19:18:54 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Accorsi, Casagrande, Buccirosso, Milo, Sal Da Vinci, "Una stagione teatrale affascinante con nove spettacoli e attori di alto livello". Così il Sindaco Mirra ha aperto la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2022/23.

12:06:13 Continua senza sosta il programma di eventi della decima edizione de La città sotto la Città. Dopo Capua, San Tammaro, San Prisco e Casagiove è il turno di Curti e Casapulla che saranno protagoniste entrambe sabato 17 settembre.

17:15:16 Torna ARTESTATE a CASAGIOVE. Dopo due anni di buio e due di covid, la tradizione culturale settembrina riprende a camminare nel presente con lo sguardo rivolto al futuro.

ARTESTATE viene da lontano e, con il Premio dedicato ai fratelli DE REGE, rappresenta il punto più alto e solido della vocazione culturale della città che si colloca senza subalternità nel panorama delle iniziative di Terra di Lavoro.

Un lavoro intenso, ricco di passione e di voglia di bellezza, ha permesso si riallacciasse il legame con la grande tradizione di ARTESTATE.

Un obiettivo che l’Amministrazione Comunale ha perseguito con la ferma convinzione che la crescita della città e del suo valore culturale non possono essere realizzati senza l’arte e la pratica costante di essa.

13:09:19 E’ un giorno di festa per la comunità di Centurano e Parco Cerasola: oggi, infatti si celebra la festa del Santo Patrono San Bartolomeo.

Come tutti gli anni le strade della frazione saranno attraversate dalla strada del santo.

Il percorso prevede l’uscita dalla Chiesa Nuova per poi attraversare Via Cilea, Palazzo San Bartolomeo (Sosta), Secondo tratto Via Cilea, Via Petrarca (Sosta Parco Dei Pini), Ingresso Centurano Piazzetta San Giuseppe (Sosta Con Fuochi), Via Montagna, Via Flemini (1° Tratto), Via Montagna A Ritroso, Viella Ricciardi, Via Giulia (Altezza chiesa Vecchia Sosta Con Saluto), Via Mele, Via Giulia, Via Caruso, Via La Racca, ritorno in Parrocchia.

19:00:24 Dopo il grande successo che si è avuto con la proiezione del trailer in occasione della festa della pizza, l’hotel Sinuessa ha dedicato un’intera serata al film L’immortale del regista di fama internazionale Peter Panoa.

08:10:44 MONDRAGONE. Sabato 1 ottobre, alle ore 16.00, presso il Kromosoma 11 si terrà la kermesse del “Folle Fest”, manifestazione nata dall’idea degli amici stretti e di lunga data del compianto ex assessore alla cultura ed ex consigliere comunale di Mondragone, Antonio Taglialatela, politico legato alla corrente del partito Socialista Europeo.

Il Folle Fest è un festival che ha come scopo quello di unire e creare degli incontri di arte che si ispirano alle grandi passioni dell’esponente politico mondragonese. 

Noti sono alcuni suoi slogan: “Mondragone città possibile”;  oppure ancora il sempre vivo pensiero: “Trasformiamo la terra dei fuochi in terra dei cuochi”.

11:16:11 Enzo Varone, direttore artistico del ‘Premio De Rege – Città di Casagiove’, ha reso noto i nomi dei cabarettisti che si sfideranno sul palco del Quartiere Militare Borbonico Domenica 11 Settembre in occasione della tredicesima edizione della competizione. 

10:19:31 Uno degli eventi più attesi a Piedimonte Matese che ha avuto il via lo scorso 3 Settembre nel Chiostro di San Domenico e che si concluderà l’11 Settembre.

Un incrocio tra storia, arte e cultura.

Tanti gli eventi che si sono svolti sino ad oggi che hanno coinvolto la popolazione piedimontese e non solo.

Nel programma della giornata odierna è previsto un evento speciale. 

Si inizia alle ore 18.00 presso il Largo San Domenico con la presentazione del libro: “I Caetani e le altre signorie nel Regno di Napoli” con gli interventi del prof. Fulvio Delle Donne, Prof. Giovanni  Pesiri e della Prof.ssa Renata De Lorenzo.

L’evento speciale è fissato alle ore 20.30, presso la pinacoteca del museo civico.

