21:27:35 L’avventura a Milano di Lorenzo Griffo, nelle fasi finali del settimo Gran premio della caffetteria italiana, si è conclusa con un ottimo sesto posto nazionale, dopo essere stato l’unico campano ad aver raggiunto la finale del 23 a margine di avvincenti semifinali, il 22 ottobre, in cui erano presenti tre concorrenti della Campania, due dalla sola provincia di Caserta.

18:01:45 CASAGIOVE. I sapori dell’autunno sono tutti sulla tavola de Le Quattro Fontane. Lo storico locale di via Quartier Vecchio a Casagiove, infatti ha preparato per i suoi clienti una nuova offerta di sapori in linea con la stagione sempre nel solco della tradizione.

22:13:17 PARETE. Torna a Milano il paretano Lorenzo Griffo, per le fasi finali del settimo Gran premio della caffetteria italiana, che si terranno durante la fiera Host 2021. La kermesse, a cura di Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè, e Altoga, vede i 15 migliori barman d’Italia a contendersi il premio, attraverso le semifinali, che si terranno il 22 ottobre, e le finali del 23.

17:15:15 È la conferma di una vera liaison tra la mozzarella e i francesi. Per la prima volta in Francia, i consumi di mozzarella (vaccina e bufala insieme) hanno superato quelli del formaggio simbolo della “grandeur”, il camembert.

16:30:34 TRENTOLA DUCENTA. Passeggiando tra le vetrine, tra un acquisto e l’altro, cosa c’è di più indicato se non accompagnare il tutto con un buon trancio di pizza. Nel Centro Commerciale Jambo1 di Trentola Ducenta in provincia di Caserta, arriva così la “Pizza in teglia” targata Golocious.

11:00:24 CASERTA. Un mestiere che affonda le radici nella tradizione, ma che rappresenta anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro. Quello del casaro è un ruolo centrale nella produzione della mozzarella di bufala campana Dop e sempre più ricercato.

11:43:31 STRIANO. E' partito il conto alla rovescia per la VI edizione del Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione internazionale, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, da lunedì 11 a mercoledì 13 ottobre 2021, a Striano (Na), presso la Scuola “Mani d’Oro”, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti d’Italia, contendersi lo scettro del migliore.

18:52:27 CASAL DI PRINCIPE. Prestigioso riconoscimento per Emilio e Nicola Goglia, patron e pasticcieri di “Emilio Il Pasticciere”, storica pasticceria di Casal di Principe, in provincia di Caserta. Nella giornata di oggi, venerdì 1 ottobre (ore 10) presso lo storico Palazzo della Regione del Veneto a Venezia, gli è stato conferito il premio Leone d'Oro per meriti professionali.

12:12:04 Ha un titolo di studio elevato, un reddito medio-alto, figli minori di 12 anni, ama viaggiare, è stato in Italia almeno una volta e ricerca il valore aggiunto del marchio Dop come garanzia di qualità elevata. È l’identikit del consumatore tipo di mozzarella di bufala campana Dop in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, emerso dallo studio effettuato da Nomisma per il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.

21:34:15 CASERTA. «L’uva è pronta, che Vendemmia sia». Con questa frase, Re Ferdinando redivivo, (un attore, ovviamente in abito d’epoca) sabato mattina darà il via alla vendemmia della Vigna della Reggia di Caserta nel Bosco di San Silvestro. E’ l’unica concessione all’effimero che la prima vendemmia nella Vigna della Reggia nel bosco di San Silvestro si concederà.

16:15:12 CASERTA. «I vini di questa contrada sono eccellenti così bianchi come rossi, e sono de’ migliori del Regno, così per loro qualità, e natura, come per la grata sensazione che risvegliano nel palato. Vanno sotto il nome di Pallarelli, e sono stimatissimi ne’ pranzi».

14:48:17 CASTEL CAMPAGNANO. La villa comunale di Castel Campagnano, dopo un mese dal grande successo di Vinili di Vini, torna ad animarsi nelle sere del prossimo fine settimana, dal 20 al 23 agosto 2021.

Tutto è pronto infatti per il secondo festival della lumaca, evento unico nel suo genere, non una semplice sagra, ma un'occasione per conoscere di più sul mondo delle chioccioline sia dal punto di vista gastronomico che dai benefici che apporta la loro preziosa bava.

Il festival è organizzato dalla masseria Picone della famiglia Marra, che da anni alleva lumache ed esporta prodotti alimentari e cosmetici a base di lumaca in tutta Italia e non solo.

Collabora alla realizzazione dell'  evento il caffè Bukowski che si trova proprio nella villa comunale di Castel Campagnano sede dell'evento.

La manifestazione ha il patrocinio della Coldiretti Campania e del comune di Castel Campagnano.

Nella 4 giorni sarà possibile effettuare visite guidate agli allevamenti elicicoli a partire dalle 18.30.

10:44:27 Vinalia al tempo della pandemia non si ferma ma rilancia nel rispetto delle norme anti Covid 19. Anche la 28esima edizione della rassegna enogastronomica proposta dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi (Benevento) dal 4 al 10 agosto prossimi, conferma le iniziative dello scorso anno e aggiunge nuove opportunità.

20:52:12 Nel quadro delle attività collegate al G20 a presidenza italiana in corso a Napoli, nel pomeriggio di oggi il Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), Qu Dongyu ha visitato l’azienda agricola e zootecnica Sant’Aniello a Francolise, nella frazione Sant’Andrea del Pizzone, dove è stato ricevuto da Raffaele Garofalo, presidente di Fattorie Garofalo.

11:11:59 E’ diventata ormai un pezzo di storia del Parco Cerasola, diverse generazioni sono cresciute mangiando i suoi prodotti e le sue specialità: stiamo parlando della rosticceria Al Millennium di Luigi Grimaldi che riesce a conquistare i suoi clienti con la sua grande creatività rispettando e valorizzando sempre la materia prima.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:280 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:488 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more