09:33:03 L’Assessore alla cultura del Comune di Cancello ed Arnone, Dott.ssa Annamaria Di Puorto, in collaborazione con la giornalista Matilde Maisto, coordinatrice di Letteratitudini, sodalizio culturale sul territorio locale, organizza un grande e singolare evento culturale, che si svolgerà  il  1° Marzo  p.v. alle ore 18.30, presso l’Oratorio della parrocchia Maria S.S. Assunta in Cielo.

10:21:06 CASAGIOVE. Domenica 17 febbraio a partire dalle ore 9.00, la città di Casagiove ospiterà il  Rendez vous degli Innamorati in 500, un corteo a bordo di coloratissime Fiat 500 che ravviverà lo spazio dell’Area Fiera di Casagiove e le vie del centro della città.

14:22:19 CASERTA. La storia di Sergio Bramini, imprenditore fallito nonostante vantasse 4 milioni di Euro di crediti dalle pubbliche amministrazioni, sarà al centro del dibattito Il caso Bramini, un’ingiustizia di Stato, organizzato venerdì 15 febbraio alle 18.30 presso l’Hotel Royal Caserta dallo Studio Legale Riccio&Narciso Avvocati.

13:31:11 In occasione della presentazione del volume "VOGLIO FARE L’ATTORE - vita e teatro di Roberto Herlitzka" a cura di Emanuele Tirelli ed edito da Caracò, Roberto Herlitzka incontra il pubblico del Teatro Civico 14 per raccontarsi e raccontare la sua esperienza nel mondo del teatro. L'incontro, in programma sabato 16 dalle 17, è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 0823 441399 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

11:43:19 CURTI. L’associazione culturale DI Curti ‘Il Sorriso di Padre Pio’, guidata dal presidente Massimo Eliso, parte con una nuova iniziativa: si tratta del ‘Conocchia Festival 2019’.

10:17:00 CASERTA. Quarto appuntamento della rassegna “Invito all’Ordine. Salotti culturali nella casa dei commercialisti”, il ciclo di appuntamenti curato da Maria Beatrice Crisci e promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta guidato da Luigi Fabozzi. Protagonista sarà l’artista Battista Marello che ha scelto la sede ordinistica per la sua personale dal titolo “Nuvole”.

15:19:19 CAPODRISE. Talento, coraggio, determinazione. Artemisia Gentileschi è stata una pittrice di grande temperamento, dalla vita romanzesca e dagli amori tumultuosi. Figura contrastata, eroina femminista “ante litteram”, negli anni, ha ispirato il teatro e il cinema.

00:36:32 Grande appuntamento per la comunità ucraina della regione Campania e della provincia di Caserta che, nella giornata di domani, chiudono le proprie feste di Natale con una serie di eventi religiosi e ludici.

11:18:12 Al Duel Village di Caserta sabato 2 febbraio a partire dalle ore 19.30 una serata dedicata alla figura di José ‘Pepe’ Mujica, ex Presidente dell’Uruguay e personaggio di rilievo internazionale per l’originalità e le particolarità del suo stile politico.

16:27:07 Una festa di Sant’Antuono da ricordare. Si chiude con un bilancio positivo la tre giorni di “Carri Cippi e Pastellessa”, la kermesse che ogni anno porta in scena la tradizione dei carri a Portico di Caserta, che quest’anno ha visto la direzione artistica di Lino D’Angiò.

18:40:50 CASERTA. Martedì 29 gennaio a partire dalle 19.30 è in programma il primo appuntamento dei “Martedì alla Reggia” con l’apertura straordinaria del Palazzo Reale per lo spettacolo teatrale “Rosso Vanvitelliano”, a cura della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla e prodotto da Ali della Mente in collaborazione con l’agenzia di viaggi e turismo  Reggia Travel e  le guide regionali. 

11:18:13 Lunedì 28 gennaio alle ore 10.30 si svolgerà presso il Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta – presieduto dal dirigente scolastico Adele Vairo – la presentazione di Fiori di limoni, Amalfi e i suoi dintorni – Flores de limones, Amalfi y sus alrededores, una raccolta di poesie scritta dall’autore Enzo Tafuri, mecenate e membro del Comitato d’Onore del Premio Quaderni Ibero Americani, e pubblicate da Graus Edizioni in un’edizione con traduzioni in lingua spagnola, curate dalla Dott.ssa Patricia Martelli Castaldi.

Flores de limones, Amalfi y sus alrededores trasmette la bellezza della vita e dell’amore, e dei paesaggi della costiera amalfitana. La raccolta comprende poesie composte da Enzo Tafuri nella prima fase della sua carriera di poeta, a cui si aggiungono dei componimenti inediti, e con questa edizione bilingue si rivolge sia al pubblico attento del Sudamerica e dell’America Centrale, che a quello italiano.

