13:44:30 Sarà presentata il prossimo 30 agosto alle ore 12, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, la 46esima edizione di “Settembre al Borgo”, storica rassegna che anche quest’anno è organizzata dal Comune di Caserta, con il finanziamento dalla Regione Campania, e che si svolgerà a Casertavecchia dal 5 al 10 settembre. La manifestazione, che quest’anno avrà Enzo Avitabile come direttore artistico, presenta un cartellone ricco di eventi, con alcune importanti novità.

17:18:26 CASERTA. Si terrà da mercoledì 5 a lunedì 10 settembre 2018 a Casertavecchia l’edizione numero 46 di Settembre al Borgo, per la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile. Un evento legato alle tradizioni, alla musica, all'arte e ai linguaggi del mondo nel «nuovo tempo», organizzato dall’assessorato agli Eventi del Comune di Caserta e da Promomusic Italia, finanziato dalla Regione Campania.

           

16:32:59 Il 18 e 19 Agosto la Pro Loco Cales Novi invita tutti alla XI edizione di LiberArte in villa, immancabile appuntamento di musica, pittura, giochi, teatro e tanto altro ancora. La XI edizione di Liberarte in Villa vuole celebrare la BELLEZZA in tutte le sue forme ed espressioni, perché non c’è niente come la bellezza in grado di attraversare i secoli, smuovere le coscienze, parlare un linguaggio universale nel tempo e nello spazio.

16:25:17 Ferragosto all'insegna del gusto e dell'ottima gastronomia nel Matese dove i tanti turisti che ogni anno si rifugiano al fresco, potranno gustare le straordinarie pietanze della Sagra degli antichi sapori a Gioia Sannitica, la kermesse culinaria per eccellenza sui piatti tipici matesini giunta quest'anno alla sua 21esima edizione.

          

08:35:20 Come trascorrere la giornata di Ferragosto? Se non si ha la fortuna di potersi trovare su una bella spiaggia esotica e in una fresca località di montagna, ma per diverse ragioni si è costretti a rimanere in città, Caserta e la sua provincia offrono diverse possibilità per trascorrere comunque un bel 15 agosto all’insegna della cultura.

GRAZZANISE. Oggi, 12 agosto, dalle ore 20 alle 24, c’è la seconda attesa serata della 1ª Festa del “Pane di Brezza”. E proprio in questa giornata domenicale una felice coincidenza. Infatti, la liturgia cattolica celebra Gesù “Pane vivo, disceso dal cielo”.

07:52:34 TRENTOLA DUCENTA. “Prendere parte ad un evento che rappresenta la tradizione dei territori campani ha un significato molto forte per me, sia perché sono figlio di questa terra sia perché sono un suo fortissimo promotore su territorio nazionale ed internazionale”. A parlare è il pizzaiolo dei record Raffaele Iaiunese, volto noto della pizzeria “Fratelli Iaiunese”, fondata nel 1998 ed ubicata in Casal di Principe (Corso Umberto I - 584), che, con la sua realtà ristorativa, parteciperà alla prima edizione dell’evento “Pizza Piazza”, il quale si terrà in Piazza Paolo Manna, a Trentola Ducenta, nei giorni 30 e 31 agosto, oltre che il 1° settembre. 

E’ forte l’attaccamento alle origini per il pizzaiolo di Casale: “Gran parte del mio lavoro e dei miei sforzi è volto a valorizzare, rafforzare e tramandare tutto ciò che di meraviglioso ha sempre prodotto la nostra terra, il nostro popolo. Durante le tre serate - rientranti nei solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire, che avranno inizio il prossimo 19 agosto e perdureranno fino al 2 settembre - offriremo specialità come pizza e panino salsiccia e friarielli; orecchiette salsiccia, friarielli e provola; sfogliatella salsiccia e friarielli, oltre a friggitoria di strada. Qualche sorpresa per i palati dei partecipanti? Ovvio che ci sarà, ma se ve la svelo che sorpresa è?”. 

20:26:42 GRAZZANISE. In questo fine-settimana un evento davvero accattivante e senza precedenti, almeno nella nostra provincia: la 1ª Festa del Pane di Brezza! Infatti, sabato 11 agosto e domenica 12, dalle ore 20 a mezzanotte, nella frazione grazzanisana (e precisamente a Via Capua, a Via Sant’Andrea e a Via Graziano) rimarranno aperti al pubblico gli stands di cinque accorsati panifici locali (Pane dei Mazzoni-Carlino C & C, Pane & Delizie, Rossetti, Orlando e Santa Rita) che esporranno i loro prodotti migliori.