12:22:57 Sta per volgere al termine il conto alla rovescia in vista della serata finale del Premio di cabaret ‘Fratelli De Rege - Città di Casagiove’, che si terrà Domenica 11 Settembre presso il cortile del Quartiere Militare Borbonico.

In merito all’evento il primo cittadino Giuseppe Vozza ha avuto modo di dichiarare: ‘I Fratelli De Rege, Guido nato a Casagiove il 30 gennaio del 1891 e Giorgio nato a Casagiove il 26 Agosto del 1894 sono stati due grandi attori comici e promotori del cabaret moderno noti, soprattutto, nella prima metà del secolo scorso. 

Di origini nobili, figli di Alessandro Derege Di Donato, Ufficiale di Fanteria e di Giuseppina Pantaloni, Contessa, nacquero nella nostra città, quando il padre, militare di carriera, era di stanza in Casagiove presso l’attuale QMB. 

I due seguirono una carriera artistica non condivisa dalla propria famiglia, anzi, a tratti ostacolata.

Furono la più celebre coppia di avanspettacolo tra le due guerre. 

Per rafforzare quel legame di appartenenza tra Casagiove ed i De Rege, allo scopo di corroborare la memoria storica relativa a questi due grandi comici nati nella nostra città, si è inteso patrocinare l’iniziativa promossa da Enzo Varone, artista di grande spessore che ha ideato il premio di cabaret dedicato a queste due emblematiche figure della comicità italiana. 

13:20:07 Domenica 11 settembre dalle 10,30 alle 13,00 nella splendida cornice del Bosco dei Cerri della Reggia di Carditello festeggiamo il ritorno nei banchi scolastici con l’evento speciale La Scuola degli GnomiBack to School“: laboratori creativi, animazione teatrale e spettacolo. 

15:45:25 Continua la settimana dedicata alla ‘Gara del Solco’ a Castel Morrone. Il tradizionale evento rientra nel progetto intercomunale ‘Festa di Sant'Antonio Abate edizione 2022’ del Comune di Macerata Campania (ente capofila) con i Comuni di Castel Morrone, Maddaloni, San Nicola la Strada e Recale, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

12:35:30 La XIII edizione del ‘Premio De Rege - Città di Casagiove’ sarà l’occasione per ammirare la personale di Ciro Santangelo, uno dei decani della fotografia nella città di Caserta.

Domenica 11 Settembre, contestualmente alla gara di cabaret, presso i locali del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, ci sarà modo di visitare la mostra ‘I miei occhi raccontano’.

Si tratta di una copiosa raccolta di alcuni scatti di scena dal 1981 al 2021, inseriti anche all’interno di un’omonima pubblicazione, edita lo scorso anno.

Si potrà intraprendere un percorso che attraverserà quarant’anni di storia dello spettacolo e della città di Caserta con fotografie, che ritraggono artisti del calibro di Proietti, Gassman, Morricone, Bollani, Giannini ed Ezio Bosso.

10:38:26 Dal 7 al 22 settembre 2022, il Laboratorio Culturale “Campania Bellezza del Creato”, sito nel Santuario Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia (NA), ospiterà in contemporanea due eventi fra loro connessi.

12:18:17 CASERTA. Dopo il successo delle visite del 26 e 27 agosto prosegue il ricco calendario di iniziative di approfondimento gratuite con ciceroni d’eccezione per scoprire le molteplici letture narrative della mostra “Frammenti di Paradiso – Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”.

14:14:15 MARCIANISE. Si terrà questa sera alle ore 19 presso il Palazzo Monte dei Pegni l’inaugurazione della mostra dell’artista marcianisano Antonio Sparaco, scomparso all’età di 72 anni nel 2010.

L’esposizione proseguirà fino al 7 settembre. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 19 alle 22. La domenica, invece, anche la mattina dalle 10 alle 13.

L’ingresso è libero.

L’iniziativa rientra nel programma di R-Estate a Marcianise 2022’, rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonello Velardi in collaborazione con le associazioni del territorio.

17:01:01 Il cortili della Reggia di Caserta tornano ad ospitare la grande musica dal vivo: sabato 3 settembre riecco la magia di "Un'Estate da RE", la rassegna musicale programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec - società regionale di valorizzazione dei beni culturali - in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale "Giuseppe Verdi" di Salerno; la direzione artistica è affidata al maestro Antonio Marzullo.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:292 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:529 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:502 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more