Prenderà parte all’evento José Luis Solano Gadea – Console Generale di Spagna a Napoli – che, già sostenitore del lavoro di Enzo Tafuri con Quaderni Ibero Americani, si è dimostrato entusiasta dell’iniziativa promossa dal dirigente scolastico Adele Vairo in collaborazione con l’editore Pietro Graus, che da anni lavorano insieme a una serie di progetti di alto profilo, volti all’educazione e alla sensibilizzazione dei giovani verso tematiche sociali e culturali.

11:36:07 MACERATA CAMPANIA. Alessandro Tartaglione, poeta di Marcianise, presenterà il suo libro 'Semi e germogli nella Terra dei Fuochi' a Macerata Campania. L'appuntamento è per domani sabato 26 gennaio alle 18, presso Palazzo Piccirillo di corso Umberto I. 

18:43:28 In vista della Giornata della Memoria, che viene celebrata il 27 gennaio, l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere guidata dal sindaco Antonio Mirra ha voluto organizzare per venerdì 25, in linea con le precedenti manifestazioni che hanno fatto registrare un’elevata partecipazione, un’intera mattinata di eventi che vedrà protagonisti gli alunni di tutti gli istituti scolastici cittadini.

17:03:08 PORTICO DI CASERTA. Un percorso alla scoperta della tradizione di Sant’Antuono. E’ questo l’obiettivo della sezione “ Int’ O’ Lab. Sant’Antuono. Arte, cultura e altre visioni. A caratterizzare l’edizione 2019 di Carri, Cippi e Pastellessa”, oltre alle attività tradizionali, come la sfilata dei carri, lo spettacolo pirotecnico e la liturgia legata al Santo, saranno una serie di attività laboratoriali e di spettacoli di musica popolare pensati per inserire la tradizione all’interno di un corollario di attività che ne consenta la piena valorizzazione socio-culturale mantenendo fede allo spirito originario della festa.

Si comincerà venerdì 25 gennaio con il laboratorio teatrale a cura di Rotaract – Club Capua Antica&Nova.

Dalle ore 16.00 Gianluca Castello sarà in Piazza Rimembranza per conoscere la magia della tradizione con i più piccoli attraverso l’arte del teatro.

11:16:36 CAPODRISE. Storie di uomini e di luci. Il 26 gennaio, alle 17:30, il Palazzo delle Arti di Capodrise ospiterà i luoghi, i volti, le culture, le storie del Mediterraneo, impressi negli scatti di Giovanni Izzo e nei racconti di Francesco Fossa.

14:03:41 CASERTA. Replicato in importanti festival e teatri italiani e internazionali - per un totale che supera le 120 repliche - lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Franzutti per la compagnia da lui guidata, ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione, originale e sorprendente.

12:20:55 SANTA MARIA A VICO. "Cantare è l’unico modo per sentirsi liberi. Un’ occasione vera per volare lontano da questo mondo straordinario, ma crudele. Per me rappresenta anche un modo per dare emozioni ai miei ascoltatori".

Questa l'affermazione di Antonio Guida, in virtù del suo primo EP "Io canto così" testo e musica scritti da lui stesso, incisa con l'etichetta musicale "Sorridi Music" (http://www.sorridimusic.it) del cantante e produttore Jo Conti.

Trentanovenne originario di Santa Maria a Vico, attualmente trapiantato nell’agro nolano, insegnante di musica, nato come cantante lirico ma specializzato nel “Crossover” o “pop lirico”, Antonio Guida scopre la sua vocazione per il canto a 16 anni, iniziando a coltivarla con gli amici negli anni 90 "quando – dice - esistevano ancora le chitarrate di gruppo che facevamo di sera o di pomeriggio".

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA MILLENARIA – Ecco le cartoline …

22-03-2019 Hits:84 Notizie La Redazione

10:53:34 AVERSA. Dalle fucine creative dei discenti delle scuole partecipanti all’Evento, ad inaugurare la stagione primaverile, arrivano le splendide cartoline celebrative, scelte tra oltre 250 soggetti elaborati dagli allievi di...

Read more

GIORNATE DEL PATRIMONIO – Ecco gli iti…

22-03-2019 Hits:68 caserta & dintorni La Redazione

10:38:25 AVERSA. Anche l’Edizione Fai Primavera, 23 e 24 Marzo 2019, lascerà attoniti i visitatori per le scelte singolari e per la dovizia di novità a cui si è giunti...

Read more

JUVECASERTA - Oldoini chiede concentrazi…

22-03-2019 Hits:90 Sport La Redazione

19:39:47 La Decò Caserta anticipa a domani, sabato 23, la trasferta con la Iul Roma valida per la ventiseiesima giornata del campionato di serie B.

Read more