15:15:02 Procedono i lavori per l’edizione 2022 – prevista i prossimi sabato 6 e domenica 7 agosto – della più longeva e popolare Festa dedicata alla mozzarella di bufala, che da 44 anni ​si tiene a Cancello ed Arnone, la cittadina del basso Volturno “patria” indiscussa della mozzarella di solo latte bufalino.

16:51:40 Sabato 9 Luglio al Museo Civico di Maddaloni ci sarà la mostra “In vino veritas… bevi se puoi...” con percorso a tema di reperti che vanno dal VIII sec. a.C. al I e II sec. d.C. ed esposizione di collezione privata di contenitori per liquidi del XIX e XX sec..

Nella stessa serata è prevista la ricostruzione animata della taverna del Trivice, curata dall’artigiano Pasquale Di Matteo, attraverso balli, gastronomia e costumi, del tempo del duca di Maddaloni Carlo Pacecco Carafa.

Per l’occasione, per il recupero tutela e promozione del patrimonio immateriale presente sul territorio, sarà allestita una bottega che opera attraverso l’intaglio e scultura del legno con “tecnica pastorale” su strumenti musicali popolari: zampogne, ciaramelle, tammorre e castagnette.

L’evento rientra nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale in collaborazione con i comuni di Macerata Campania (capofila), Recale, San Nicola La Strada e Castel Morrone.

17:49:38 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Avis di Santa Maria Capua Vetere, Artem, Amico bio Spartacus, l’Archeoclub e l’associazione “La Chiave di Artemysia”, propone per la giornata di sabato 9 luglio 2022 un’apertura straordinaria dell’Anfiteatro campano, con un programma di iniziative finalizzate all’ascolto del territorio e al coinvolgimento del pubblico nel programma di valorizzazione del patrimonio culturale dell’antica Capua.

11:50:17 CASERTA. E’ l’incontro tra le diverse forme di espressione artistica, teatro, performing art, musica, danza, illustrazione e fotografia, tutte insieme in un unico luogo, ad aver dato vita, nello splendido borgo di Casertavecchia, a F.A.M.E. Festival delle Arti Miste Edizione 1, manifestazione organizzata da Teatro Pubblico Campano, La Mansarda e Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta, nell’ambito del progetto Campaniaè, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania, che giunge, da giovedì 7 luglio 2022 alla sua conclusione.

13:49:39 CASERTA. ”Le notti della Meraviglia", la Reggia di Caserta inaugura l'8 luglio una serie di appuntamenti serali dedicati alla mostra Frammenti di Paradiso - Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e all'incanto degli Appartamenti Reali al chiarore lunare.

Tutti i venerdì di luglio, l'Istituto del MiC, proporrà l'apertura straordinaria serale del primo piano del Palazzo Reale.

Dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15, sarà possibile visitare l'esposizione negli Appartamenti della Regina che raccoglie oltre 150 rappresentazioni dei giardini, dal Rinascimento ai primi anni dell’Ottocento arrivando poi ad un selezionato nucleo di opere di artisti contemporanei, percorrendo e scoprendo diversità di paesaggi, modelli culturali e stili di vita, facendosi poi avvolgere da esperienze immersive multisensoriali.

18:07:19 In occasione dello scorso fine settimana si è tenuto l'ultimo atto del 'Bottari Folk Fest' a Macerata Campania. L’evento straordinario, organizzato dal Comune di Macerata Campania in collaborazione con la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”, è inserito nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale. 

14:30:54 Sabato 2 Luglio gli allievi della scuola di danza Note Danzanti di Mondragone hanno concluso l’anno accademico sostenendo come di consueto l’esame finale. A giudicarli una commissione esterna composta da professionisti di grosso spessore quali: Bruno Stoduto già ballerino solista del Teatro San Carlo di Napoli e Anbeta Toromani la ballerina di origini albanesi, nota anche al grande pubblico per la partecipazione al celebre talent "Amici" che nel corso degli anni ha saputo conquistare, grazie alle sue indiscutibili doti tecniche ed artistiche, la scena internazionale. 

09:59:38 MADDALONI. Sui social da qualche giorno gira un’accattivante locandina che ha come sfondo una veduta panoramica di Maddaloni e un disegno a matita di Silvio Vitale che rappresenta un giovane borbonico: Giacinto de’ Sivo.

L’erede e simbolo di una famiglia, oggi spesso associata solo al cadente maniero, è di fatto un’eccellenza ante litteram e illustre rappresentante dell’era borbonica nel Mezzogiorno d’Italia.

A Giacinto de’ Sivo, dunque, è dedicata la giornata di studio del prossimo 10 luglio 2022 che si terrà presso il Museo Archeologico Calatia di Maddaloni dalle ore 17.

La location non è casuale in quanto è stato palcoscenico dell’accoglienza dei Borbone nel Regno di Napoli, allorquando furono ricevuti dai Carafa, da don Marzio Carafa, possidente del borgo calatino.