12:19:36 I festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta con il patrocinio del Comune di Santa Maria a Vico presentano: l'inaugurazione della mostra di pittura del prof. Nicola Sgambati, la preghiera per e con gli immigrati, il corteo dei costumi d'epoca con la presenza dei sindaci della valle, l'accensione della lampada dell'emigrante ed immigrato, l'esibizione degli sbandieratori, l'accoglienza dei pellegrini, l'infiorata dal tema "L'Assunta: Carri votivi e Gigli", le bande musicali, la vendita dei doni, l'attività sportiva di tiro con l'arco, lo spettacolo dell'artista Francesco Paolantoni, la messa per gli ammalati e lo spettacolo pirotecnico. Numerosi saranno gli stand gastronomici e non solo. Da sabato 11 a martedì 17 agosto 2018. 

          

21:45:33 CERVINO. Grande successo per la processione di San Vincenzo e la Madonna delle Grazie che nel pomeriggio di ieri hanno travolto di un’emozione unica i cittadini.

          

14:16:00 MONDRAGONE. L'Assessorato alla Cultura guidato da Francesca Gravano e l'Assessorato alle Produttività guidato da Maria Tramonti, comunicano che Venerdì 10 agosto si svolgerà il tradizionale evento del vino Falerno “Calici di Stelle e Notte Bianca dell’Arte” organizzato dal Comune di Mondragone.   

          

14:05:02 CANCELLO ARNONE. Oltre diecimila presenze alla quarantunesima edizione della Festa della Mozzarella di Cancello Arnone in provincia di Caserta, organizzata a cura della Pro loco col patrocinio ed il supporto dell’amministrazione comunale guidata da Raffaele Ambrosca sabato e domenica 4 e 5 agosto 2018.

          

SANTA MARIA A VICO. L'amministrazione comunale di Santa Maria a Vico, assessorato alla Cultura, in sinergia con i Missionari O.M.I. Basilica Maria SS. Assunta e la Pro Loco di Santa Maria a Vico presentano 'I Colori della Mente', opere dell'artista Nicola Sgambati. Da venerdì 10 agosto, ore 19, sino a lunedì 20, sala De Mazenod, chiostro del complesso aragonese missionari oblati di Maria Immacolata. 

           

20:23:43 CERVINO. Dopo il grande successo dell’esibizione dei ‘Bottari’ che hanno fatto cantare e ballare il pubblico cervinese, la festa patronale entra nel vivo con la processione di San Vincenzo e la Madonna delle Grazie.

                                              

10:33:33 CANCELLO ARNONE. E’ partita alla grande la prima delle due giornate della Festa della Mozzarella alla sua 41ª edizione organizzata di tutto punto dalla Pro-Loco col patrocinio del Comune. Un autentico successo della gastronomia offerta a migliaia di buongustai con un poderoso corredo d’arte, di divertimento e di lungimiranza politica e imprenditoriale.

                                              

10:19:06 MACERATA CAMPANIA. L’edizione 2019 della festa di Sant’Antuono a Macerata Campania ha ricevuto l’assenso della Regione Campania al finanziamento di 25.000 euro. La commissione esaminatrice ha valutato positivamente il progetto “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2019”, che si è posizionato 47° in graduatoria sui circa 180 progetti presentati dai comuni di tutta la Campania in forma singola, in risposta all’Avviso pubblico di selezione “Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Periodo giugno 2018-giugno 2019 e Progetti Strategici” (DGRC n. 364 del 12/06/2018, DD n. 7 del 21/06/2018).

          

14:51:56 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Cala il sipario, almeno fino al prossimo 10 settembre, sulla rassegna “Dall’arena allo schermo”, ideata e realizzata dall’associazione Arthmòs in collaborazione con Amico Bio e Radio Zar Zak che fino a ieri sera ha portato all’ombra dell’anfiteatro campano centinaia di appassionati di cinema nonché ospiti di spessore.

          

12:10:28 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Festeggiamenti della SS. Vergina Assunta in Cielo e San Simmaco Vescovo a Santa Maria Capua Vetere, ecco il programma ufficiale tra riti spirituali ed eventi musicali e pirotecnici. C'è grande attesa per il concerto di Sal Da Vinci e per lo spettacolo piromusicale di chiusura all’Anfiteatro Campano.

          

18:51:05 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Con una valutazione di 74,66 punti la Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione Campania ha classificato al 14esimo posto, su scala regionale, la proposta progettuale dell’ottava edizione de “La Città sotto la Città” presentata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra e dal Polo Museale della Campania.

L’evento, che si svolgerà a maggio 2019 con un programma innovativo caratterizzato da un viaggio attraverso i culti della spiritualità, è stato finanziato con 70.000 euro a valere sul POC 2014/2020 ottenendo quindi, grazie anche ai risultati conseguiti nell’ultima edizione, l’accesso ad una fascia maggiore di finanziamenti.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:511 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:742 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:700 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more