13:02:28 Giovedì 09 giugno alle ore 10.30, in Via Galatina, nel Comune di Santa Maria Capua Vetere, in prossimità dell'uscita dell'Autostrada e in adiacenza al nuovo store LIDL, si svolgerà l'inaugurazione dell'area archeologica messa in luce nel corso delle indagini preventive condotte dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, in occasione della realizzazione della struttura alimentare.

12:46:59 Il Soroptimist di Caserta ci da appuntamento a Caserta, dal 10 al 12 giugno, per il programma del 32° incontro-progetto nazionale "La Cultura delle donne per una coltura eco sostenibile", e per la Rassegna Casertavecchia in fiore, alla sua VI edizione.

La manifestazione del Borgo, lanciata e promossa dal SI Club Caserta nel 2017, è ormai un momento consolidato di animazione culturale e sociale nel Borgo medievale, fiore all'occhiello della Città.

Ricco il programma della manifestazione, coordinata dalla Presidente Anna Ricciardi e supportata dalle socie Loredana Gramegna, Lidia Luberto, Rita Muto, Marisa Sagnelli e Antonella Varone. Molte le amiche dei Club italiani che hanno colto l'invito a visitare Caserta nel weekend e che vivranno un ampio programma di attività e di momenti conviviali.

Si inizia da Venerdi 10 fino a Domenica  12 Giungo con i mercatini e l’artigianato locale nei cortili e nei giardini privati con visite guidate nel borgo.

08:13:27 ARIENZO. “Sua Ecc.za Monsignor PAOLO POZZUOLI” è un volume di 350 pagine scritto – a quattro mani ed un sol cuore – dallo storico don Francesco Perrotta e dal giornalista Paolo Pozzuoli. Pubblicato nel 2021 sta, soltanto in questi giorni, per essere presentato ad amici e cultori di storia-religione-tradizione territoriale in due città del casertano “gemellate” dal grande prelato, perché lo videro attivo protagonista di testimonianze ed eventi sui quali i due autori hanno saputo ri-accendere i riflettori delle loro documentate indagini culturali: Arienzo, prima, Vitulazio, dopo. Le restrizioni imposte dalla pandemia avevano infatti sconsigliato finora l’organizzazione degli eventi. Saranno senza dubbio due incontri oscillanti fra illustrazione del pregevole corpus dell’opera ed analisi critica condotta da relatori che hanno avuto la fortuna di leggere in anteprima il volume; tutto sotto le rispettive ègide delle attuali Gerarchie ecclesiatiche e delle Amministrazioni comunali in carica.

14:51:53 AVERSA. Ritorna lo spettacolo di beneficenza “Dammi la tua mano, adesso tutto pesa la metà” dell’associazione Il Coraggio dei Bambini.

Il 17 giugno allo stadio comunale di Aversa si raccolgono fondi per la ricerca sui tumori cerebrali infantili.

Un evento a sostegno della Fondazione Bambino Gesù per il Progetto di Ricerca in Neuro Oncologia dell'Ospedale Pediatrico di cui è referente la Dott.ssa Angela Mastronuzzi".

Dopo il successo degli anni passati che ha visto una partecipazione totale con più di 5.000 presenze, quest’anno si punta almeno a raddoppiare i partecipanti.

D’altronde la carrellata di artisti che hanno sposato il sodalizio aversano, sono d’avvero tanti, ma soprattutto sono di primordine. 

12:24:46 CASAGIOVE. Inaugurata, domenica 5 giugno, con molta partecipazione e calorosa accoglienza da parte del pubblico, presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove di Casagiove, la prima Biennale d’Arte Contemporanea “Libero Arbitrio”, organizzata dall’Associazione Culturale “Terra Madre”, che proseguirà fino 25 giugno 2022.

18:36:45 “…Uscimmo a riveder le stelle” è un progetto fotografico dell’artista Damiano Errico che porterà per la prima volta in Campania, dopo Caltagirone, il 30 giugno presso la vigna di Masseria Campito di Gricignano d’Aversa. Un evento originale per celebrare Dante e la sua opera degustando un calice di Vino Asprinio nella rassegna “Aspri d’autore”.  

13:47:53 L’Associazione Culturale “Medievocando” di Caiazzo, ameno e ridente centro della provincia di Caserta, incastonato nell’incantevole vallata del Medio Volturno, in data 25 e 26 giugno 2022 organizzerà, nel suggestivo centro storico della Città,  la VI edizione della festa medievale per rivivere tradizioni, usi e costumi dei tempi antichi.

09:43:12 Sabato 11 Giugno 2022, alle ore 18.30, presso il "Centro Ave Maria - Oratorio Parrocchia Annunziata" sito in via San Giovanni Bosco n. 34 a Marcianise (Caserta), sarà presentato, per la prima volta, il nuovo libro di Alessandro Tartaglione dal titolo "Marcianisano Doc".

11:01:19 Sarà presentato lunedì 13 giugno  alle ore 18,00 presso la libreria Mondadori Bookstore,  corso Aldo Moro, 129 (Santa Maria Capua Vetere) il libro di Raffaele Sardo, “Cuori spenti. Storie di vittime innocenti”.

Alla presentazione del libro, dopo i saluti di  Fabio De Gemmis Referente LIBERA Provincia di Caserta, interverranno: Gabriella Maria Casella Presidente Tribunale S, Maria C.V., Marcella Vulcano, Avvocato Presidente Associazione ADVISORA, Enrico Tedesco Segretario Fondazione Poli.s. REGIONE CAMPANIA, Augusto Di Meo, Testimone dell’omicidio di don Peppe Diana e l’autore, Raffaele Sardo.

