È tutto pronto per la prima edizione della manifestazione Taburno Experience La Patata Interrata che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Cautano in provincia di Benevento, organizzata dal Comune di Cautano, la Proloco Cepino - Prata Cautano, Slow Food Taburno con le Comunità del Cibo (Allevatori e Produttori del Taburno e Produttori della Patata Interrata) in collaborazione con il Forum Dei Giovani e il Servizio Civile Volontari.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA - Il presidente del Pd Elena Cate…

21-03-2019 Hits:232 Politica Redazione

18:30:58 AVERSA. “Per rilanciare l’azione politica di una comunità serve recuperare il dialogo con gli attori sociali. Credo convintamente che alla paura va contrapposta la speranza, a chi propaganda odio va...

Read more

SPORT E TURISMO - L'Universiade in Campa…

21-03-2019 Hits:299 Campania Focus La Redazione

16:52:38 La ventitreesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, costituirà l’occasione per presentare nel dettaglio le iniziative turistiche...

Read more

REGGIA DI CASERTA - Insediamento del nuo…

21-03-2019 Hits:274 Notizie Redazione

16:13:37 ll Direttore ad interim della Reggia di Caserta Antonio Lampis, Direttore generale dei musei del Mibac ha insediato oggi il rinnovato collegio dei Revisori dei Conti che mantiene alla...

Read more