15:19:20 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Domenica 9 ottobre 2022 torna il consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero della Cultura, ICOM Italia e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo.

Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo per godere dei luoghi della cultura, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare, giocando, la storia narrata attraverso gli oggetti esposti nei Musei campani.

Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Diversi ma Uguali” – l’accoglienza, la tolleranza e l’unicità, con testimonial ufficiale Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai piccoli di tutto il mondo che accompagnerà, tra le pagine di un taccuino dedicato a F@Mu, le bambine e i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività. 

PROGRAMMA AL CIRCUITO ARCHEOLOGICO DELL'ANTICA CAPUA

Gianmaria Modugno e Manu Singh

18:40:21 CAPUA. La sezione cinema del Teatro Ricciardi amplia gli orizzonti e abbraccia nuove culture. Da quest’anno, insieme a Capua film fest - dialoghi d’autore diretto da Francesco Massarelli e alle proiezioni del cinema ritrovato della Cineteca di Bologna, è in programmazione il cinema indiano.

13:44:07 Si terrà Sabato 8 Ottobre 2022 il tradizionale evento ‘U Cippo e Sant’Antuono’ a Maddaloni. L’evento rientra nel progetto intercomunale ‘Festa di Sant'Antonio Abate edizione 2022’ del Comune di Macerata Campania (ente capofila) con i Comuni di Castel Morrone, Maddaloni, San Nicola la Strada e Recale, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

11:19:52 È tutto pronto per l’inaugurazione del primo Festival della Storia di Santa Maria Capua Vetere “La città si racconta”, che si terrà al Centro regionale di incremento ippico nei giorni 8 e 9 ottobre, dalle ore 17 alle ore 22. 

17:31:39 Domenica 2 ottobre 2022, nell’ambito del progetto “Appia Felix. La strada delle condivisioni”, percorso di progettazione partecipata che la Direzione regionale Musei Campania sta realizzando insieme a Istituzioni, Enti e associazioni del territorio, si svolgeranno numerose iniziative lungo il tracciato della Regina Viarum per invitare i cittadini e le comunità a ri-scoprire, ri-visitare il tratto campano dell’Appia, candidata a Patrimonio Mondiale dell’Unesco. 

22:09:22 Domenica 2 ottobre sarà un'intensa giornata dedicata al benessere e al divertimento a Santa Maria Capua Vetere in occasione della manifestazione nazionale "Appia Day" che celebra l'Appia antica, la "Regina Viarum". 

12:26:24 Ma chi l’ha detto che le spiagge vanno vissute solo d’Estate? Di sicuro non gli ideatori di “Un mare di zucche” che, dal l'8 al 31 ottobre, vedrà Flava Beach di Castel Volturno trasformarsi in un autentico Pumpkin Patch, in stile Usa.

14:54:33 CAPUA. FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative, patrocinata dal Comune di Capua, è promossa dalle Associazioni “Il Colibrì” (Centro Sperimentale Teatro - Arte - Cultura) di Sant’Arpino, e “Capuanova” di Capua e in collaborazione “Mestieri del Palco – Progetto Zeta” di Napoli, con Il Centro di Alta Formazione in Teatro e Cinema “Il Pendolo” (Caserta – Capua) e con le associazioni capuane “Aliante”, “Arabesque”, Collettivo “Daimon”.

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 torna il consueto appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, la grande manifestazione culturale organizzata su iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione UE, promossa in Italia dal Ministero della Cultura per il tramite della Direzione generale Musei. 

11:38:42 Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Caserta, con l’Unità Operativa Salute Mentale di Santa Maria Capua Vetere e Capua, in collaborazione con ONDA, Osservatorio Nazionale della salute della donna e di genere, con l’Associazione Architempo di Capua, con le Associazioni e Cooperative del territorio, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ha indetto un concorso letterario, a partecipazione gratuita, finalizzato a promuovere e valorizzare le voci femminili.

13:37:42 CASERTAVECCHIA. Un tuffo nel passato, più precisamente nel Medioevo. Domenica 25 settembre, dalle 10.30 alle 13.00, apertura straordinaria del Castello di Casertavecchia  in occasione della Rassegna “Draghi, Dame e Cavalieri” organizzata dalla Compagnia teatrale  La Mansarda Teatro dell’Orco, con il Patrocinio del Comune di Caserta.

11:35:46 Grande successo anche per il terzo weekend della decima edizione de “La Città sotto la Città” che visto impegnati i comuni di Casapulla e Curti.  Venerdì protagonista sarà la città di Santa Maria Capua Vetere mentre sabato 24 “La Notte dell’Appia” con tutti e sette i comuni che hanno aderito al progetto.

15:55:20 Proprio quando l’estate ci saluta con gli ultimi raggi di sole, gli ultimi bagni, gli ultimi aperitivi in riva al mare e settembre porta quella lieve malinconia che da sempre lo contraddistingue, proprio allora sembra essere “Il momento giusto” per ascoltare il nuovo singolo dei Fratelli Cortese. 

15:22:54 Ritornano i Laboratori di scrittura di Capua il Luogo della lingua, il festival letterario diretto da Giuseppe Bellone che dal 2005, ogni maggio, vede Capua (il luogo della lingua per antonomasia del nostro italiano, per via del famoso Placito capuano del 960), come palcoscenico privilegiato di un appuntamento fisso con le idee, la scrittura, la lettura.

Sala del trono11:26:39 CASERTA. Dopo il grande successo registrato nelle scorse settimane, proseguiranno per tutto il mese di settembre e anche ad ottobre le iniziative di approfondimento gratuite con ciceroni d’eccezione per scoprire le molteplici letture narrative della mostra “Frammenti di Paradiso.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:449 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:682 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:643 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more