Coordina l’incontro Nicola Graziano, Magistrato del tribunale di Napoli e scrittore. La lettura dei brani è a cura di Davide Fumante.

Il Libro

Le storie contenute in questo libro, sono pezzi di cuore che i familiari hanno donato ai lettori. Sono storie a cui bisogna avvicinarsi in punta di piedi  e  a passo felpato, non solo per il rispetto dovuto alle vittime, ma anche per il dramma che continuano a vivere i familiari, portando addosso, in silenzio, il dolore e la sofferenza.

Domenica 5 giugno 2022 il Circuito archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere aderisce alla Domenica gratuita del Ministero della Cultura e si prepara al ponte festivo, annunciando l’apertura pomeridiana dell’Anfiteatro campano nelle giornate di giovedì 2 giugno e sabato 4 giugno.

Palazzo-Fieramosca10:58:37 CAPUA. Messi da parte i sentimenti angelici della poesia metafisica, cui scenario – la settimana scorsa – è stata la più bella chiesa capuana, ci si sposterà in un ombroso e decadente giardino per trattare delle orge e follie varie di un imperatore romano: sarà infatti Eliogabalo il protagonista di turno dei Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo".

18:31:46 PulciNellaMente sbarca a Procida Capitale della Cultura. Con l’evento straordinario programmato per mercoledì 1 giugno, si instaura un sodalizio culturale tra la città atellana di Sant’Arpino e Procida.

13:24:01 MADDALONI. Conto alla rovescia per il Summer Carnival a Maddaloni, evento giunto alla sua settima edizione ed in programma per questo primo fine settimana di giugno, così come previsto dal calendario dei Carnevali d'Italia, calendario in cui è inserito acne questo che si svolge nella città delle 2 torri.

16:56:05 Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove, la Conferenza Stampa di presentazione della prima Biennale d’arte Contemporanea “Libero Arbitrio”, organizzata dall’Associazione Culturale “Terra Madre”, che sarà ospitata presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, dal 5 al 25 giugno 2022.

11:13:42 ARIENZO. Autentico “amante di Gesù”, garbato “fratello del prossimo”, saggio come può esserlo un uomo di 92 anni, incline ad un umorismo semplice quanto severo custode e testimone del Vangelo, forbìto latinista e storico scrupoloso, autore di tanti studi monografici sovente dedicati alle vicende antiche e recenti di Arienzo (dove nacque il 1° dicembre 1930) e al territorio circostante: questi, in estrema sintesi, i tratti peculiari di don Ciccio Perrotta che il 31 maggio di quest’anno del Signore 2022, nella ricorrenza del suo 69° anno di limpido e generoso sacerdozio, dona “Tòzzole” agli Amici, “ex corde”.

17:29:35 Si terrà mercoledì primo giugno, alle ore 16.00, presso l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Cervino, il tavolo d’incontro sulle Pari Opportunità e la Parità di Genere, promosso dal sindaco Giuseppe Vinciguerra e dall’Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore alla Cultura Rosalinda Razzano congiuntamente alla consigliera alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Stravino.

10:37:42 CERVINO. Si terrà sabato 11 giugno alle ore 18:00 in piazza Vittorio Emanuele III, ai bordi della Biblioteca civica dedicata al Prof. Michele Vigliotti di Cervino, la conferenza stampa di presentazione dell'evento “La passione non isola, Storia di una peccatrice” organizzato a Procida dall'Associazione Culturale “CerMes For Arte e Cultura”, nell'ambito degli eventi dedicati alla Città Capitale della Cultura 2022.

Un incontro all'aperto pensato per gli operatori dell'informazione e per i cittadini, un'occasione per svelare i dettagli e la motivazione della manifestazione che sarà ospitata sull'isola sabato 18 giugno.

Una mostra fotografica, un reading teatrale ispirato al romanzo di Gaetano Ippolito “Il Vangelo secondo una peccatrice” e una chiusura in musica: una giornata, presso la Vineria Letteraria L'isola di Arturo di Marina Corricella, all'insegna della diffusione della cultura come promozione umana, un obiettivo ambizioso che l'associazione, fin dalla sua costituzione datata 2019, intende perseguire e continuare a raggiungere.

21:21:38 Giovedì 26 maggio alle 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Caserta si terrà  la presentazione del libro: “Codice Rosso: dove tutto ha avuto inizio”, un’antologia  di racconti sulla violenza di genere che raccoglie le opere vincitorici dell’omonimo concorso. 

11:19:46 CAPUA. ’L’Equazione del cuore’ e ‘Un volo per Sara’ di Maurizio De Giovanni (mercoledì 25 maggio ore 18 Museo Campano), ‘L’anno dell’alpaca’ di Giammarco Sicuro (giovedì 26 maggio ore 20 chiesa dei Santi Rufo e Carponio), ‘Le madri non dormono mai’ di Lorenzo Marone (sabato 28 maggio ore 20 chiesa di San Salvatore a corte), ‘Una persona alla volta’, il libro postumo di Gino Strada (sabato 28 maggio ore 21 chiesa di San Salvatore a corte).

15:22:07 Sabato 21 Maggio lo spettacolo ‘Vieni Avanti Cretino’ ha chiuso con il sold out la rassegna ‘Il Teatro è Vita’, organizzata dalla Pro Loco ‘Genius Loci’ di San Potito Sannitico, presieduta da Federica Antonuccio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Francesco Imperatore, e rappresentata dalla consigliera delegata Laura Feola.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:326 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:555 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:526 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more