Il giovane don Carlo Borbone era assistito dal luogotenente Lelio Carafa che non mancò di accompagnare il nuovo sovrano dal nipote presso la sua Maddaloni.

Quel palazzo che così entra nella storia d’Italia è quello che il 10 luglio 2022 ospiterà il Convegno organizzato dall’Associazione Sud e Civiltà, presieduta dall’ex magistrato, ora in pensione, Edoardo Vitale, figlio di Silvio, che è anche direttore della rivista storica “L’Alfiere”.

22:30:14 CASAGIOVE. Si alza il sipario su “Un Quartiere di Musica”, la nuova rassegna musicale estiva che per quattro giorni consecutivi, dal 3 al 6 luglio 2022, porterà in scena gli allievi dell’associazione Crescere con la musica di Casagiove.

15:48:06 CANCELLO ARNONE. Dopo l’incontro dinanzi al vasto pubblico del Pizza Village di Napoli, la direzione artistica, nella persona del popolare conduttore e autore radiofonico e televisivo italiano Gianni Simioli e lo staff tutto, sono a lavoro per il ritorno – il 6 e 7 agosto prossimi – della “Festa della mozzarella” che si annuncia ricca di appuntamenti musicali, teatrali, di intrattenimento, promozionali e istituzionali. 

foto Giuseppe Sorbo15:09:49 CASERTA. Oltre centocinquanta opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, erbari, libri e oggetti d’arte e interpretazioni contemporanee in dialogo tra loro per raccontare la storia del giardino nel corso dei secoli.

11:52:40 CERVINO. Illustrato il programma ufficiale della kermesse estiva “Torna al tuo paese”: ieri, mercoledì 29 giugno, la conferenza stampa di presentazione nel Municipio di Cervino, trasmessa sulla pagina Facebook dell’Amministrazione Comunale.

16:46:17 CASERTA. Domani sera al cinema Duel sarà proiettato il film della regista casapullese Maria Iovine Corpo a corpo, il racconto della vita di Veronica Yoko Plebani, campionessa di sport e di coraggio.

Veronica Yoko Plebani è un'atleta della nazionale paralimpica di Triathlon. A 25 anni ha nel cuore un sogno: le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Ne aveva solo 15 quando una meningite batterica l'ha trascinata per mesi in una lotta fra la vita e la morte che le ha restituito un corpo segnato per sempre.

Laurenda in scienze politiche con una tesi sui diritti delle atlete. Ambasciatrice di accettazione indiscussa del corpo con migliaia di followers da Instagram alle copertine dei giornali.

15:31:21 “Mettere radici, consolidando quelle esistenti e innestandone di nuove in un proficuo connubio”: così Antonio Maiorino, direttore artistico di Forestàte, il paesaggio delle differenze aveva illustrato, all’avvio della I Edizione, l’intento che animava la nascita dell’iniziativa nel borgo cinquecentesco di Foresta, località del comune di Tora e Piccilli nell’alto casertano.

15:28:22 SAN NICOLA LA STRADA. In occasione del prossimo fine settimana a San Nicola La Strada si terrà la XII edizione della ‘Festa del Pane Canestrato’, evento inserito nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale, che ha coinvolto inoltre i comuni di Macerata Campania (ente capofila), Maddaloni, Recale e Castel Morrone.

Nella serata di Sabato 2 Luglio sarà possibile gustare il prodotto tipico della città presso gli stands allestiti presso Villa Santa Maria delle Grazie mentre presso l’Arena Comunale Ferdinando II l’attrice Piera Russo si esibirà nello spettacolo ‘Respiro Piano’, testo presentato all’edizione 2019 del Napoli Teatro Festival e finalista al Roma Fringe Festival 2022.

Domenica 3 Luglio a Largo Rotonda ci sarà nuovamente la possibilità assaggiare il pane canestrato ed assistere allo spettacolo di cabaret dell’artista napoletano Peppe Iodice, volto noto di Made in Sud, Zelig e Colorado Cafe e di musica popolare de ‘I Bottari di Macerata Campania’.

17:57:52 SAN NICOLA LA STRADA. Un fine settimana ricchissimo quello in arrivo, nell’ambito dell’Estate Sannicolese 2022, organizzata dall’Amministrazione del Comune di San Nicola la Strada, con la collaborazione di numerose associazioni e delle sezioni locali di Protezione Civile, Volontari della villa comunale e Pro Loco.

11:27:16 CASERTA. ”Radici Urbane" sarà la festa del cibo e dell'arte di strada della città di Caserta. Dal 30 giugno al 3 luglio la kermesse di street food e circo di strada illuminerà l'Urban Park di Caserta, l'unione delle due piazze Villa Giaquinto e Park San Carlo, sovrastante l'omonimo parcheggio, partner dell'evento.

11:18:44 A Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, torna la Sagra degli Antichi Sapori: cinque giorni dedicati al cibo (col trionfo dei sapori e profumi della tradizione dell'Agro Caleno) ma anche alla solidarietà. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:462 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:697 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:656 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more