17:56:31 Dopo il successo ottenuto a Sanremo Rock, un’altra grandissima vetrina per la band Supernova Universe composta da Pier Luigi Salzillo (compositore e cantante), Peppe Cardone ed Alessandro Greco (chitarristi), Marco Magnolia (bassista) e Dario Frasca (tastierista): il gruppo si esibirà venerdì 28 ottobre a San Marino nell’ambito della rassegna Una voce per San Marino.

15:19:47 La Reggia di Caserta aderisce all'iniziativa che ogni anno, in autunno, anima il borgo medievale di Valle di Maddaloni con stand enogastronomici, spettacoli, sbandieratori, abiti d'epoca, canti popolari, mostre e visite guidate.

13:06:36 Il primo corto prodotto da Teatro Ricciardi di Capua insieme ad Anacleto Produzioni vince il contest Venice Film Awards, il primo luogo in cui i registi di tutto il mondo possono ritrovarsi per creare un potente lavoro indipendente senza confini e regole.

12:57:27 CAPUA. Sarà presentato giovedì 27 ottobre nella Basilica Benedettina dell’XI sec. a Sant’Angelo in Formis il volume, MADONNE Madre e vita in Terra di lavoro”.

Un book fotografico più che un libro. Una raccolta completa di Bruno Castillo, fotografo casertano che raccoglie le più belle immagini iconografiche delle Madonne che allattano.

Abbiamo sentito uno degli autori, Don Francesco Duonnolo

Come nasce l’idea?

“Il volume “Ma Donne, madre e vita in Terra di Lavoro”, ritrae un’iconografia mariana diffusa in provincia di Caserta – spiega Don Francesco Duonnolo, – ed in particolare in Terra di Lavoro.

Abbiamo ricercato – continua Don Francesco - le immagini mariane che riguardano le rappresentazioni artistiche delle Madonne del latte o che allattano.

Come mai proprio le Madonne che allattano?

12:23:10 CASERTA. Sabato 22 (ore 20.00) e domenica 23 ottobre (ore 18.00) al Teatro Civico 14 (all'interno di Spazio X - via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) cazzimma&arraggia di Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto, che racconta l’avventura di due sciarmati dirigenti calcistici che provano a scrivere la storia del calcio e di una città, acquistando il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona.

12:32:45 SAN POTITO SANNITICO. Cabina di regia, la Proloco Genius Loci di San Potito Sannitico. Sarà inaugurata domenica 30 e lunedì 31 ottobre in via Formose, a San Potito Sannitico, la prima edizione della “Festa della zucca e del liquore nostrano”, a partire dalle ore 17:00.

Lo scopo dell’iniziativa, fanno sapere i giovani organizzatori, è rendere i prodotti locali, come per esempio il liquore artigianale “Il Moro”, i veri protagonisti, attraverso un percorso degustativo del tutto gratuito e con la partecipazione attiva di visitatori e cittadini ce saranno coinvolti in contest e gare.

La trasversalità dell’evento sarà data dalla presenza di una mostra di opere d'arte dell'artista pittore e scultore Silvano D'Orsi; di una mostra fotografica del Matese tenuta dal professionista Donato Mellucci; da una rassegna di poesie tenuta da Flora Santangelo, dell'associazione “Teleion musica e cultura”, da uno spettacolo folkloristico e da momenti dedicati alla pizzica, accompagnati da tante altre attività.

L’apertura di palazzi settecenteschi, quale il palazzo Filangieri in collaborazione con l'associazione "Gaetano Filangieri", darà un tocco magico al percorso, che prevede la partecipazione attraverso numerose iniziative interattive anche della Coldiretti.

13:12:51 CASERTA. Venerdì 21 ottobre, prossimo dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà presso il Real Sito di San Leucio, l’incontro conclusivo del progetto “Dialoghi sulla Sostenibilità” e del laboratorio “dalla produzione al consumo”, iniziato il 9 ottobre del 2021.                        

Un progetto promosso dalla Caritas Diocesana, in partnership con l’Ateneo L. Vanvitelli e dall’Unicef di Caserta e rivolto agli studenti di cinque Istituti di Secondo Grado, I.T.S. “M. Buonarroti”, I.S. “G. Ferraris”, Itis-LS “F. Giordani”, Liceo Statale “A. Manzoni”, Liceo Artistico Statale “S. Leucio” e reso possibile grazie all'impegno e alla grande sensibilità mostrata dai dirigenti scolastici rispettivamente dott.sse:

VITTORIA DE LUCIA, ANTONIETTA TARANTINO, ANTONELLA SERPICO, ADELE VAIRO, IMMA NESPOLI. 

Le attività sono state articolate in seminari tenuti da docenti universitari, nella sperimentazione di una filiera agroalimentare, nelle sue varie fasi, dalla raccolta dell’umido, all’allestimento di una compostiera, con semina del compost in orti predisposti, integrati dalle opportune analisi chimiche dei prodotti orto frutticoli coltivati, che saranno oggetto di ricette previste nella degustazione in conclusione dell’evento.

Ritorna a Valle di Maddaloni il tradizionale appuntamento con la Festa della Mela, dopo ben due anni di fermo a causa del Covid19

Tre giorni di festa, il 28, 29 e 30 ottobre 2022, a Valle di Maddaloni, il caratteristico borgo del casertano che ospita gli imponenti Archi Vanvitelliani, con la Festa della Mela, organizzata dalla Pro Loco “Valle” per festeggiare l’avvenuta maturazione della Mela Annurca, vanto degli agricoltori Vallesi.

Per la 28° edizione della Manifestazione ci saranno, nei tre giorni dell’evento, tanti stand di produttori ed espositori della Regina delle Mela lungo le strade del centro storico del caratteristico paesino, insieme all’esposizione dei prodotti tipici locali e di artigianato.

12:45:40 CAPUA. Con “Muteazioni”, una produzione dell’associazione Il Colibrì di Sant’Arpino, si alza il sipario sulla quinta edizione di “FaziOpenTheater”, la Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti performative diretta da Antonio Iavazzo.

08:11:26 Dopo la Prefazione al libro di Raffaele Crisileo sull’Odissea del Maresciallo dei Carabinieri Alfonso Bolognesi dal titolo “Vittima innocente” che porta la firma del celebre Accademico e giurista Patrizio Gonnella, Presidente Nazionale di Antigone, esperto del Consiglio d’Europa, segue il commento di un’altra personalità internazionale, Abuna Ibrahim Faltas, Vicario Custodiale a Gerusalemme e Mediatore di pace per bolla papale in Medio Oriente, filosofo, teologo e scrittore di fama mondiale

12:33:15 Si arricchisce ulteriormente il cast del 18° “Premio Bianca d'Aponte” di Aversa, il concorso per cantautrici diventato ormai un punto fermo nel panorama italiano della musica di qualità, in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 28 e 29 ottobre.

14:45:16 SANT’ANGELO IN FORMIS. Era atteso da circa un anno e ora sarà presentato al pubblico, finalmente, il volume "MA DONNE, madre e vita in Terra di Lavoro", che cataloga per la prima volta una raccolta completa e illustrata delle fotografie di Bruno Cristillo, ritraenti affreschi e dipinti relativi ad un'iconografia mariana diffusa in provincia di Caserta, ed in particolare in Terra di Lavoro.

08:04:32 Dal 15 al 30 Ottobre 2022 grazie alla disponibilità del Comune di Casagiove guidato dal Sindaco Giuseppe Vozza si terrà presso il Quartiere Borbonico una mostra d’arte di Gustavo Delugan, artista nato in Trentino che vive a Caserta, che ha per oggetto Vanvitelli, Federico II ed inediti 2022 a tema sociale.

Gli ampi spazi del Quartiere hanno permesso di esporre lavori su Vanvitelli concentrati sul momento dell’ideazione del grande progetto reale del 175, in relazione con il percorso di FedericoII di Svevia Hohenstaufen.

Due grandi uomini di cultura che hanno prodotto architetture stupefacenti originati da un comune pensiero e obiettivo: la bellezza.

Saranno inoltre esposti nella sala ingresso, lavori con temi di attualità, realizzati con legni di recupero e pittura, a testimonianza dei tempi moderni e dell’impegno civile dell’artista.

10:26:12 Sabato 22 Ottobre 2022, a partire dalle ore 17.30, presso l’Auditorium della Parrocchia San Giuliano Martire in S. Giovanni Paolo II, sito in via Clanio a Marcianise, si terrà un convegno dal titolo: “Domenico Santoro.

Il personaggio, la storia, gli ultimi mesi di vita”. Nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Domenico Santoro (1 novembre 1872 - 2 novembre 1903), “Marcianise Terra di idee” organizza, per questa importante ricorrenza, un momento di approfondimento nel ricordo dell’illustre marcianisano "Mimì Santoro".

Per l’occasione saranno resi noti alcuni recenti studi, inediti, che ricostruiscono gli ultimi mesi di vita dell’insigne personaggio: la ingiusta ed abnorme condanna, l'arresto e la detenzione, l'improvvisa e immatura morte.

Ma ad essere approfondito sarà anche il contesto storico, sociale e culturale in cui si svilupparono e maturarono le sue idee: gli amici, i compagni di partito, i luoghi e gli uomini che lo ispirarono.

15:19:20 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Domenica 9 ottobre 2022 torna il consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero della Cultura, ICOM Italia e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo.

Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo per godere dei luoghi della cultura, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare, giocando, la storia narrata attraverso gli oggetti esposti nei Musei campani.

Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Diversi ma Uguali” – l’accoglienza, la tolleranza e l’unicità, con testimonial ufficiale Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai piccoli di tutto il mondo che accompagnerà, tra le pagine di un taccuino dedicato a F@Mu, le bambine e i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività. 

PROGRAMMA AL CIRCUITO ARCHEOLOGICO DELL'ANTICA CAPUA

Gianmaria Modugno e Manu Singh

18:40:21 CAPUA. La sezione cinema del Teatro Ricciardi amplia gli orizzonti e abbraccia nuove culture. Da quest’anno, insieme a Capua film fest - dialoghi d’autore diretto da Francesco Massarelli e alle proiezioni del cinema ritrovato della Cineteca di Bologna, è in programmazione il cinema indiano.

13:44:07 Si terrà Sabato 8 Ottobre 2022 il tradizionale evento ‘U Cippo e Sant’Antuono’ a Maddaloni. L’evento rientra nel progetto intercomunale ‘Festa di Sant'Antonio Abate edizione 2022’ del Comune di Macerata Campania (ente capofila) con i Comuni di Castel Morrone, Maddaloni, San Nicola la Strada e Recale, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

11:19:52 È tutto pronto per l’inaugurazione del primo Festival della Storia di Santa Maria Capua Vetere “La città si racconta”, che si terrà al Centro regionale di incremento ippico nei giorni 8 e 9 ottobre, dalle ore 17 alle ore 22. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:296 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:533 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:506 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more